Crollo in viale Carradori:
cede il pianerottolo della scalinata
«Da anni segnaliamo problemi» (Foto)

MACERATA - E' quella che si collega con via Ettore Ricci. E' successo intorno alle 19,30. Non ci sono feriti. L'assessore Marchiori: «I motivi sono da chiarire, faremo tutti gli accertamenti per capire modi e tempi di ripristino». Sul posto il sindaco Sandro Parcaroli e l'assessore Paolo Renna. I residenti: «C'erano crepe e un muretto si era incrinato, lo diciamo dal 2011»

- caricamento letture
crollo-carradori-viale

Il crollo

di Gianluca Ginella (Foto di Fabio Falcioni)

Crolla il pianerottolo di una scalinata a Macerata. È successo in viale Carradori sulle scale che scendono in via Ettore Ricci. Il cedimento si è verificato intorno alle 19,30, non ci sono stati feriti. Restano da chiarire i motivi. L’assessore Andrea Marchiori (Lavori pubblici): «Faremo tutti gli accertamenti necessari e cercheremo di capire modi e tempi per il ripristino». I residenti: «E’ dal 2011 che segnaliamo la situazione, avevamo visto crepe e il muretto di un giardino a ridosso del pianerottolo che si era incrinato».

crollo-viale-carradori12-650x488

Sono circa le 19,30 di oggi quando parte del pianerottolo della scalinata tra viale Carradori e via Ettore Ricci cede di schianto. Per fortuna in quel momento non stava passando nessuno. Immediatamente sul posto arrivano le squadre dei vigili del fuoco. Arrivano la polizia locale, i tecnici dell’Italgas, quelli del Comune.

crollo-viale-carradori8-650x488

Il crollo riguarda il piano rialzato che si raggiunge da via Ettore Ricci, fatti alcuni gradini. Sotto si trova una sorta di scantinato a cui si accede da una porticina. Poco dopo il crollo arriva anche l’assessore Marchiori.

crollo-viale-carradori6-650x488

Sull’accaduto spiega: «È crollato il pavimento in fondo alla scalinata, in pratica è un piano di calpestio che si trova rialzato rispetto a via Ettore Ricci da cui poi parte una doppia scalinata alberata. Il pavimento che funge da solaio si è schiantato. Per fortuna, ed è la cosa principale, non c’era nessuno quando è successo». Ed è stata proprio una fortuna perché lungo quella scalinata passano molte persone. «Il motivo del crollo – riprende Marchiori – non è stato ancora chiarito e sono in corso gli accertamenti. Faremo tutti i controlli necessari e cercheremo di capire modi e tempi per il ripristino».

parcaoli-crollo-viale-carradori

Anche il sindaco Sandro Parcaroli sul posto

Dopo il cedimento del pianerottolo diversi residenti sono usciti in strada per assistere alle operazioni dei vigili del fuoco. Sono arrivati anche il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore Paolo Renna.

«E’ dal 2011 che segnaliamo questa situazione – dicono alcuni residenti -. Vedevamo il muretto di un giardino a ridosso della scalinata che si era incrinato, vedevamo delle crepe sul muretto della scalinata e altre che si sono formate anche a terra». I vigili del fuoco hanno transennato la zona.

(Ultimo aggiornamento alle 21)

crollo-viale-carradori

crollo-viale-carradori7-1-650x488

crollo-viale-carradori1-650x488

crollo-viale-carradori2-650x488

crollo-viale-carradori3-650x488

 

crollo-viale-carradori6-650x488

crollo-viale-carradori7-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X