La Maceratese parte forte,
tris al Montefano in Coppa
nel segno del “condor” Cognigni

ECCELLENZA - Il centravanti timbra la doppietta nel primo tempo e nel finale l'assist a Nasic, nel mezzo i viola avevano accorciato con Papa. Al Soverchia di San Severino finisce 3-1, match di ritorno in programma il 18

- caricamento letture
maceratese-montefano-2-650x366

La festa dei giocatori biancorossi al triplice fischio, Maceratese batte Montefano 1-0

di Mauro Giustozzi

‘Condor’ Cognigni e Nasic timbrano le reti nell’esordio ufficiale della stagione in Coppa Italia della Maceratese che costruisce la vittoria nel primo tempo e la chiude nella ripresa, stroncando il tentativo di rimonta di un Montefano non pervenuto all’inizio e invece più propositivo nel secondo tempo. Partita godibile ed affrontata a viso aperto dalle due squadre. Nella Rata circoletto rosso per le prove di Cognigni infallibile nei sedici metri, autore della doppietta che ha aperto i giochi, e punto di riferimento in attacco, oltre che di un Vanzan straripante, un Gomis solido e bene anche gli under Ciattaglia e Bongelli.

maceratese-montefano1-1-650x366

L’esultanza dopo il terzo gol firmato da Nasic

Tra i viola, dopo un primo tempo scialbo, sono emersi Pincini, Gabrielli e D’Auria che hanno suonato la carica riaprendo per alcuni minuti la sfida. Squadre che ovviamente non possono essere al top della condizione ma, soprattutto la Maceratese, ha mostrato già di avere un’ottima intesa che può solo migliorare nelle prossime settimane. Montefano in ricostruzione, però Manisera può ripartire dall’ottimo secondo tempo disputato dai suoi, correggendo una difesa da rivedere.

maceratese-montefano4-650x366

Battesimo stagionale in una gara ufficiale al campo sportivo ‘Soverchia’ di San Severino per la nuova Maceratese targata Possanzini: la scelta di virare sull’impianto settempedano per la disputa delle prime partite stagionali interne in attesa dell’Helvia Recina è arrivata dopo la richiesta economica di affitto giudicata troppo elevata per disputare le gare al ‘Tubaldi’ di Recanati. Nel volgere di poche ore individuata questa soluzione benedetta anche dalle due tifoserie da sempre gemellate.

maceratese-montefano-tifosi-maceratese-san-severino-soverchia

I tifosi biancorossi al Soverchia

Come due anni fa i biancorossi hanno come avversario il Montefano, squadra che ha dato molti dispiaceri alla Rata nelle ultime stagioni: prima estromettendola proprio dalla Coppa Italia al primo turno e nel finale dello scorso campionato frenando la rincorsa della Maceratese ai playoff vincendo all’Helvia Recina. Dunque ci si attende una netta inversione di tendenza, anche perché si confrontano due squadre profondamente rinnovate sia in panchina che in campo.

maceratese-montefano3-650x366

Per questa prima partita vera dell’annata il tecnico Possanzini si affida ad una formazione che ricalca quella delle ultime uscite, con Albanesi tenuto inizialmente in panchina mentre il Montefano deve rinunciare allo squalificato Martedì, un ex, e pure a Palmucci. Avvio di gara con i biancorossi che prendono subito in mano le redini del centrocampo con Gomis e il baby Bongelli in evidenza. Il fraseggio della squadra di Possanzini mette in difficoltà i viola che subiscono il gioco avversario. Che produce subito gli effetti: al 4’ primo squillo con una punizione dal limite conquistata da Cognigni e tirata dallo stesso centravanti addosso alla barriera.

maceratese-montefano2-650x366

Il capitano della Rata si rifà quattro minuti dopo: infilata verticale di Bongelli, Di Lallo rinvia addosso a Cognigni che rapidissimo controlla la sfera e di punta uccella l’incolpevole Strappini. Maceratese aggressiva nella metà campo del Montefano che fatica a ripartire ed imbastire azioni pericolose.

