Gabriele Petrucci della Civitanovese
di Michele Carbonari
La Civitanovese è sempre più concentrata sugli under, obbligatori anche in Serie D. Uno di questi e volto nuovo è Angelo Chimezie (2006) del Cesena, lo scorso anno in prestito alla Maceratese, ma calcisticamente cresciuto a Civitanova. Tra i pali è ufficiale Gabriele Petrucci (2005), portiere proveniente dall’Urbino. Anche per lo staff si sta ultimando il roster: come massaggiatore è stato scelto Sante Rossetti (un ritorno in rossoblu). Dopo l’annuncio ufficiale, salta invece il tesseramente del 2003 Vittorio Pietropaolo (ex Sambenedettese).
Michelangelo Monaco
In Eccellenza, fa la voce grossa il Chiesanuova, che a differenza delle altre tre squadre di Treia ha rinviato all’anno prossimo una possibile adesione all’ambizioso progetto Lube calcio: “Ribadiamo la disponibilità di adesione ad una Lube Treia nel calcio sotto qualsiasi forma e collaborazione che per ora, stante l’imminenza della chiusura del mercato e delle altre scadenze, si può concretizzare nel creare una serie di incontri tra la Lube ed il Chiesanuova volti a costruire un progetto sostenibile da attuare nel prossimo campionato 2025-2026”.
Oggi il Chiesanuova ha annunciato ben sei acquisti: i jolly di difesa Michelangelo Monaco (Montefano) e Luca Sopranzetti (Sangiustese), i centrocampisti Alessandro Pesaresi (Vigor Senigallia) e Vincenzo Russo (Casette Verdini) e gli under Federico Perini (Portorecanati) ed Elia Bambozzi (Primavera3 dell’Ancona). Vestiranno ancora la casacca biancorossa anche altri tre calciatori già in rosa: il capitano Carlo Mongiello (alla sua quinta annata di fila), il difensore Francesco Corvaro e l’attaccante Ilies Trabelsi.
Vincenzo Russo e il presidente Luciano Bonvecchi
Timide prime mosse della Maceratese, che parte dalle certezze. Le prime conferme – come anticipato – arrivano dalla retroguardia: restano il portiere Federico Gagliardini e il jolly difensivo Matteo Nicolosi. Avanzando, rimangono il centrocampista Edoardo Ruani e l’attaccante Mirco Cirulli. Dopo quattro anni, invece, saluta Amedeo Massei (ufficiale alla Jesina).
È tempo di conferme anche al Tolentino, soprattutto giovani come il difensore Federico Mariani, il centrocampista Alessandro Testiccioli, l’esterno Andrei Salvucci e la punta Alberto Potetti. Fra gli over, c’è il terzino Anthony Tomassetti. Tempo di addii, veramente tanti, alla Sangiustese, la quale prospetta una vera e propria rivoluzione. Si separano le strade con il portiere Michele Monti, con i difensori Luca Sopranzetti, Lorenzo Pigini e Gioele Morresi, con i centrocampisti Matheus Vieira e Nikolas Proesmans, con il jolly Massimiliano Trillini e con gli attaccanti Mattia Monachesi e Federico Palmieri. Al momento le uniche permanenze sono dei calciatori offensivi Giacomo Tulli e Simone Del Brutto.
Mattia Lucarini e la presidentessa Sabrina Orlandi
Chi annuncia colpi in entrata è solo il Matelica: I nuovi sono Mauro Veneroso (centrocampista offensivo ma all’occorrenza anche esterno d’attacco, classe 1996, ultima stagione divisa tra Orvietana in D ed Enna nell’Eccellenza siciliana), Luca Giovannini (centrocampista classe 1999, ultime quattro stagioni in forza alla Jesina tra Eccellenza e D), Enrico Mistura (centrale mancino classe 1995, ultima stagione tra Tolentino ed Urbania) e Mattia Lucarini (difensore classe 2002, ex Jesina). Non vestiranno più biancorosso Gianfranco D’Errico, Francesco Croia, Andrea Petrelli e Alessio Catalani. Un mix di conferme e di addii al Montefano: Proseguiranno in viol il terzino Riccardo Calamita, il bomber Filippo Papa, il centrocampista Vittorio Guzzini e il centrale difensivo Diego Orlietti. Divorzio con gli attaccanti Tommaso Stampella e Roberto Latini e con il portiere Gianmaria Bentivogli.
Michael Atzori del Corridonia
In Promozione diverse squadre sono a buon punto per la costruzione della rosa in vista della prossima stagione. Il Corridonia promuove l’under Michael Atzori e riabbraccia il centrocampista Andrea Lattanzi (in uscita dalla Sangiustese) e il difensore Matias Dutto (in uscita dal Chiesanuova). Un ritorno anche al Trodica. Si tratta di Luca Ciaramitaro, difensore centrale proveniente dall’Elpidiense Cascinare. Arrivano anche i giovani Samuele Orazi, difensore centrale cresciuto nelle giovanili del Tolentino, e Matteo Paoloni, fluidificante mancino proviene dalla cantera del Montegranaro. Restano invece sia il bomber Roman Chornopyshchuk che l’attaccante Abd Rahman Merzoug. Tanti movimenti anche alla Settempeda, che si assicura le prestazioni della punta Davide Andreucci (Aurora Treia), del jolly difensivo Erik Piccinini (Castelbellino) e dei fratelli Staffolani: il 2007 Alessandro (esterno offensivo) e il 2001 Edoardo (centrocampista).
