L’inaugurazione delle due nuove cassette dell’acqua
Inaugurate a Porto Recanati due casette dell’acqua gestite da Astea. Una è stata installata nel parcheggio di piazzale Giovanni XXIII, l’altra nel parcheggio Pastrengo. Presenti all’inaugurazione il sindaco Andrea Michelini, Fabio Marchetti, amministratore delegato di Astea e Gianni Grottini, direttore di Blupura, l’azienda che ha realizzato i due impianti. A Porto Recanati esiste già una fontana dell’acqua collocata in via Sorcinelli – zona ex campo sportivo / parcheggio che nel 2023 (ultimi dati disponibili) ha erogato 6 milioni di litri di acqua con un risparmio di 4 milioni di bottiglie.
«L’attivazione delle nuove casette dell’acqua – ha affermato Michelini – è un ulteriore passo verso l’obiettivo di ridurre drasticamente il consumo di bottiglie di plastica. Inoltre i costi contenuti per il prelievo costituiscono un aiuto importante per le famiglie». «Con quelle attivate a Porto Recanati – ha detto Marchetti – salgono a 21 le casette dell’acqua installate nel territorio. Dall’inizio dell’installazione delle casette dell’acqua sono stati erogati 45 mln di litri d’acqua con 30 mln di bottiglie di plastica risparmiate. Il costo per l’utenza è di 1 euro al mese (all’interno della bolletta dell’acqua). La politica di Astea per il rispetto dell’ambiente si manifesta in molte attività, tanto che il Financial Times ci ha inserito nella classifica delle aziende più sensibili alla compatibilità».
Nei giorni sabato 22 e domenica 23 febbraio la distribuzione dell’acqua sarà gratuita, mentre successivamente si potrà accedere al prelievo dell’acqua tramite la tessera Astea, che può essere ottenuta collegandosi al sito https://www.asteaspa.it/servizio-idrico-integrato/fontane-pubbliche/ oppure recandosi allo sportello Astea di Porto Recanati in Via Bramante108, aperto il martedì con orario 14.30-16.30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati