I farmaci sequestrati al porto di Ancona
Ormoni e pillole per la disfunzione erettile importati illegalmente dall’India: sequestro record al porto di Ancona. E’ l’operazione messa a segno dalla Guardia di finanza e dall’Agenzia delle dogane, che hanno sequestrato un totale di 2,1 milioni di farmaci irregolari, che avrebbero fruttato oltre 20 milioni di euro.
Ad insospettire militari e funzionari un tir sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia. Dalla documentazione risultava che trasportava un carico di cosmetici. In realtà, approfonditi i controlli, si è scoperto che la società greca indicata nei documenti come il mittente dei cosmetici, era ignara di tutto.
Mentre al centro del tir erano nascosti 12 bancali per un peso complessivo di 7 tonnellate, che contenevano, invece, una vasta gamma di medicinali utilizzati per la disfunzione erettile arrivati dall’India, come Kamagra, Cobra, Careforce, Sexforce, Vilitra, in vari formati, ovvero gel, pasticche, caramelle, pasticche effervescenti, del tutto prive delle necessarie autorizzazioni rilasciate dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).
In totale ne sono stati sequestrati 1,7 milioni di farmaci contenenti i principi attivi Sildenafil, Tadalafil e Vardenafil. Oltre ai farmaci per il potenziamento sessuale, sono state rinvenute oltre 400.000 dosi di medicinali contenenti Gonadotropina, ovvero ormoni per favorire la gravidanza, spesso usati anche nel mondo dei bodybuilders per aumentare la massa muscolare, e di Preanailin, un farmaco antiepilettico, spesso utilizzato quale potenziatore degli effetti delle droghe. Il conducente del veicolo è stato sequestrato e tutti i farmaci sequestrati. Si tratta del più grande sequestro mai registrato in Italia per questa categoria di farmaci.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Milioni de che?
E’ stato sequestrato il conducente del TIR?