Marco Tulli e Franco Guermandi della Vigor Montecosaro
Tante novità anche in casa Appignanese: proseguono l’avventura Nicola Gagliardini, Nicola Carboni, Riccardo Raponi, Nicola Marrocchi, Nicola Medei, Giancarlo Argalia, Edoardo Picchio, Nico Pistelli, Lorenzo Rapagnani e Michael Fagiani. Non fanno più parte della rosa Edoardo Gagliardini, Luis Guerrero, Samuele Stura, Loris Lasku, Alessandro Pierantonelli, Andrea Pettinari, Alessandro Ceresani, Filippo Monteverde, Matteo Tarquini e Michele Galassi. Il centrocampista Krenar Kakuli (Casette Verdini) e il portiere Michele Fermanelli (Lorese) sono due nuovi giocatori della Cluentina. In attesa e nella speranza del ripescaggio, inizia a muoversi anche la Vigor Montecosaro di mister Gregory Pierantoni, che avrà ancora a disposizione il difensore Alessandro Pepi, l’esterno Kevin Cicconofri e le punte Franco Guermandi e Marco Tulli, mentre salutano il capitano Giovanni Garofoli e Michele Lovascio.
Rinaldo Lispi della Folgore Castelraimondo
La squadra regina della Prima categoria è sicuramente il Camerino, che pesca un poker di calciatori direttamente dal Matelica fresco di promozione in Eccellenza: i centrocampisti Jacopo Scotini e Alex Gubinelli, l’attaccante Luca Jachetta, il difensore Andrea Ferretti e il portiere Andrea Petrelli. In aggiunta, il difensore Giovanni Corazzi (ex Fabriano Cerreto, anch’esso promosso nel massimo campionato regionale), il centrocampista Tommaso Gianfelici (approdato in Promozione con la Settempeda) e la punta Alessio Martellucci (retrocesso in Seconda con l’Esanatoglia). Si dividono le strade fra il club ducale e i difensori Massimo Romoli e Rinaldo Lispi, i quali raggiungono l’accordo con la vicina Folgore Castelraimondo, che trova l’intesa anche con un altro difensore come Alberto Carletti Orsini (dal Sassoferrato Genga). Prendono forma pure due neopromosse. Il Borgo Mogliano registra le entrate di Tommaso Scattolini (portiere dalla Settempeda), Alex Castelli e Marco Buresta (centrocampista e attaccante dal Caldarola), Michele Galassi, Alessandro Ceresani ed Edoardo Gagliardini (difensore e centrocampisti dall’Appignanese). La Belfortese chiude con il portiere Matteo Giorgi (ex Montemilone Pollenza) e Luca Iacopini (ex Elite Tolentino). In sette ai saluti: il portiere Francesco Menchi, i difensori Giorgio Menchi, Giovanni Auricchio, Marco Maccari e Alessandro Pelliccioni e gli attaccanti Ariel Di Francesco e Rocco Pasotti.
Juan Sebastian Marcoaldi del Sarnano
In Seconda categoria, novità dal “Balcone delle Marche”. La retrocessa Cingolana riabbraccia Youssef Faris, attaccante in uscita dallo Staffolo ma in biancorosso ai tempi dell’Eccellenza. Mentre il neopromosso Villa Strada deve fare a meno di mister Claudio Tomassoni, confermato in seguito alla vittoria ai playoff ma impossibilitato a restare per problemi di lavoro: al suo posto ci sarà Francesco Bedetti (ex Poggio San Marcello). Per quanto riguarda gli allenatori, l’Atletico Macerata sceglie Samuele Tassi, lo scorso anno alla guida della Treiese. Quest’ultima, invece, si affida a Stefano Compagnoni (rispetto alla passata stagione non saranno a disposizione il portiere Lorenzo Tamburri, il difensore Niccolò Paciaroni, i centrocampisti Tommaso Marini, Hamza Zemrani e Mirko Salvatori e gli attaccanti Alessandro Cincera e Fabio Fammilume). Il neopromosso Serralta prosegue con Giorgio Masciani, mentre la Vigor Macerata fa retrofront e decide di andare avanti sempre con Marco Bonfigli.
Matteo Grilli del Real Telusiano
Sul fronte giocatori, il Cska Corridonia alza il muro difensivo con Nicola Filacaro (in uscita dalla Vigor Montecosaro), mentre si separano le strade dal capitano Emanuele Compagnucci. Assesta la retroguardia anche l’Aries Trodica, grazie all’arrivo di Riccardo Scaramucci (ex Morrovalle), sulla fascia invece sfreccia Lorenzo Giustozzi. Due ritorni in casa Real Telusiano: Lorenzo Mobili difenderà i pali mentre Leonardo Cruciani macinerà chilometri in mezzo al campo, insieme a Matteo Grilli (in uscita dal Santa Maria Apparente). L’attaccante Matteo Pettinari saluta il Borgo Mogliano e si accasa alla Stese. L’Helvia Recina fa spesa dai vicini dell’Atletico Macerata: arrivano i centrocampisti Roberto Lombi e Luca Mancini, oltre l’attaccante Andrea Agnetti, per lui si tratta di un ritorno a distanza di dieci anni. Torna a vestire orange, dopo le esperienze alla Cluentina e al Montemilone Pollenza, anche il mediano Alessandro Gianfelici.
