Marta Porrà
di Marco Pagliariccio
«Io, discriminata da un noto brand perché marchigiana». L’accusa l’ha lanciata attraverso i suoi canali social Marta Porrà. Originaria di Montecosaro, cantante e attrice molto apprezzata nel nostro territorio e non solo, ha voluto raccontare con un video la disavventura capitatale di recente.
«Un vero atto discriminatorio nei confronti di noi marchigiani e nello specifico di noi abitanti della provincia di Macerata – racconta Porrà – sono stata contattata da un’agenzia per cantare ad un evento aziendale di un noto brand dell’abbigliamento del Bolognese di cui non farò il nome perché non voglio fare piazzate. Ma voglio raccontare l’accaduto che mi sembra davvero ridicolo e assurdo.
Quando la responsabile dell’azienda ha scoperto che venivo da Montecosaro, in provincia di Macerata, ha detto che non potevo cantare a quell’evento perché se poi si fosse sentito durante la serata che io avevo l’accento marchigiano la cosa non poteva andare assolutamente bene.
Pensavo a uno scherzo lì per lì: questa signora non mi ha mai sentito parlare, non ci siamo sentite al telefono, come fa a dire che io ho l’accento marchigiano? Potevo accettare che a lei non piacesse il mio timbro vocale o il mio repertorio, magari anche il preventivo. C’erano mille motivazioni possibili per dirmi di no. Perché fare una cosa del genere? È ridicolo e poco professionale. Peraltro ho studiato dizione, faccio teatro quindi se voglio posso parlare benissimo in italiano, mi dispiace non averlo potuto dimostrare. In ogni caso, continui a mangiarsi i suoi tortellini che io me magno li vincisgrassi e le olive all’ascolana, che non se battono».
Marta Porrà sul palco con Federico Zampaglione
Marta Porrà ha un curriculum che l’ha vista per diversi anni voce ufficiale delle selezioni di Miss Italia nelle Marche e in Abruzzo, oltre ad essersi esibita in Campidoglio per la presentazione delle 40 finaliste di Miss Italia nel Mondo. Nel 2013 ha anche iniziato una collaborazione con il Nino Rota Ensemble gruppo ufficiale di Nino Rota, composto da sole donne, esibendosi in giro per il mondo. Nel 2022 ha duettato con Federico Zampaglione dei Tiromancino al teatro La Fenice di Senigallia.
Marta Porrà duetta con Zampaglione «È stata un’emozione pazzesca» (Video)
Si meritano jolier
Marco Moretti giusto !
Marco Moretti si ma il dialetto Napoletano è conosciuto in tutto il mondo , è patrimonio dell'UNESCO
Penso che nel 2024 dovremmo essere avanti invece di discriminare una ragazza marchigiana o di qualsiasi parte del mondo pensassero a quello che non va bene nella loro testa .io non ti conosco ma tu devi continuare con l tua attività e il canto è la cosa che più esprime noi stessi sia bravi che meno basta sentirsi bene per quello che facciamo sia verso noi che verso gli altri
Quanto può essere condizionante il pregiudizio di chi non conosce le nostre eccellenze? Lasciarle nelle loro totale ignoranza e proseguire nel cammino professionale senza remore con fiducia nella nostra marchigianita '. Poi ci verranno a cercare!
Marta dijelo che non si marchigiana, si de Montecó
Però Gigi d Alessio lo facciamo cantare!
Io per lo stesso motivo venni scartato ad un provino della Rocco Siffredi Academy.
Stefano Marignani
Stefano Marignani Stefano la più bella battuta che hai mai fatto
Stefano Marignani
Stefano Marignani serve?
E il bello è che gli stessi magari parlano,si riempiono la bocca parlando di non discriminare nessuno
La figuraccia lhanno fatta loro, fregatene! Canti bene e hai una bella presenza! Ce ne fosse belle e brave come a Monteco!!
Viva le Marche, metà di me, Matelica!
