Sul caso del videomapping censurato interviene la Diocesi di Macerata. Ieri sera l’artista Luca Agnani avrebbe dovuto proiettare il suo lavoro sul tema dell’evoluzione dell’uomo e dell’architettura sulla facciata della cattedrale di San Giovanni. Ma all’improvviso è arrivato lo stop, per molti inatteso e inaspettato e che sa di censura.
Il videomapping andato in scena venerdì sera sulla facciata della cattedrale di San Giovanni
Dopo il servizio di oggi di Cronache Maceratesi (leggi l’articolo) la Diocesi spiega il suo punto di vista senza però entrare nel dettaglio delle motivazioni che hanno portato a vietare la seconda proiezione del videomapping dopo quella di venerdì sera.
Piazza della libertà piena per Artemigrante
«La realizzazione della performance di videomapping durante il festival Artemigrante che ha interessato la facciata della Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista è stata accolta con interesse e attenzione da parte della Diocesi di Macerata – si legge in una nota – Come avvenuto in analoghe circostanze per richieste riguardanti la tutela del patrimonio artistico religioso, la Curia Vescovile ha richiesto un confronto preliminare per apprezzare l’opera e prendere atto del suo contenuto.
Il vescovo Nazzareno Marconi
Va sottolineato, infatti, come la stessa Curia Vescovile abbia la responsabilità della custodia spirituale e del decoro della Cattedrale dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista. In quella sede, l’opera è stata apprezzata per la qualità espressa e l’efficacia delle tecniche usate. Gli uffici della Curia hanno tuttavia successivamente appreso e verificato con rammarico come la rappresentazione ufficiale sia stata differente nella sua composizione da quanto anticipatamente mostrato. La Diocesi di Macerata non ha perciò potuto far altro che constatare con dispiacere e prendere atto del mancato rispetto di quanto concordato».
Non è mica colpa vostra ma di chi ancora vi segue e chi ancora crede che a Macerata si possa far qualcosa. Medioevo più assoluto.
Era già triste e imbarazzante quello che era successo. La spiegazione lo rende di gran lunga peggio.
Comunque L abbiamo vista uguale
Quindi? Ne sappiamo quanto prima!
Pacta sunt servanda. Brocardo medioevaleh
È più facile che non le avete viste piuttosto che ne abbia realizzate altre da farvi vedere vista la semplicità nel farlo poi vi lamentate dei giovani che non vi si cagano più
Che tristezza! Il video forse era diverso da quello mostrato in un primo tempo, ma cosa c'è di sbagliato, o offensivo, o blasfemo? La Diocesi dovrebbe spiegare nel merito cosa c'era che non andava, altrimenti la toppa è peggiore del buco.
Agostino Regnicoli non puoi parlare di evoluzione solo di morte e guerre e tristezza
Ma non è meglio pensare alla derattizzazione delle scuole?
Censurate i pedofili..no?
Pietro Giulianelli bravo..domanda scomoda
Quindi? Quale sarebbe stata la sconvolgente immagine da censurare?
Charles Darwin non è d'accordo
Probabilmente non conoscono l'intelligenza artificiale e la maestria che occorre, comprendono solo l'ignoranza naturale.
Siete il medioevo anzi peggio
Complimenti per la replica. Quindi cosa ha turbato il vostro spirito?
Bugiardi cronici
La toppa è peggio del buco
" il male non è che i sapienti non vedono la risposta, ma che non vedono l' enigma" ( Chesterton, Ortodossia).
La gente dimentica, ma a quanto pare anche la diocesi, che le chiese sono luoghi sacri costruiti per celebrare funzioni religiose. Non sono state innalzate per fare da schermo o da set cinematografico.
In questa patetica presa di posizione della diocesi, che come da suo costume persevera nella censura, fa scalpore il silenzio della Giunta che, pochi giorni fa, si spellava le mani in difesa di Gigi D'Alessio.
Come sempre a Macerata ancora comanda la chiesa .
Roldano Tartarelli ha comandato sempre prima e ora. Dove sta lo scandalo, lo sappiamo da sempre
Roldano Tartarelli la cattedrale giuridicamente appartiene al vescovo. Se proiettassero un film sulla facciata di casa sua credo che lei pretenderebbe di essere sentito e di dare il suo consenso. In aggiunta posso dirle che il vescovo ha già sbagliato in partenza concedendo, almeno inizialmente, il suo permesso.
Benfatto
Secondo me non era tutto questo bella. Il fatto di censurarla però la sta trasformando in un capolavoro e gli sta dando un'importanza che forse nemmeno meritava. Grande autogol della curia e di chi la rappresenta, anche politicamente.
Tipica risposta di chi considera La Chiesa, in quanto luogo fisico, come cosa propria e privata, rispetto alla reale e più onesta identità di luogo dedito al culto di e per tutti. La Chiesa Cattolica è Universale, e non esclusiva per i pochi eletti. Altrimenti è il club, come quelli massonici.
Vietare di proiettare un video nell'era digitale è come tentare di svuotare l'oceano con un cucchiaino.
Paolo Ciccioli ah, lei è quello di "San Giovanni è una chiesa medioevale".
