Il saluto romano
di Monia Orazi
Alla commemorazione avvenuta oggi pomeriggio a San Severino per i cento anni della morte di Ines Donati, nazionalista della prima ora che partecipò alla marcia su Roma nel 1922, spunta il saluto romano. Nel video girato da un passante oggi, nel primo pomeriggio, nella zona del monumento ai caduti di San Severino, dove fino al 1943 si trovava il monumento fascista di Ines Donati, poi abbattuto, si notano chiaramente durante la cerimonia commemorativa sette uomini che alzano la mano destra nel segno del saluto romano mentre i presenti dicono “presente”. Un gesto che ha colpito l’attenzione del passante, con il video diventato virale sui telefonini di tanti settempedani.
Oggi pomeriggio era stata organizzata la presentazione di un libro sulla figura della giovane attivista politica detta “la Capitana”, morta di tubercolosi a soli 24 anni, originaria di San Severino e morta a Matelica, da parte di due associazioni, Aries e Nuove Sintesi. Prima c’è stata una piccola commemorazione nel luogo del Monumento ai Caduti, dove era stato eretto il monumento in memoria della giovane, e poi la presentazione del libro in un ristorante di San Severino.
Proprio durante la commemorazione, il passante con il suo telefonino ha immortalato quelle mani alzate nell’inconfondibile gesto del saluto romano e e in poco tempo il video è diventato virale, facendo diventare la notizia di dominio pubblico. Alla cerimonia erano presenti diversi esponenti politici locali.
Una foto del monumento a Ines Donati
quale sarebbe il problema
I fasci!
Mario Mancini Cilla io non lo so. Ce vole lo chiedi a quelli che ancora fa il saluto fascista che problema hanno.
Mario Mancini Cilla per esempio che è reato!
Che stanno a scuola? Madó la gente che va ancora dietro alle ideologie antiquate del millennio scorso. Sia destra che sinistra.
Sembrano quei documentari di superquark Ancora esistono
Il saluto romano sta diventando come l'haka neozelandese. Lo fanno sempre, soprattutto quando non c'entra un ca
pensa che problemi...!!
ognuno saluta a modo proprio....sono più pericolosi i pro Palestina..
Michelangelo Salvucci se per te non conta niente le commemorazioni, antiquate, quei 4 gatti che stavano a fare in quel posto?
Graziano Marinsalda dividi et impera. E ci si fa ancora la guerra fra poveri per ideologie inutili. Chi fa finta di comandare vuole questo.
Michelangelo Salvucci sono d'accordo con te
E dove sta il problema ....non hanno infranto nessuna legge
#salutameasòreta
Tutto legittimo. Nessun reato. Il saluto romano è concesso. E buona parte dell'Italia è fascista. Si rispetti la democrazia sempre e non solo quando fa comodo. Il 19 gennaio 2024 la Corte Suprema di Cassazione di Roma ha stabilito che il saluto romano non è illegale a meno che non metta in pericolo l'ordine pubblico o promuova la rinascita di ideologie fasciste. Le manifestazioni non necessitano di autorizzazioni ma solo di essere state comunicate con anticipo alla prefettura. È preoccupante che osservazioni nel merito del diritto vengano sollevate da rappresentanti delle istituzioni che con le loro domande lasciano credere concetti che hanno già trovato risposte nelle opportune sedi di giustizia. Prima di sollevare tali interrogativi sarebbe opportuno documentarsi in merito sulla liceità o meno di azioni che non comportano ne illeciti né reati. Cit Marco Marcoaldi
Succedono cose più gravi alle spalle del fotografo
E il fascino del dittatore che ha il potere di metterli a pecora Sissignore comandi Poi però quando cè veramente tutti a piangere
Veramente deprecabile
Per fortuna che erano presenti anche i vigili
I Sinistri grideranno allo scandalo dimenticando che il problema sono loro.
Il saluto romano è stato inventato perché gli uccelli possano scambiare quel braccio teso per un ramo.... cosicché possano imparare a cacare sulla pianta!!
Loro sono un problema ma i centri sociali che sfasciano le vetrine nelle piazze sono angeli vero??? #pacifistidisto.....
Per chi non lo sapesse, ricordo che a Ines Donati venne intitolato il primo campeggio fascista femminile a Colllattoni , nel 1940. Dunque chi ha partecipato alla commemorazione era ovviamente di una certa fede politica.
