Cinghiali a spasso
lungo la ciclabile del Chienti
tra rifiuti e degrado

CIVITANOVA - Una ragazza, mentre era a passeggio col cane, ha immortalato una mamma con cinque cuccioli. Diversi i cestini rotti, con l'immondizia rimasta per terra. «Le persone che abitano a ridosso della pista mi hanno detto che nonostante le richieste fatte al Comune per intervenire da mesi nessuno si è mai fatto carico di ripulire»

- caricamento letture
cinghiale-civitanova

Mamma cinghiale con i cuccioli nella pista ciclabile del Chienti

di Laura Boccanera

Una famigliola di cinghiali a spasso lungo la pista ciclabile del Chienti. Ad immortalare la scena una ragazza di Civitanova a spasso ieri pomeriggio con il suo cane all’altezza del ponte nei pressi dell’ex mattatoio e colonia felina.

cestini-spazzatura-3-325x244

I rifiuti abbandonati e il cestino divelto

Nel video che la donna ha girato si vede la mamma cinghiale che si ferma in allerta e poi poco dopo compaiono almeno 5 cuccioli che attraversano la ciclabile per poi sparire nella vegetazione. Un incontro inusuale considerando che la pista ciclabile del Chienti continua ad essere molto frequentata sia da gente a piedi che da ciclisti (l’ordinanza comunale vieta di sedersi nella parte dell’arenile in quanto contaminato, ma non di transitare nella parte ciclabile).

Ad attirare l’animale selvatico probabilmente anche i molti rifiuti lasciati a terra e che erano contenuti nei cestini per rifiuti. A denunciare lo stato di incuria e degrado è infatti la stessa autrice del video che sottolinea come da mesi i cestini della pista ciclabile non vengano svuotati. Oltre ciò in questi giorni ci sono stati probabilmente anche alcuni atti vandalici in quanto i cestini sono stati danneggiati. In alcuni casi sono stati completamente divelti dal palo, in altri sfondati nella parte inferiore. Il risultato è che i rifiuti accumulati da mesi sono ora in mezzo alla pista ciclabile o nelle zone verdi.

cestini-spazzatura-1-325x244Un bruttissimo biglietto da visita, oltre che un pericolo reale dal momento che i rifiuti possono spingere appunto i cinghiali sempre più vicini al centro abitato. «Le persone che abitano a ridosso della pista ciclabile mi hanno detto che nonostante le richieste fatte al comune per intervenire e mettere fine alla situazione di degrado in cui versano i cestini da mesi nessuno si è mai fatto carico di ripulire – sottolinea la giovane donna che preferisce restare anonima – la situazione è peggiorata da qualche giorno perché almeno prima l’immondizia era traboccante, ma al suo posto, ora invece è in mezzo alla strada. E in mezzo ci sono anche alcune siringhe e materiale non proprio rassicurante».

 

cestini-spazzatura-5-650x488

cestini-spazzatura-4-488x650

cestini-spazzatura-2-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X