Autonomia differenziata
Purtroppo questa ignoranza è diffusa in molti paesi.... immagina se sapeva che era del sud, si giudica senza conoscere
Marta Porrà sei bravissima e saresti sprecate per queste persone che non meritano la tua voce. Mi piace tantissimo come canti Oltretutto sei una donna bellissima, sei marchigiana quindi sei perfetta
L'ignoranza purtroppo dilaga dappertutto
Adesso vogliamo sapere il nome del brand però...non vorrei continuare a comprare i loro prodotti ....
Il dialetto non si giudica ma si ama comunque il mondo dello spettacolo e musicale in certi casi e' davvero marcio mamma mia vorrei sapere come canta (la andro' sicuramente a cercare )
L'autonomia differenziata
Pensate a che punto siamo arrivati brava Marta questi non anno la minima idea di quello che abbiamo nelle Marche dai paesaggi alla cucina e soprattutto alla gente di gran cuore
Marta non conoscono assolutamente il tuo talento, sei troppo brava....passa oltre e fregatene...
Brava Sei una grande
Grande Marta e troppo educata io l'avrei mandata a quel paese
Bravissima Marta
Assurdobella risposta brava Marta!!!
Brava....viva i montecosaresi.....e le marche
Venne a fa la corista coi DP/CM
· Sembra un articolo di MILF con Salvini cucina Marchigiana
Che vergogna questa societa ancora ci facciamo problemi su gli accenti cadenze e origini di ognuno siamo nel 2024 e invece di andare avanti torniamo sempre piu indietro! Senza parole
Però i napoletani con la loro cadenza da schifo va bene vero? Marta vai avanti sempre
Non è che Eros Ramazzotti e Cesare Cremonini cantano con accento romano o bolognese quindi forse se non riesce a nascondere laccento non è un caso di discriminazione ma semplicemente di incompetenza
E così per difendervi che fate? Attaccate i napoletani, complimenti. Sarà che il napoletano è una lingua conosciuta in tutto il mondo, gli artisti napoletani sono famosi in tutto il mondo e non vi resta che rosicare. I marchigiani aspirano ad essere romagnoli,ma loro vi tengono lontano. Sono contro ogni discriminazione e sono solidale con l'artista.
Pio Candice condivido, rappresentare una discriminazione per metterne un'altra. Assurdo e patetico. Chiaro che l'artista ha fatto bene.
Come se gli emiliani ed i romagnoli non si riconoscessero
Fammela conosce sta responsabile!!!
Ammazza che commenti.. per una che dice no, tutti gli emiliani sono razzisti.. Ma dai.. forza Marta sei bravissiva.
Che cagate che devo sentire...
Quanta ignoranza
E un gorbu!
Che idiozie bisogna sentire.....e quelli che cantano in napoletano allora....o in romanesco...tanto per fare un esempio???? Ignoranti e capre ..capre...capre...
La loro specialità so i tortellini e i bok...ini Tutta l'Italia lo sa...Bolognese Zoxxola
Potevano invitare Nino d'Angelo allora,l'accento non si sarebbe sentito...
E perché l'accento bolognese è meglio?! Ci provassero ad avvicinarsi alle Marche
Ma non si può sentire...
MARTA..NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA NR 1
Certo che canta con l'accento ...giusto sotto la doccia! Il napoletano è una lingua nn un accento hanno il neomelodico,nn cercano di cantare in italiano è proprio napoletano il loro.la dialettica e l'intonazione è tutto sennò cantavamo tutti no!
Geolier , Gigi D'Alessio, Nino D'Angelo nei commenti vengono citati come un disprezzo e poi parliamo di discriminazione, ma scusate dai commenti cosa viene fuori ....che siamo o in parte un popolo di discriminatori.
Porina. Che condanna sta regione. pur sciacquando i panni nell' Arno troppe volte mi sono sentita dire toscana o romana. Unica rivincita a Milano! Tiè. Tira avanti e frechetene. Pegghio de come parla li ministri de oggi non putimo esse. In bocca al lupo.
Viva i marchigiani li meglio
· Le marche sporche
Non ho parole!
Brava
Ghe è ghe se sende?
Mentre i napoletani?