Sono stati identificati dalla Polizia? No quello si fa solo per chi manifesta contro il governo.
poveracci....non ci sono altre parole
Mi piacerebbe conoscere questo passante disinteressato che ha girato il video...non sarà forse il solito spione delatore che abbondano nella sinistra??
Occhio che a sta sempre col braccio teso ve viene l'artrosi
Questi si che sono problemi gravi. Poveri voi.
Ecco che escono fuori i ratti dalle fogne.
Molto rumore per nulla
INES DONATI PRESENTE
Facevano l'appello per segnare chi c'era
Il braccio se lo mettessero in quel posto.
nel 2024 fa più discutere un saluto romano a dispetto del degrado culturale e sociale giovanile, lo spaccio di sostanze e l'essenza di valori morali.... ah vero il saluto romano è reato. Fatevi TUTTI un esame di coscienza.
Quelli che si preoccupano del fascismo, per coerenza, non dovrebbero aver rispettato il lockdown durante il periodo della pandecaxxata, giusto??
State combattendo contro i mulini a vento...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sarebbe interessante sapere se i politici locali presenti, si dissoceranno pubblicamente dopo questo episodio riprovevole al quale hanno assistito.
L’Italia è tornata fascista si vede che questa ideologia non è mai morta definitivamente, è ancora affascina moltissimi i nostri connazionali compresi molti di quelli che scrivono qui. Le manifestazioni di nuovo fascismo sono estremamente diffuse a tutti i livelli della nostra società A partire da chi governa Che peraltro è stato eletto proprio da questi connazionali di cui stiamo parlando
Perché mo è combinato che,come al solito o pe na strana coincidenza,s èra bbrancati..da súli no lì vedi e no lì senti
La verità è che l’Italia non ha mai smesso di essere fascista nemmeno quando ha perso la guerra e si è trovata in ginocchio.
dieci-quindici persone compiono quest’azione illegale e più di mezza Italia che ha democraticamente votato il centrodestra diventa a vostra detta fascista ?
In questa ridicola manifestazione dei presenti c’è la conferma che le leggi vengono disattese da chi le dovrebbero far rispettare ; è chiaro che lo stato è il nemico numero uno dei cittadini e della democrazia.
Gli organi competenti che dovrebbero far rispettare le leggi dove stanno, prefettura, forze dell’ ordine presenti, maggioranza e minoranza, San Severino medaglia d’oro per la lotta al fascismo permette una simile manifestazione ?
Utilizzando il monumento ai caduti ad una donna dichiarata fascista ed ha fatto la marcia su Roma, come se la storia non la conoscessimo.
Non è una critica all’ appartenenza,uno sta dove vuole, di continuo le leggi vengono disattese n tutti i settori, scuola , sanità, cementificazione libera, brogli di documenti gare e concorsi, tutto uno schifo….non salvo l’ opposizione che ora interviene scandalizzata, non sono senza peccato a suo tempo sono stati zitti,ora sene accorgono? Prima li hanno lasciati ” campare”.
Fanno parte della stessa medaglia, finché ci sarà questo modo di fare non si realizzerà nulla.
…scusate, ma la stessa morale si applica, per così dire, anche quando si fa il saluto comunista col pugno chiuso!!? Chiedo per un passante… gv
Ma signori Giulio Cesare che direbbe?
È reato, apologia del fascismo….
Abbiamo un Governo e una maggioranza che lo sostiene orribile, con personaggi da dividere tra case di reclusione, comunità di recupero per tossici e alcolisti, frequentazioni a gruppi terapeutici per complessi di inferiorità con scarso controllo della rabbia, ignoranti totali della Costituzione nel senso che la conoscono bene e cercano di metterci le mani non avendo la minima consapevolezza che è stata scritta per migliorare le cose e non per peggiorarle o addirittura piegarla ai propri desideri. Abbiamo i rimasugli della sinistra più inutile, dannosa, parassita già collaudata che ancora non si toglie dalla scena in continuo assist per la destra. Anzi se c’è qualcosa che sta germogliando la soffocano. Ma di che vogliamo parlare? Di che cosa scorre nei loro cervelli? Che sia sangue ho i miei dubbi.
Non avete e non abbiamo nulla da fare?
Bastava chiudere la mano e non era reato.
Tante volte basta un dettaglio a fare la differenza tra ciò che è bene e ciò che è male.