Un matrimonio in campagna, con lunghe tavolate, come era nello stile delle nozze contadine di una volta nel Maceratese, fra ulivi secolari e buon umore. È questa la nuova tendenza in fatto di matrimonio, «molto più del country chic, è come essere in famiglia». Parola di Aurora Gazzani dell’omonima Villa e catering che da anni ormai si occupa di rendere perfetto uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia.
Aurora Gazzani e lo staff di Villa Gazzani
Un trend che rispecchia una rinnovata voglia di autenticità, di semplicità, lontano da un lusso esibito e sfarzoso. Le coppie di oggi preferiscono un ritorno al passato, a suggestioni bucoliche, alla condivisione della tavola, dove è più importante essere che apparire, e le nozze, da evento, diventano una festa. Una nuova sensibilità che anche a Civitanova si fa sentire e di cui Villa Gazzani rappresenta il luogo eletto.
«Avevamo già visto con il format de ‘La Scampagnata’ che l’idea di una cena condivisa, a contatto con la natura, in un ambiente curato e rilassante, con musica, luci soffuse e spazi aperti era apprezzatissima. Poi sempre più spesso ci hanno chiesto di replicarla in forma più strutturata per i matrimoni» – spiega Aurora Gazzani -. E così Villa Gazzani, già cornice di eventi esclusivi, matrimoni e cene aziendali, ha adattato i propri spazi aperti per i desideri dei novelli sposi: è possibile infatti officiare la cerimonia utilizzando una navata arborea naturale che passa fra ulivi secolari. Un allestimento capace di commuovere e cornice ideale per le foto ricordo. Ma anche il menù della “sposa agreste” viene rivisitato per l’occasione e per il buffet “dislocato”.
Scordate le lunghe tavolate tutti in fila per un cartoccio di fritto: la campagna consente di creare delle isole e posti a sedere dove consumare e scegliere le pietanze che diventano sempre meno “nouvelle cuisine” per riscoprire invece i sapori di una volta, ma interpretati dal gusto estetico di oggi. E siccome la cucina è di per sé uno spettacolo è possibile anche assistere a live cooking e preparazioni sul braciere. E da quest’anno, sul filo dei ricordi, anche un carretto dei gelati, come quello che illanguidiva le note di Lucio Battisti e, a chiudere una notte di festa, il party in piscina. E se piove? Non è un problema, c’è sempre un piano B grazie agli spazi interni che possono contenere fino a 300 persone.
La coppia al centro della propria attenzione è una filosofia di vita tanto che è già virale l’iniziativa voluta dalla famiglia Gazzani per promuovere l’attività: un video promo in cui le coppie sposate tornano in villa per una “reunion” con altri sposi per ballare, giocare e ovviamente mangiare. Sulle piattaforme di condivisione dei video il promo ha già raggiunto centinaia di views. I protagonisti sono ancora loro, gli sposi, che tutti insieme, su coreografia di Laura Gazzani, diventano testimonial indiretti di come l’organizzazione di un matrimonio non implichi solo stress e decisioni, ma diventa il modo per costruire nuovi ricordi.
«Le nostre coppie sono ormai elementi imprescindibili della nostra grande famiglia allargata – conclude Aurora Gazzani – tornano poi con i figli per battesimi, comunioni e ci piaceva coinvolgerli in una giornata che fosse divertente, colorata. Il video nasce da questo, dalla voglia di ritrovarsi tutti insieme, con leggerezza per celebrare la felicità, e farci caso quando capita».
(promo redazionale)
Posto incantevole e meraviglioso. Un consiglio.... andate e non vi pentirete.
Io proporrei pranzi per le separazioni , saranno molto più intimi ...
Germano James Thomas saresti stato un cliente abituale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una volta si andava in campagna prima, molto prima… La famosa camporella!