Valentino Mancinelli concordo pienamente! È più facile capire l'inglese
Valentino Mancinelli ti sembra uguale?
Marianna Alberti ognuno ha il suo dialetto quindi o "scarti" o accetti tutti. Pensa se veniva scartato con lo stesso principio cantanti tipo De Andrè.
Valentino Mancinelli
Dopo i razzisti sono quelli di destra invece i sinistroidi Emiliani sono santi.
In dialetto de dice Era da dagle na nzaccherellata subla testa
E invece i Napoletani che quando cantano ci vogliono i sottotitoli...quelli si....quelli vanno bene....altrimenti parliamo di " razzismo "..povera Italia..
Non sa, proprio quello che si perde!!!
Poveretti loro.Chi si credono di essere.
Soprattutto li vincisgrassi!! Grande!!
Non ci credo
La capisco. Purtroppo noi marchigiani siamo.un po'.lasciati da parte da Rimini in poi.. Addirittura ci scambiano per...... Meglio non proseguire.
Marta Porrà non ci credo sei molto più brava di tante cantanti del momento, meriti di più
Cose da non credere .......marta
Mannaje un ciausculu co la frase:te so ditto tutto cocca
brava Marta!.....e un bel "vaffangulo" ...alla marchigiana!
Veramende???
Una vergogna per il Tricolore. Forza Marta sei Bravissima hai la dote non fermarti insegui sempre le tue passioni
...sanno fare una sola cosa con la bocca....sono famosi in tutta ITALIA....e non é cantare....STUPITI...in dialetto
Fabio Morresi vella Fa'
Che se sendee?!
Perché il napoletano piace
E poi dicono che siamo razzisti!...
Giusto
Non disperare avrai successo !!troverai la strada giusta .(.gli ultimi a san Remo ,vedi Zucchero, Vasco,Eros Ramazzotti ecc)
No vabbè
Come se a Majerada parlassero come a Pesaro...
,perché avevano paura che je cantavi le seccie, i calamà e le cucciolette?
Continua a magnatte lí tortellí!
E lu varnelli
Canta in dialetto stretto e fine.
Brava io glielo avrei detto direttamente in faccia,la cosa triste è quando lo fanno le donne ad altre donne
Brava Marta Porrà
io non sò studiato dizione, se voli la cimento per bè
Senza parole
Denuncia e boicottaggio del brand..
Invitassero quel massone di Vasco... ops... mi sa che i poracci non se lo possono permettere...
ASSURDO. Viviamo in un mondo assurdo
x ascoltare le "canzoni" napoletane devi leggere il testo. grande Marta anche se non la conosco.
Da marchigiano che difende il proprio dialetto..se dovessi vedere uno spot delle olive allascolana con un jingle cantato in dialetto romagnolo direi che gli autori dello spot sono degli incompetenti.basta co sto buonismo avete rotto
A Bologna chi non la pensa come loro è un fascista.Adesso che tutti coloro che solidarizzano con questa bella e giovane cantante son tutti fascisti? Quanta pochezza e zero umiltà. Se un domani la chiamano gli risponderei: sono marchigiana e non vengo,mi dispiace x i miei fan...
La lega scenda al fianco di questa povera ragazza. Ieri la cantante marchigiana, oggi le vongole, cosa dovremmo aspettarci domani?
Viva le Marche zozze
Ahh sei stata grandiosa!!! 1 minpochi secondi fa
Je pozzino
Mandali tutti a caxxre....viva le Marche...
Baby Thank You GIF
Come se da tutti gli altri non si capisse se sono milanesi, romani napoletani pugliesi, sardi...
Franco Maiolati vabbè un conto mentre uno parla un conto mentre uno canta
Alén Gustavo Sabel
Se vengo ello faccio no macello frà
E quindi voi per difendervi dal razzismo, mettete in pratica il razzismo contro Napoli e i napoletani? Complimenti, non siete da meno di chi vi ha disprezzato.
Come minimo le scuse da parte dell' azienda dovrebbe fare nome dell' azienda e della responsabile
Questo è quello che subiscono ogni giorno i napoletani ... imparate .
