Bcc Recanati e Colmurano:
approvato il bilancio 2023,
cresce il sostegno alle famiglie

RECANATI - L'assemblea dei soci si è svolta oggi: risultato lordo in crescita del 4,55%, componente a favore di famiglie +7,26% «in netto contrasto con la tendenza negativa del sistema bancario. Una solida gestione finanziaria e una forte attenzione alla qualità del credito consolidano la nostra posizione nel panorama bancario locale e nazionale»

- caricamento letture
Relatori

L’assemblea dei soci della Bcc Recanati Colmuranno

Oggi al PalaCingolani-Pierini l’assemblea annuale dei soci della Banca di credito cooperativo di Recanati e Colmurano. Tra i punti salienti dell’assemblea, l’approvazione del bilancio d’esercizio 2023.

I soci hanno accolto con favore i risultati finanziari dell’anno precedente, caratterizzati in particolare dall’ottimo risultato lordo pari a 4,55 milioni, dalla crescita delle commissioni nette, in aumento di 811mila euro rispetto all’anno precedente, superando in percentuale la media del sistema bancario, e dalla riduzione del 3% dei costi operativi, confermando una gestione efficiente e oculata delle risorse. Sul fronte della raccolta le masse complessivamente amministrate per conto della clientela, costituite dalla raccolta diretta, amministrata e dal risparmio gestito, ammontano a 841 milioni, in incremento rispetto all’esercizio precedente, un dato che testimonia la fiducia e la solidità della clientela nei confronti dell’istituto bancario.

bcc-recanati-comurano-1-650x488

Particolarmente interessante è stata anche la gestione del credito, con gli impieghi alla clientela che si sono attestati a 349 milioni. «Di particolare rilievo la crescita della componente a favore di famiglie consumatrici, che ha registrato un aumento del 7,26% rispetto all’anno precedente, in netto contrasto con la tendenza negativa del sistema bancario», fa sapere la banca. Altrettanto significativa la qualità del credito, con un indicatore Npl (Non-Performing Loans) che si è mantenuto particolarmente basso, attestandosi al 2,4%. Inoltre, l’indice di copertura del credito deteriorato è risultato del 76%, mentre per le sofferenze è stato addirittura del 93,35%, posizionando la banca tra le migliori del sistema.

il-presidente-sandrino-bertini-e-il-direttore-generale-davide-celani

Il presidente Sandrino Bertini e il direttore generale Davide Celani

Nel corso dell’assemblea il presidente della Bcc di Recanati e Colmurano Sandrino Bertini ha colto l’occasione per ringraziare i soci per la nutrita presenza, testimonianza del legame e dell’interesse per la partecipazione alla vita sociale. Un sentito ringraziamento è stato poi riservato dal direttore generale Davide Celani a tutte le colleghe e colleghi per la loro costante dedizione ed il prezioso contributo per i risultati raggiunti.

«In conclusione, l’assemblea dei soci ha confermato il positivo andamento dell’istituto bancario, evidenziando una solida gestione finanziaria e una forte attenzione alla qualità del credito, elementi che ne consolidano la posizione nel panorama bancario locale e nazionale», conclude la banca.

 

 

Relatori-2-650x486

Salone-1-650x488

bcc-recanati-comurano-2-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X