Morgoni: «Lascio il posto in Consiglio,
ma il percorso iniziato non si ferma qui»

POTENZA PICENA - Dopo la sconfitta alle elezioni, l'ex candidato sindaco di centrosinistra annuncia che non farà parte dell'assise: «I cittadini hanno ritenuto di esprimere un chiaro gradimento per la prosecuzione dell’esperienza amministrativa in corso e ciò non rende più necessaria la mia disponibilità visto che nel gruppo consiliare di opposizione vi sono già energie ed esperienze adeguate per svolgere una funzione di critica costruttiva, stimolo e controllo». Al suo posto entrerà Fausto Cavalieri (Pd)

- caricamento letture
Mario-Morgoni-1-325x244

Mario Morgoni ha ottenuto il 41,77% dei voti

«Tra qualche giorno si terrà la prima seduta del neoeletto consiglio comunale di Potenza Picena. Come candidato sindaco della coalizione sconfitta sono chiamato a farne parte ma ritengo opportuno fare una scelta diversa». Così Mario Morgoni (Pd) annuncia la sua volontà di rinunciare al seggio in Consiglio, dopo il voto della settimana scorsa che ha riconsegnato la città alla sindaca di centrodestra Noemi Tartabini. Al posto di Morgoni, dunque, in assise entrerà Fausto Cavalieri, della lista del Pd.

«Alla richiesta rivoltami oltre un anno orsono di dare la mia disponibilità alla candidatura a sindaco avevo risposto in modo positivo unicamente per senso di responsabilità e con l’intento di mettere a disposizione esperienza e competenza per un necessario e auspicabile cambio di rotta amministrativo che garantisse una nuova fase di crescita economica e di progresso civile alla nostra comunità -. spiega Morgoni – I cittadini hanno ritenuto però di esprimere un chiaro gradimento per la prosecuzione dell’esperienza amministrativa in corso e ciò non rende più necessaria la mia disponibilità visto che nel gruppo consiliare di opposizione vi sono già energie ed esperienze adeguate per svolgere una funzione di critica costruttiva, di stimolo e di controllo. Ovviamente ciò non vuol dire un disimpegno da un progetto di qualità che abbiamo elaborato e dalle persone straordinarie che ne rappresentano l’anima e la sostanza».

morgoni-mario-sconfitta-1-650x488

Morgoni con candidati e simpatizzanti

«La necessità che nel nostro Comune si apra una fase nuova non è stata certo cancellata dal risultato elettorale, anzi sono certo che nei prossimi mesi se ne avvertirà una consapevolezza ancor più diffusa – continua Morgoni – Occorre per questo proseguire e consolidare il percorso di impegno civile aperto e coinvolgente che abbiamo intrapreso e che porterà i nuovi germogli a dare senza alcun dubbio buoni frutti. Per questo, senza ricoprire incarichi istituzionali, continuerò ad essere compagno di strada con la presenza, i consigli e soprattutto l’esempio per trasmettere ai giovani la passione e i valori di una politica che nel perseguire il bene comune recuperi credibilità e utilità».

morgoni-elezioni-2-300x400«Una parte del mio impegno pubblico – sottolinea – continuerò a dedicarla all’Istituto italiano per l’Asia che ho l’onore di presiedere e che svolge una importante funzione nelle relazioni con i paesi di un’area strategica per il futuro del mondo. E chissà che non possa vedere la luce una piccola scuola di politica che consegni ai giovani alcuni strumenti da utilizzare per diventare cittadini informati, consapevoli e coinvolti. Un grazie di cuore – conclude l’ex candidato sindaco – a tutte le persone che ci hanno incoraggiato, accompagnato e dato fiducia e a tutte quelle che mi hanno rivolto, ed in questi giorni continuano in gran numero a farlo, attestati di stima, amicizia e affetto».

Morgoni non cerca alibi: «Mi assumo la paternità di questa sconfitta. Dispiace perché la squadra era di qualità»

 

Tartabini riparte da dove si era fermata «Voti presi e tempo a disposizione i criteri con cui sceglierò gli assessori»

L’abbraccio di Acquaroli a Tartabini «Ha ampliato il consenso» Ecco il nuovo Consiglio e tutte le preferenze

Potenza Picena, Tartabini trionfa: festa e commozione nel “regno” di FdI «Ha vinto la rettitudine» (Foto/Video)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X