Mamma cinghiale con i cuccioli nella pista ciclabile del Chienti
di Laura Boccanera
Una famigliola di cinghiali a spasso lungo la pista ciclabile del Chienti. Ad immortalare la scena una ragazza di Civitanova a spasso ieri pomeriggio con il suo cane all’altezza del ponte nei pressi dell’ex mattatoio e colonia felina.
I rifiuti abbandonati e il cestino divelto
Nel video che la donna ha girato si vede la mamma cinghiale che si ferma in allerta e poi poco dopo compaiono almeno 5 cuccioli che attraversano la ciclabile per poi sparire nella vegetazione. Un incontro inusuale considerando che la pista ciclabile del Chienti continua ad essere molto frequentata sia da gente a piedi che da ciclisti (l’ordinanza comunale vieta di sedersi nella parte dell’arenile in quanto contaminato, ma non di transitare nella parte ciclabile).
Ad attirare l’animale selvatico probabilmente anche i molti rifiuti lasciati a terra e che erano contenuti nei cestini per rifiuti. A denunciare lo stato di incuria e degrado è infatti la stessa autrice del video che sottolinea come da mesi i cestini della pista ciclabile non vengano svuotati. Oltre ciò in questi giorni ci sono stati probabilmente anche alcuni atti vandalici in quanto i cestini sono stati danneggiati. In alcuni casi sono stati completamente divelti dal palo, in altri sfondati nella parte inferiore. Il risultato è che i rifiuti accumulati da mesi sono ora in mezzo alla pista ciclabile o nelle zone verdi.
Un bruttissimo biglietto da visita, oltre che un pericolo reale dal momento che i rifiuti possono spingere appunto i cinghiali sempre più vicini al centro abitato. «Le persone che abitano a ridosso della pista ciclabile mi hanno detto che nonostante le richieste fatte al comune per intervenire e mettere fine alla situazione di degrado in cui versano i cestini da mesi nessuno si è mai fatto carico di ripulire – sottolinea la giovane donna che preferisce restare anonima – la situazione è peggiorata da qualche giorno perché almeno prima l’immondizia era traboccante, ma al suo posto, ora invece è in mezzo alla strada. E in mezzo ci sono anche alcune siringhe e materiale non proprio rassicurante».
Il celeberrimo decoro urbano!
Rifiuti e degrado non c'entrano nulla con i cinghiali. Rifiuti e degrado, sono sicuramente un problema, frutto della stupidità umana. La presenza dei cinghiali e' sempre frutto della stupidita' umana, ma possono essere una risorsa oltre che un problema.
Sará la fine di tutte le piste ciclabili in progettazione e giá effettuate! In complesso stato di abbandono e degrado!
Visto che la ciclabile serviva.
Ma il Comune è al corrente non gliene frega niente avvisato anche il commissariato che un demente già conosciuto alle forze dell'ordine ha tagliato tutta la rete della ciclabile .Ecco perché i cinghiali passano.Ma nessuno se ne è fregato Siamo in Italia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bene bene andiamo avanti così che andremo di male in peggio. Andare in giro sta diventando pericoloso in tutti i sensi e nessuno fa niente per rimediare a tutto ciò.
Se i cinghiali imparassero ad andare in bicicletta sarebbe tutto regolare,poverini lasciateli passeggiare in santa pace e gli umani devono stare chiusi in casa perché non sono protetti come loro e tanti altri animali oppure noi ci facciamo un recinto e loro liberi ma non solo loro ma anche lupi e quant’altro…io amo gli animali ma prima viene la persona umana poi loro!!!
Una delle meraviglie cittadine che saranno state pubblicizzate al Blue Forum. Da qui il primo ciak sulle bellezze dell’ imminente documentario che verrà girato per attirare turisti?
secondo voi chi fa queste opere è al corrente che hanno bisogno di manutenzione ? chiedo per un amico
Leggi Il luogo in cui vivi può influenzare le malattie cardiache su iNews. https://inews.io/?p=137819
Qui come buche e fossi ed altre predisposizioni, siamo messi abbastanza bene