maceratese-montefano

Dopo il cooling break arrivato a 22’ per il gran caldo (circa 35 gradi al fischio d’inizio) i biancorossi raddoppiano: merito di Vanzan che effettua un traversone rasoterra in area dove è appostato il solito Cognigni che ancora di punta infila il portiere avversario. Sul 2-0 la Rata rallenta la sua manovra ed esce nel finale di tempo il Montefano che timidamente si affaccia nell’area biancorossa senza però creare veri e propri pericoli per la porta difesa da Gagliardini. Ripresa che si apre con un acquazzone che rinfresca sia i calciatori in campo che i tifosi in tribuna.

maceratese-montefano-1-650x366

Si riparte con l’imprendibile Vanzan che effettua un cross sul quale in area arriva in ritardo Cognigni. Si fa vivo finalmente anche il Montefano con un traversone in area di Pincini per D’Auria che però ciabatta male la sfera e Gagliardini si salva. Ospiti che cercano il gol che possa riaprire la partita mentre la Maceratese opera in ripartenza cercando di sfruttare lo sbilanciamento dell’undici di Manisera che inserisce Rombini per Bonacci in attacco.

maceratese-montefano1-650x366

Dentro anche Albanesi e Compagnucci nella Rata attorno al quarto d’ora. Al 16’ prima occasione ‘vera’ per i viola con una conclusione dalla lunga distanza di D’Auria che chiama alla respinta Gagliardini. Possanzini richiama ripetutamente i suoi troppi passivi in questa fase del secondo tempo dove è il Montefano a fare la partita e rendersi pericoloso.

maceratese-montefano-tifosi-maceratese-san-severino-soverchia1-650x366

Al 21’ tambureggiante offensiva del Montefano che impegna Gagliardini che respinge la prima conclusione ma poi non può nulla sulla staffilata di Papa che accorcia le distanze. Maceratese che ricomincia a giocare e confeziona una stupenda azione che porta al tris: Compagnucci illumina con un passaggio a Cognigni in area che effettua l’assist per l’accorrente Nasic la cui staffilata non lascia scampo a Strappini ristabilendo il doppio vantaggio. Gara che di fatto si chiude qui, con la Rata che deve solo amministrare gli ultimi minuti prima di festeggiare coi propri tifosi la prima vittoria stagionale.

maceratese-montefano12-650x366

Gara di ritorno a campi invertiti il prossimo 18 settembre per decidere la qualificazione al turno successivo. Intanto continua la campagna abbonamenti della Rata con lo slogan ‘Noi siamo maceratesi’: i prezzi sono di 120 euro in tribuna e 70 euro per la curva, ingresso gratuito per i giovani under 14. Chi sottoscriverà la tessera riceverà un omaggio che consiste in una sciarpa ed una sacca biancorossa.

Il tabellino:

MACERATESE – MONTEFANO 3-1

MACERATESE (3-4-3): Gagliardini 6,5; Ciattaglia 6, Mastrippolito 6,5 (dal 31’ s.t. Nicolosi 6), Lucero 6; Gomis 6,5, Bracciatelli 6,5, Bongelli 6 (dal 13’ s.t. Compagnucci 6), Vanzan 7; Oses 6 (dal 13’ s.t. Albanesi 6), Cognigni 7 (dal 41’ s.t. Cirulli s.v.), Nasic 6. (dal 31’ s.t. Ruani ). (Sansaro, Consoli, Marchionni, Vrioni). All. Possanzini 6,5.

MONTEFANO (4-3-1-2): Strappini 6; Orlietti 5 (dal 33’ s.t. Luciani 5,5), Di Lallo 5, Postacchini 5,5, D’Auria 6 (dal 33’ s.t. Scocco 5,5): Calamita 6, Gabrielli 6,5, Sindic 5,5 (dal 47’ s.t. Monachesi s.v.); Pincini 6 (dal 31’ s.t. Guzzini 5); Papa 6, Bonacci 5 (dal 10’ s.t. Rombini 6). (David, Topa, Giampaolini, Nardacchione). All. Manisera 6.

TERNA ARBITRALE: Spadoni di Pesaro 6 (assistenti Piccinini di Ancona e Catani di Fermo).

RETI: Cognigni (MC) all’8’ e 34’ p.t.; Papa (MO) al 21’, Nasic (MC) al 28’ s.t.

NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: Bonacci, Orlietti, Postacchini, Compagnucci, Calamita. Angoli: 3-5 . Recupero: 2’ p.t., 5’ s.t.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X