Spazio pubblicitario elettorale

«Dovevamo ospitare i gruppi ai Salesiani
ma i Pistacoppi hanno detto no all’ultimo»

MACERATA - E' Forza Italia con Sandro Montaguti e Barbara Antolini a ribattere alle accusa del dem Narciso Ricotta sul Festival del folklore. «Si era trovata una soluzione, ma l'associazione ci ha comunicato che aveva già trovato l'alternativa a Treia. Su Gigi D'Alessio una gaffe imbarazzante»

- caricamento letture
antolini-montaguti

Barbara Antolini e Sandro Montaguti

È il gruppo consiliare di Forza Italia a ribattere alle accuse del capogruppo dem Narciso Ricotta sul Festival del folklore. L’ex candidato sindaco aveva messo nel mirino il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore agli eventi Riccardo Sacchi (esponente forzista), rimarcando il fatto che i gruppi provenienti dall’estero fossero stati ospitati a Treia anziché in città, oltre al fatto che l’amministrazione comunale abbia dimezzato il contributo economico e chiesto (senza successo) di far traslocare la serata clou dello Sferisterio alla Terrazza dei Popoli.

«Prendiamo atto che il Pd si fa dettare l’agenda politica da Potere al Popolo. Due giorni dopo l’uscita del consigliere Cicarè, infatti, Ricotta lo rincorre affannato – stuzzicano il capogruppo Sandro Montaguti e la coordinatrice comunale Barbara Antolini – numerosi sono stati gli incontri tra l’amministrazione e l’associazione de Li Pistacoppi. Per alcuni mesi, referenti dell’associazione avevano assicurato al Comune che alcuni istituti scolastici cittadini erano disponibili a ospitarli. Tuttavia, al momento di formalizzare tale disponibilità, i dirigenti scolastici interessati hanno espresso il loro diniego. A questo punto, gli uffici comunali si sono prontamente attivati individuando diverse soluzioni, in particolare, una apparentemente ottimale: i locali di proprietà dell’Istituto Salesiano. Tanto è vero che è stato anche effettuato il relativo sopralluogo congiunto che sembrava aver avuto un esito risolutivo. Con sorpresa, invece, l’associazione ha comunicato che si sarebbe recata fuori dal territorio comunale. Siamo certi che si sia trattato soltanto di un episodio, infatti, è già calendarizzato un incontro per programmare al meglio la prossima edizione. Ad ogni buon conto, prendiamo atto dell’interesse mostrato dal consigliere del Pd per il Festival del folklore che speriamo si manifesti, finalmente, anche con la sua presenza agli spettacoli».

Confermato, invece, il taglio del contributo economico alla manifestazione. «Nostro malgrado, nel complicato contesto economico attuale, abbiamo ritenuto di seguire una logica di buonsenso, erogando risorse in modo particolarmente oculato, una prassi evidentemente estranea a chi era abituato a ricorrere in maniera massiccia allo strumento dei mutui che i maceratesi dovranno pagare ancora per parecchi anni», provano a parare il colpo Montaguti e Antolini, che poi però passano al contrattacco su Sferisterio Live. «Ricotta, scivolando su una buccia di banana, non può fare a meno di attaccare, a “botteghini aperti”, un festival virtuoso e prestigioso come Sferisterio Live che è completamente a costo zero per il Comune, riscuote un grandissimo successo di critica e di pubblico ed è in grado di attrarre l’interesse di diversi sponsor. Senza considerare l’imbarazzante gaffe su Gigi D’Alessio, un artista con oltre 30 anni di carriera, dischi d’oro, collaborazioni con i più grandi cantautori italiani e spettacoli sulle tv nazionali con milioni di telespettatori. In conclusione, non accettiamo lezioni di diplomazia e di comportamento dall’esponente di un partito che in pochi anni è riuscito a far scappare da Macerata l’Aeronautica, l’Istituto zooprofilattico, la Banca d’Italia e la Lube, nonché a pregiudicare fondamentali rapporti come quelli con l’Università, che il centrodestra ha saputo ricucire. Così come rispediamo al mittente le sterili polemiche sulle risorse da chi appartiene alla stessa coalizione che, qualche anno fa, per ripianare debiti frutto di discutibili scelte amministrative in campo culturale, ha contratto mutui milionari».

«Festival del folklore, ospiti dirottati a Treia. Interessa solo Gigi D’Alessio allo Sferisterio»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X