Margherita Reali medioevaleh non medioevale
Paolo Ciccioli ahhh ecco
Margherita Reali l'h è muta ma nello scritto non bisogna essere un espertone per leggerla
Andate a lavorare
Non andava bene l'evoluzione darwiniana...
Che la curia non riesca a non rendersi ridicola per 5 minuti?! Semi cit.
Vi voglio vedere se concordate una pittura verde oliva per il vostro salone e il pittore ve la fa verde smeraldo. Dopo l'approvazione del cliente l'opera non si modifica, se così stanno i fatti.
Ma per favore...un po' di maturità!
Vi sembrava di vivere nel 2024d.c è?!??! E invece nnnnooooo ......1170d.c
Ma perche proiettarlo sulla facciata di una chiesa .
"Ma il vostro parlare sia: "Sì, sì; no, no"; poiché il di più viene dal maligno." Ma come si permette il vescovo di fare una supercazzola ai maceratesi. Ci dica chiaramente cosa lo ha disturbato o taccia e si nasconda
Ersilia Garulli oppure alla pulizia del cimitero stamattina era un disastro!!!!
Ersilia Garulli o alla fame nel mondo....
Quando la pezza è peggio del buco
Predicare bene e razzolare male questa è la chiesa
Pietosi
Critichiamo i talebani......mea culpa....
Si sente lo stridio delle unghie
Vergognatevi
Facevate più bella figura con un "no comment"
Una mega super cazxola che non dice è sopratutto spiega niente. In comune poi che dicono? Basta intromisdini di costui nelle nostre vite. Basta!!!
Lo stato della chiesa è finito da tempo. Mettetevelo in testa
Luca Terence Tombesi mica siamo a Rouen dove vengono proiettati i meravigliosi quadri di Monet sulla cattedrale tutte le sere d'estate! Siamo a MaGeraDa e per questi eventi futuristici ci sono millemila chiese sconsacrate: vuoi mettere san Pietro in piazza? Sai quanto veniva meglio! Nessuno avrebbe fiato e... probabilmente molte meno persone avrebbero visto l'evento online se non ci fosse stata questa polemica di mezzo. Mi viene da dire: non tutto il male viene per nuocere...
Sempre peggio
Simone Paciarotti poi se lamentano che in chiesa ce so rmaste di vecchie.
Dì la verità Marconi, Ve sete missi d' accordo. Io non ce posso crede che non volessi farla vedere a tutti st' opera. Perché se veramente pensavi che negando la proiezione, non gli avresti regalato una visibilità 100000 volte maggiore, me faccio prete e la faccio pure io carriera nel Clero.
La potenza della Chiesa.
Fine dei giochi e delle polemiche
Sepolcri imbiancati
Tra i malati e i bisognosi dovrebbe stare il vescovo, da buon cristiano. Invece di dare lezioni, dovrebbe dare l'esempio.
La chiesa è loro. Hanno tutto il diritto di stopparla, soprattutto se Agnani è stato talmente scorretto da mandare una versione diversa da quella fatta visionare preliminarmente. Bravo Vescovo, i furbetti rimandamoli a casa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cosa è una supercazzola? I cittadini hanno il diritto di sapere cosa c’era di indecente in quel video mapping tanto da bloccarlo e l’amministrazione deve allo stesso tempo prendersi le sue responsabilità e spiegare perché è la Diocesi a governare la città e non i rappresentanti del popolo democraticamente eletti. Se fossi l’autore sporgerei denuncia per danni
Quando mi dicono che la Curia sposti il 20% dell’elettorato, come si fa a non crederci? Considerato chel’amministrazione comunale tace.
MALA TEMPORA CURRUNT SED PEIORA PARANTUR
Io penso che quello che abbiamo visto sia una grandiosa opera d’arte fatta da un artista che ha proiettato videomapping sulle facciate di chiese e cattedrali di mezzo mondo. Ma come si fa a censurare un’opera che parla di creato, di terra di fuoco e di acqua, di animali che vivono su questo pianeta, dell’uomo e di tutto quello che è stato capace di fare, di evoluzione nelle grandiose architetture,ma anche di Dio e Gesù Cristo. I credenti dovrebbero vedere la mano di Dio su tutto questo.
Invece sembra di essere tornati ai tempi di Caravaggio e delle sue Madonne o peggio ai tempi di Daniele da Volterra.
Qualcuno dimentica l’abbraccio affettuoso con il cazzaro verde. Alla fine torna tutto
Scopo della Santa Chiesa è la cura delle anime. Ne discende il detto famoso che dice: “Date a Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio.”.
Concordo in pieno con il sig. Ribechi, che di fatto ricorda l’espressione di Camillo Cavour “Libera Chiesa in libero Stato”.
Cosa? Allora giù con una nuova inquisizione!!!!
Mannaggia, questa volta non ce la possiamo prendere con l’amministrazione comunale!!!
fanno finta di non accorgersi che le chiese sono mezze vuote!………..
aspettate qualche anno e poi scommetto che le moschee vi permetteranno di riprodurlo AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA ! ! !
è necessaria una doverosa abiura
sarebbe ora che iniziano a pagare l’IMU
Eh no caro Vescovo Marconi, adesso lei deve spiegare nel dettaglio il perché di questa censura. Il video è disponibile su YouTube.