Il presidente della Regione Francesco Acquaroli e l’assessore Stefano Aguzzi
Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha destinato circa 38 milioni di euro alla Regione per un piano di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, nell’ambito della programmazione delle risorse Mase 2024.
«Sin dall’inizio della nostra amministrazione abbiamo considerato la tutela del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico una priorità a cui abbiamo destinato ingenti risorse – afferma il presidente della Regione Francesco Acquaroli – voglio ringraziare il Governo e il Ministero per l’Ambiente perché, condividendo questo piano, ci permettono di intervenire su numerose situazioni sul nostro territorio che richiedevano attenzione e investimenti. È sempre più necessario agire per la manutenzione del territorio anche a causa dei più frequenti eventi calamitosi che stanno avvenendo».
Dieci gli interventi finanziati in tutta la regione, tre dei quali (per quasi 4,2 milioni complessivi) nel Maceratese: il ripristino dell’officiosità idraulica (capacità di portata attraverso lavori di pulizia) del fiume Chienti a monte del territorio di Tolentino con risorse per 2,9 milioni assegnate al Comune di Belforte; la sistemazione e messa in sicurezza del versante sud di Monte Sassotetto, a Bolognola, per 500 mila euro; il riassetto dell’area del fiume Potenza a Castelraimondo, finanziato con 782.823 euro, che mira a coniugare sicurezza idraulica e valorizzazione territoriale. «Il Governo si è dimostrato attento alle esigenze dei nostri Comuni assegnando alle Marche una somma importante, molto più cospicua di quanto non avvenisse in passato, garantendo interventi mirati e prioritari per la sicurezza – così l’assessore alla Difesa del suolo e della costa Stefano Aguzzi – una parte di queste risorse è stata destinata alla difesa della costa, un tema sul quale, insieme alla mitigazione del rischio idrogeologico, stiamo investendo molto con l’obiettivo di realizzare sui territori quegli interventi attesi e necessari per una maggiore prevenzione».
Ci sono le elezioni
Più ci mantengono più andiamo male
Ogni collegamento con le imminenti elezioni regionali è puramente casuale.
Si avvicinano le elezioni e, magicamente, arrivano un po di soldi per mettere qualche pezza alla situazione idrogeologica maceratese. La sanità invece, disastrata più che mai, procede serenamente alla deriva grazie a questo governo regionale complice con quello nazionale.
Lo stanziamento di 38 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico è il risultato di unefficace azione sinergica tra governo centrale e amministrazione regionale. Al netto delle ilari esternazioni, rimane leccellente esempio di collaborazione istituzionale a beneficio del nostro territorio.
Servono voti?
Elezioni in arrivo. Arriva Ricci?
Ottimo!
Stefano Dall'Aglio ovviamente
Mariella Censi quindi
Ancora? I fiumi li avete massacrati
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Caro Presidente 5 anni di silenzio e adesso ti accorgi….grande.
sandro scipioni segretario psi federazione macerata.
Attenzione e fondi per il territorio prima delle elezioni…
Attenzione e fondi per le liste di attesa nella Sanità ancora possono aspettare chissà per quanto tempo…
L’ astensione è destinata a crescere. Ci sarà pure un motivo, o no?