Azione, Fraticelli segue Mara Carfagna
Dimissioni da coordinatore provinciale
«Calenda verso la sinistra estrema e populista»

POLITICA - L'avvocato maceratese contesta il cambio di linea politica avvenuto con le scorse elezioni europee e la mancata convocazione dei congressi locali: «Partito padronale, paradossale trovarsi alleati con M5S, Bonelli e Fratoianni. Il mio grande rammarico è di non essere riuscito a portare avanti per Macerata un progetto “terzista” alle prossime elezioni comunali che, a mio giudizio, avrebbe potuto interrompere un bipolarismo inefficace»

- caricamento letture
CarloCalenda_FF-2-650x434

Massimiliano Fraticelli con Carlo Calenda

di Luca Patrassi

Dopo i parlamentari Mara Carfagna, Maria Stella Gelmini, Enrico Costa e Giuseppina Versace anche Massimiliano Fraticelli lascia l’Azione di Carlo Calenda. Azione registra quindi  uno stop anche in provincia. L’avvocato maceratese Massimiliano Fraticelli si è dunque dimesso da coordinatore provinciale e così spiega la sua scelta: «Motivo della mia scelta è la linea politica adottata dalla segreteria nazionale a seguito delle elezioni europee 2024 – che sostanzialmente prevede l’abbandono della posizione di terzietà del partito e contestualmente l’ingresso graduale di Azione nel “campo largo” – la quale tradisce i principi e gli ideali politici che sono stati alla base del nostro movimento fin dalla sua nascita e per i quali ho lavorato negli ultimi quattro anni. A riprova di ciò sono le scelte regionali, con particolare riferimento alla Liguria, le quali rappresentano la chiara premessa per uno spostamento di Azione verso la sinistra estrema e populista, a cui non intendo aderire».

Mara-Carfagna_Azione_FF-1-650x434

Fraticelli con Mara Carfagna, a Macerata lo scorso 30 maggio per la campagna elettorale delle Europee

La verifica mancata con la base del movimento: «Il congresso di Azione preannunciato all’indomani delle elezioni europee – che sarebbe stata l’opportuna occasione di un confronto interno – non si è mai tenuto, facendo venir meno i più basilari principi di democrazia interna e rendendo essenzialmente Azione un partito “padronale”. In definitiva, Azione si sta avviando verso la paradossale situazione di trovarsi presto alleata con il Movimento 5 Stelle e con la sinistra estrema di Bonelli e Fratoianni, ovverosia proprio con gli stessi soggetti che determinarono l’originaria frattura di Carlo Calenda con il Pd e la nascita di Azione».

Fraticelli_FF-1-325x217

L’avvocato Massimiliano Fraticelli

La decisione finale: «Le ragioni sopra esposte hanno comportato in me la decisione di lasciare l’incarico prestigioso che gli amici di Azione della provincia di Macerata mi hanno affidato per due mandati consecutivi. Vorrei ringraziare sinceramente tutti gli iscritti e i sostenitori di Azione che in questi quattro anni hanno seguito ed approvato la linea politica del Partito a livello provinciale, così come le iniziative intraprese nel territorio. Non intendo aderire a nessun altro movimento politico, ma continuerò ad interessarmi sempre con passione di politica poiché sono fermamente convinto che ogni cittadino debba interessarsi alla cosa pubblica come dovere civico imprescindibile. Unico modo per controllare l’operato di chi ci amministra, indipendentemente dal colore politico. Sarò sempre vicino a una politica che riaffermi e avvalori i principi liberali e riformisti. L’unico rammarico è quello di non essere riuscito fino in fondo a portare avanti per Macerata un progetto “terzista” alle prossime elezioni comunali che, a mio giudizio, avrebbe potuto interrompere un bipolarismo inefficace e portare ad una “disintossicazione” dalla partitocrazia maceratese».

Alle recenti elezioni comunali nei molti Comuni del Maceratese andati al voto lo scorso giugno, Azione aveva sostenuto quasi ovunque candidati del centrodestra.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X