Ondata di caldo,
Macerata da bollino giallo

AFA - Sale la colonnina di mercurio e sale l'allerta della Protezione civile regionale per domani, ma il peggio deve ancora arrivare: venerdì si potrebbero toccare i 38 gradi

- caricamento letture

caldoContinua a salire la colonnina di mercurio e anche nelle Marche, nei prossimi giorni, è atteso il picco dell’ondata di calore che sta iniziando ad avvolgere tutto il nostro Paese.

La prima giornata critica per il Maceratese dovrebbe essere quella di domani, nella quale il bollettino della Protezione civile regionale indica un livello di allerta giallo, con temperature massime che dovrebbero toccare i 35 gradi: «Sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione, ma che possono precedere condizioni di rischio», si legge nel bollettino, che prevede anche una preallerta dei servizi sanitari e sociali. Macerata è una delle sette città della regione col bollino giallo, mentre a Fabriano, dove la temperatura salirà a 36 gradi, è previsto il bollino arancione.

Anche l’amministrazione comunale di Macerata sta monitorando la situazione e ha rilanciato i consueti consigli per situazioni di questo genere, ormai sempre più frequenti anche nel nostro territorio. «L’amministrazione comunale, e in particolare l’assessorato alla protezione civile, consiglia di proteggersi dall’eccessiva calura adottando semplici regole di vita quotidiana valide per tutti. Evitare innanzitutto di fare attività fisica e di uscire all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, mantenere un’adeguata idratazione bevendo con regolarità molti liquidi e indossare abiti leggeri».

La situazione dovrebbe rientrare sotto il livello di guardia giovedì, quando la temperatura massima dovrebbe assestarsi sui 33 gradi, ma il Servizio agrometeo regionale prevede una nuova impennata tra giovedì e venerdì, quando si potrebbe arrivare fino a 38 gradi.

(Ma. Pa.)

bollettino-calore-

Il bollettino emesso oggi dalla Protezione Civile



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X