Macerada lives matter
Brava
Doveva rispondere: " 'Rca Madoro, jete a murì mazzati"
Allora i Napoletani non dovrebbero cantare proprio ,.Io il loro dialetto e modo di cantare lo adoro quindi vai avanti e non curarti di loro
e che sarà un bò d'accendo, la fricatizzazione delle occlusive bilabiali de "vicchiere" e de "va vène" fa simpatia
Ha ragione bisogna che studia dizione
Marta ! Per canta c'è vo la voce ....e nn la provenienza .Sei brava questo è il problema ,nn l' accetto marchigiano .Teni duro cocca ,fatte vale.
Brutta la discriminazione, ma è più brutto il fatto che i bambini parlino in dialetto.
Esistono mille dialetti accenti e altro tutti diversi da ancona a civitanova gia' si cambia ma come in tutta italia si parlano in milioni di modi diversi,che tristezza certi esseri umani criticare senza aver aperto la scatola..
Anche se sono marchigiana devo dire che molte volte questo accento non si può sentire..diciamoci la verità
Le Marche hanno sempre inviato nel mondo artisti di altissimo livello ! La marchigianità è un plus! Ma che ne sanno loro
Senza parole! L'ignoranza di questa tipa non si commenta!!!@ Non sa quello che ha perso! Non ti curar di lor ma guarda e passa!!! Un abbraccio!!!!
Giusto
Io sono emiliana. Siamo persone disponibili, aperte, altruiste e nelle Marche ci lasciamo anche soldi per turismo, lavoro e vacanze. É molto brutto e offensivo che per un unico caso oltretutto abbastanza singolare venga offeso il popolo di un intera regione
Ma chi paga, fa come vuole!
Mi dispiace che ti è passato questo
L'accento? Ma canta in dialetto e fagli sentire di che pasta siamo fatti.
Poi combattono il razzismo. Quanta ipocrisia. Ma tu vai avanti, non arrenderti.
Come se Neri Marcorè venisse da Milano W le Marche, sempre Grande Marta, non arrenderti!
Discriminatorio marchigiano, e noi terroni??? Ne vogliamo parlare???
Sarà tutta invidia?
Brava così si fa
Essumbo
Ma che cafona!!! Ogni cantante ha il suo accento di provenienza e in molti si sente benissimo e cantano ancora!!!! Qsta io la chiamerei discriminazione regionale!! Gliela potevi canta' lo stesso cn tanto di saltarellu marchigianu!!!! ! W le Marche
Bravissima sei il numero 1
Brava
Ottima risposta , viva le Marche che sono stupende
Veni a canta' a San Siviri'.......qui non c'è problema , dopo facimmo merenda co na bella vuttiglia de verdicchio de Matelica e ce lavimo le ma' co lo lambrusco
Salutami Montecò!!!
Chiusa una finestra ma si aprira' un portone
Abbiamo Neri Marcorè che parla un italiano perfetto,senza inflessione marchigiana e,solo quando vuole,ritorna ad essere uni di noi e parla in dialetto, quanta ignoranza..viva i vincisgrassi e le olive ascolane!!!
E una vergogna......
Poteva rispondere: "Faccio l'accento svedese?".
Tu artelefona e dije " te piasse n gorbu "
Canta a batoccu. Che te frega
È certo che a Pino Daniele le avrebbero servito a mala pena il caffè ...Marta non mollare
Non è bello essere discriminati, ma da cantante nata e cresciuta nelle Marche, devi assolutamente mettere in conto che non si deve sentire la provenienza. In alcuni contesti si può cantare anche in dialetto, ma spesso non è così. Sono 12 anni che vivo a Roma e cerco anche nel quotidiano, di non far sentire nulla che possa presupporre le mie origini. In certi ambienti non si può
Marta attrice e cantante brava bella solare espressiva affascinante ... il pregiudizio e' atavico ed ancora molto diffuso purtroppo! W i professionisti seri e preparati di ogni regione
Una vergogna
Poco!!! E ci credo bene che ha stoppato tutto!!! Lo avrei fatto anch'io!!!
viva le Marche, già votata migliore regione del mondo qualche anno fa, potremmo essere nazione visto che non ci manca niente, abbiamo tutto di piu in ogni contesto, la cadenza ce l'ha ogni dialetto, il nostro non è sicuramente peggio degli altri, orgoglioso di essere marchigiano, ho abitato in altre regioni posso permettermi di fare il confronto
Orgogliosi di essere "marchiscia'
E che je' fa' ....vanne lostessu....
