«Discriminata perché marchigiana
Non puoi cantare, si sente l’accento»

MUSICA - Marta Porrà, artista di Montecosaro, ha raccontato con un video social l'accaduto: «un'agenzia mi ha contattato per cantare ad un evento aziendale di un noto brand del Bolognese, ma la responsabile ha stoppato tutto quando ha saputo che ero marchigiana, senza nemmeno aver sentito la mia voce e non sapendo che, recitando, ho anche studiato dizione. Ridicolo e assurdo, si tenga i suoi tortellini, io mi tengo vincisgrassi e olive all'ascolana, che non si battono»

- caricamento letture
Il video pubblicato da Marta Porrà nelle sue stories Instagram e su Facebook
marta-porra

Marta Porrà

di Marco Pagliariccio

«Io, discriminata da un noto brand perché marchigiana». L’accusa l’ha lanciata attraverso i suoi canali social Marta Porrà. Originaria di Montecosaro, cantante e attrice molto apprezzata nel nostro territorio e non solo, ha voluto raccontare con un video la disavventura capitatale di recente.

«Un vero atto discriminatorio nei confronti di noi marchigiani e nello specifico di noi abitanti della provincia di Macerata – racconta Porrà – sono stata contattata da un’agenzia per cantare ad un evento aziendale di un noto brand dell’abbigliamento del Bolognese di cui non farò il nome perché non voglio fare piazzate. Ma voglio raccontare l’accaduto che mi sembra davvero ridicolo e assurdo.

Quando la responsabile dell’azienda ha scoperto che venivo da Montecosaro, in provincia di Macerata, ha detto che non potevo cantare a quell’evento perché se poi si fosse sentito durante la serata che io avevo l’accento marchigiano la cosa non poteva andare assolutamente bene.

Pensavo a uno scherzo lì per lì: questa signora non mi ha mai sentito parlare, non ci siamo sentite al telefono, come fa a dire che io ho l’accento marchigiano? Potevo accettare che a lei non piacesse il mio timbro vocale o il mio repertorio, magari anche il preventivo. C’erano mille motivazioni possibili per dirmi di no. Perché fare una cosa del genere? È ridicolo e poco professionale. Peraltro ho studiato dizione, faccio teatro quindi se voglio posso parlare benissimo in italiano, mi dispiace non averlo potuto dimostrare. In ogni caso, continui a mangiarsi i suoi tortellini che io me magno li vincisgrassi e le olive all’ascolana, che non se battono».

marta-porra-zampaglione-tiromancino-6-325x217

Marta Porrà sul palco con Federico Zampaglione

Marta Porrà ha un curriculum che l’ha vista per diversi anni voce ufficiale delle selezioni di Miss Italia nelle Marche e in Abruzzo, oltre ad essersi esibita in Campidoglio per la presentazione delle 40 finaliste di Miss Italia nel Mondo. Nel 2013 ha anche iniziato una collaborazione con il Nino Rota Ensemble gruppo ufficiale di Nino Rota, composto da sole donne, esibendosi in giro per il mondo. Nel 2022 ha duettato con Federico Zampaglione dei Tiromancino al teatro La Fenice di Senigallia.

 

Marta Porrà duetta con Zampaglione «È stata un’emozione pazzesca» (Video)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X