Luca Scarponi del Villa Musone
Un poker di innesti anche per la Lorese: dall’Urbis Salvia arrivano il centrocampista Marco Ciamarra e l’esterno offensivo Leonardo Lambertucci, dalla Juniores della Sangiustese torna il difensore centrale Lorenzo Santecchia, tra i pali ecco Alessandro Piermattei dalla San Marco Petriolo (che a sua volta tessera il portiere Tommaso Ponzelli, ex Cluentina, il centrocampista Alessio Crepaccioli, da Civitavecchia, e l’esperto Giuseppe Constà, ex Ripesanginesio). Ripesanginesio che cala il tris: dall’Urbis Salvia l’attaccante Silvio Salvucci, dal Borgo Mogliano il centrocampista Abdoulaye Diallo e dal Pievebovigliana la punta Hazim Dikedzic.
Nicola Filacaro del Cska Corridonia
Ma la regina del mercato è sicuramente il Sarnano, che affida le chiavi del reparto offensivo al sempreverde Juan Sebastian Marcoaldi (ex Rapagnano). Tra i nuovi compagni di reparto ci saranno Riccardo Sforza (ex Palombese) e i fratelli Edoardo e Alessandro Pettinari (il primo proviene dalla Palombese e il secondo dal Caldarola). Puntellano la difesa Francesco Staffolani (ex capitano del Caldarola) e Valerio Mazzetti (esterno ex Elite Tolentino). Torna ai piedi dei Sibillini anche il difensore Marco Testa, dopo le esperienze ad Amandola e Comunanza. Vuol fare la voce grossa anche il Villa Musone: nella retroguardia spiccano i difensori Luca Scarponi (San Claudio) e Matteo Giampieri (Atletico Macerata). I villans chiudono con Stefano Guzzini, centrocampista in uscita dall’Aries Trodica. Infine, due graditi ritorni: il centrocampista Luca Tornatola (S.A. Castelfidardo) e il giovane Samuele Stacchiotti (Cluentina).
Alessandro Bertola dell’Union Picena
In Terza categoria due sono i club scatenati sul mercato. L’Union Picena accoglie dall’Helvia Recina l’esperto Alessandro Bertola e l’esterno Stefano Simoncini, mentre dall’Atletico Macerata arriva il centrocampista Andrea Gigli e dal Morrovalle l’altro esterno Alessandro Cavalieri. In riva all’Adriatico annuncia quattro colpi anche la Vis Civitanova: arricchiscono l’organico Matteo Vallesi (Santa Maria Apparente), il difensore Paolo Cannone (Santa Maria Apparente), l’attaccante Pasquale Coraggio (United Civitanova) e il centrocampista Mirco Morresi (Porto Potenza). Poker di entrate anche per i cugini dell’Equipe Calcio: Danilo Marziali dal Santa Maria Apparente, Paolo Bracalente dallo Sforzacosta, Marcello Improta dalla Civitanovese e Fares Ben Rkhissa dallo United Civitanova.
Mirco Morresi della Vis Civitanova
Il Morrovalle cerca il riscatto post retrocessione contando sulle prestazioni dell’attaccante Hamza Zemrani, del centrocampista Giacomo Camillucci, del difensore Mattia Cicconofri, del portiere Paolo Valente (Montemilone Pollenza) e del centrocampista Marco Capozucca (Real Telusiano). Luca Paolucci, centrocampista ex Borgo Mogliano e Cska Corridonia è un nuovo calciatore della Giovanile Corridoniense. Attivo anche lo Junior Montemilone: l’allenatore della prossima stagione sarà Giuseppe Di Caro (al posto di Moreno Fratini), mentre dal Montemilone Pollenza ecco il difensore Riccardo Tasselli e il centrocampista Alessandro Ricciardi, dall’Helvia Recina il portiere Riccardo Salvucci.
Calciomercato, tutti i movimenti dalla Serie D alla Terza categoria
Il Montefano sceglie Manisera, un figlio d’arte per la Civitanovese
Sangiustese avanti con Giandomenico, Mariani lascia il Montefano
Valzer allenatori, si parte: Santoni sulla panchina del Matelica. Fondati resta al Corridonia
Si vince il campionato facile facile
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A Porta Portese per tutto il mese di Luglio, grande svendita di usato non garantito con il paghi due prendi cinque. Saranno in sconto tutti i giocatori della nazionale che si sono messi in mostruosa evidenza in Germania. Fuori listino Donnarumma. Gadget, allenatore, massaggiatore, accompagnatori, tecnici e suggeritori in omaggio anche per piccoli acquisti. La merce non verrà rimborsata.