Avremo pure un accento forte ma sta di fatto che, quando parliamo italiano, l'inflessione dialettale scompare in un attimo. Tant'è vero che molte presentatrici sono state e sono marchigiane. Togli un po' la cadenza a un milanese, ad un bolognese o ad un palermitano per esempio?
Quindi i toscani neanche possono cantare?! Non ho capito il gioco
Ma per favore!!!! Ne inventasse un'altra di motivazione
Ridicoli
Romano si napoletano si e marchigiano no?? E poi si parla di razzismo !! Questo come viene definito?? se non e razzismo??
Il nostro accento fa schifo. Se sa parlare italiano è un conto altrimenti è meglio non aprire bocca.
Brava Marta !! Te vojo vè !!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Incomentabile sempre peggio.Ricordo che quando feci il militare (1982) quelli del nord consideravano terreni tutti quelli sotto Bologna. Comunque signori meglio essere terreni che s…..i.
sei una splendida persona e non hai bisogno d’altro
Da bolognese di nascita, auspico fortemente che la protagonista della condotta discriminatoria non sia una mia conterranea, posto che verrebbe infangata una consolidata tradizione che vede Bologna come città ospitale e aperta; diversamente avrei un motivo per provare profonda vergogna oltre al forte disappunto che già la notizia mi ha suscitato.
Mi auguro poi che, così come avvenuto nel caso della manager cafona e disonesta (che l’altro giorno ha insultato qui a Roma l’integerrimo tassista che non le aveva ‘gonfiato’ la ricevuta), la precitata ‘responsabile’ venga comunque individuata dalla datrice di lavoro e, se non licenziata, almeno severamente redarguita con contestuali scuse pubbliche a beneficio di Marta Porrà.
se per assurdo si fosse ” intuita” quasiasi altra inflessione dialettale piu ” nordista” sarebbe stato tutto accettabile quindi?.. trattasi di appartenente alla specie salviniana forse?
Marta ti capisco, tra l’altro non si sente l’accento maceratese e comunque non è detto che il nostro accento sia brutto da sentire. vado a bologna da quando avevo 9 anni, alcune persone sono cosí, si sentono stocaz….., bisogna fare solo una cosa, mandarle affanc… è tanto grande il mondo.
Cara Marta, purtroppo hai incontrato nella tua strada una bruttissima persona, non te la prendere purtroppo ce ne sono; dovresti essere fiera di essere marchigiana , io ho girato tutta l’Italia ed il mondo per lavoro e per diletto, siamo apprezzati e stimati da tutti, hai solo incontrato una personaccia stupida e ignorante; schiena dritta e sempre avanti arriveranno sicuramente altre opportunità per te.
In effetti basta vedere che parti fanno nei film quelli che parlano marchisciano.
Mettere a confronto l’Emilia con le Marche? Da Pesaro in giù si torna indietro di almeno 40 anni
chi si vergogna del nostro accento può benissimo cambiare aria, non credo che qualcuno lo trattenga. per quanto riguarda i bolognesi, sono come il resto del mondo ossia bravi, asini,idioti e signori.
Marta, se gli dicevi che eri la figlia de na “TICCA” de Trodica te facevano cantà senza meno! Sai Montecò l’associano a li Matti de MONTECÒ!!!Semo sempre li nummeri uno che ce frega de si snobbisti! Andiamo avanti!
Dice un proverbio: un orecchio sordo, secca un sacco di lingue. Basta ciò e abbiamo detto tutto.
Non come Geolier