Patente a crediti nei cantieri edili,
incontro formativo con Cna
ECONOMIA - Si terrà venerdì 4 ottobre alle 17,30 nella sede Cna di Tolentino, in via Arnaldo Belluigi 2
Massimiliano Moriconi
La Cna Macerata organizza un incontro informativo per approfondire il tema della patente a crediti nei cantieri edili, che diventerà obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi del settore. L’incontro si terrà venerdì 4 ottobre alle 17,30 nella sede Cna di Tolentino, in via Arnaldo Belluigi 2.
Dopo i saluti istituzionali di Simone Giglietti, componente della presidenza Cna Macerata, e di Massimiliano Moriconi, direttore Cna Macerata, seguirà l’introduzione di Matteo Petracci, responsabile Cna Costruzioni e Installazione impianti. A fornire un approfondimento tecnico sarà Massimiliano Felicioni, responsabile del Dipartimento Ambiente e Sicurezza di Cna.

Simone Giglietti, imprenditore edile Cna
«Alla luce della presentazione del Portale e delle relative procedure avvenuta solo ieri – si legge in una nota dell’associazione di categoria – l’incontro rappresenta un’occasione importante per fare chiarezza su un sistema di qualificazione che introduce nuovi obblighi per chi opera nei cantieri temporanei o mobili. La patente a crediti, con un sistema di punteggio iniziale di 30 crediti e la possibilità di arrivare fino a 100, prevede che le imprese dimostrino il possesso di requisiti specifici e il rispetto delle norme di sicurezza».
Tra i temi trattati nell’incontro di approfondimento, la modalità di presentazione della domanda tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, i criteri per l’attribuzione e la decurtazione dei crediti, le sanzioni e la sospensione della patente in caso di infortuni gravi o mortali. L’incontro sarà anche un momento di confronto sulle problematiche operative e burocratiche legate alla normativa.

Matteo Petracci
Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto tramite la piattaforma Zoom. Per ricevere il link di partecipazione, è necessario inviare una richiesta all’indirizzo email mpetracci@mc.cna.it.
La Cna Macerata è vicina alle imprese del settore edile e continuerà a fornire supporto, garantendo aggiornamenti tempestivi sui cambiamenti normativi.