L’intervento dei vigili del fuoco nel tunnel
Ora basta. Parole che continuano a risuonare ogni qualvolta un incidente scuote l’A14 nel tratto Porto Sant’Elpidio-San Benedetto, quello ridotto a due corsie ed eternamente punteggiato da lavori in corso.
Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo
Pressoché unanime il coro della politica nel reclamare interventi, a partire dal sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. «Oltre un anno fa tutti i sindaci interessati hanno dato l’ok alla Regione per l’allargamento in sede della terza corsia con un arretramento di un paio di chilometri in alcuni tratti – scrive Calcinaro – tutti i sindaci coinvolti concordi, cosa non facile da immaginare per un tema così delicato: ora mi chiedo, perché la Società Autostrade non ha ancora previsto questo di investimento nel proprio piano di sviluppo?Il tempo passa e l’insostenibilità aumenta per questo territorio. E pensare che 20 anni fa abbiamo detto no alla terza corsia fino a Pedaso».
Fabrizio Luciani, presidente di Confindustria Fermo
«L’ennesimo grave incidente stradale di questa mattina, in una delle gallerie dell’A14, dimostra quanto questo pezzo di Marche abbia bisogno di infrastrutture – fa eco Fabrizio Luciani, presidente di Confindustria Fermo – da anni siamo ostaggio di lavori interminabili. Non solo paghiamo un enorme prezzo economico, una persona oggi ha perso la vita, altre sono rimaste ferite. Tutto questo a fronte di promesse, progetti, accordi che non hanno mai trovato compimento in un piano strutturale vero. E soprattutto finanziato. Non si può continuare così, in attesa della terza corsia, se mai si farà, quantomeno che venga ripristinata la normale circolazione su due carreggiate. Il cantiere aperto da anni è un insulto per un Paese che si dichiara moderno. Gli imprenditori stanno pagando altissimi costi economici che poi diventano sociali perché, se si fermano le imprese, se si sballano i conti, poi le ricadute sono su tutto il sistema socio-politico. Chiediamo alle istituzioni, dal presidente della Regione Francesco Acquaroli ai sindaci del territorio, di agire, di farsi sentire, di alzare davvero la voce affinché le Marche diventino una priorità per l’Italia. Perché, come accaduto oggi, se si blocca l’A14 tra le province di Fermo e Ascoli, si blocca tutto il basso Adriatico».
Giulio Cesare Sottanelli, deputato di Azione
All’attacco anche il deputato di Azione Giulio Cesare Sottanelli, che chiama in causa direttamente il ministro Salvini. «Ancora un drammatico incidente, ancora un morto e dei feriti, ancora code lunghissime sull’autostrada A14, che nell’immobilismo del Mit si conferma una delle arterie più pericolose d’Italia – dichiara Sottanelli – da tempo ripetiamo che tra cantieri eternamente aperti e lavori in corso senza fine la A14 è ormai una trappola per gli automobilisti, soprattutto nel tratto tra Abruzzo e Marche. Una situazione denunciata più volte, con tanto di formale richiesta di intervento al ministro Salvini, perché è incomprensibile che non si riescano a ultimare interventi iniziati ormai quasi 10 anni fa. Quanti altri incidenti, quante altre vittime ci vorranno prima che il ministro Salvini faccia qualcosa? Ma qualcosa di serio, di concreto, perché di parole ne abbiamo sentite tante e i cittadini, gli automobilisti, sono stanchi. Ora pretendono giustamente fatti».
Stefano Benvenuti Gostoli, deputato Fdi
Nonostante faccia parte della maggioranza, è sulla stessa lunghezza d’onda anche il deputato meloniano Stefano Benvenuti Gostoli. «Voglio porgere le mie più sentite condoglianze alla famiglia della persona che questa mattina è deceduta in seguito all’incidente autostradale verificatosi nella galleria Vinci di Cupra Marittima, lungo la A14 – dichiara Gostoli, componente della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera – è l’ennesima disgrazia che si verifica lungo quel tratto autostradale, tra Marche e Abruzzo, oggetto di importanti lavori. La Commissione è impegnata nel monitorare l’andamento dei cantieri lungo quel pezzo autostradale, affinché ne venga rispettato il cronoprogramma, nonché nel garantire livelli idonei di sicurezza per la viabilità. È del gennaio scorso una mia interrogazione al Mit proprio sull’argomento, cui è seguita la mia richiesta di un nuovo sopralluogo della Commissione, che è stato programmato per il prossimo 16 maggio. La Commissione avrà modo così di controllare come procedono i lavori e quali misure sono state adottate per garantire un’adeguata sicurezza alla circolazione stradale durante i cantieri, che dureranno ancora a lungo».
Edoardo Rixi, viceministro ai trasporti
Anche il vice di Matteo Salvini al Mit, Edoardo Rixi, ammette i ritardi e auspica una revisione delle regole per le concessioni autostradali: «L’ennesimo incidente mortale sulla A14 conferma la necessità di potenziare la tratta con la terza corsia – ammette Rixi – sono in contatto col governatore Acquaroli al quale ho espresso il cordoglio per la tragedia. Bisogna rivedere con urgenza le regole sulle concessioni autostradali per dare risposte più rapide ai territori soffocati dai cantieri e che rischiano di non avere prospettive di miglioramento nel breve periodo. Entro la fine dell’anno, con la revisione delle concessioni, dovranno essere introdotti nuovi criteri per rendere possibili potenziamenti autostradali fermi da decenni».
Si, ma una tiratina di orecchie a chi non ha voluto la terza corsia da Porto Sant'Elpidio in giù bloccandone di fatto i lavori quando autostrade ci aveva messo mano?
Angelo Serenelli Bravo, leggo un commento intelligente
Di rusion!!!! ricordate?????no terza corsia !!!! CRETINO. ma è ancora presente purtroppo!!!! il 'vescovo' baciate l'anello e non rompete. Evitate il tratto della provincia
non vanno fatte più strade, ma fatte circolare meno auto.
Abbiamo strade e autostrade da schifo!!!
È diventato un tratto di autostrada da terrore
Povero uomo
È uno scandalo, una cosa da terzo mondo, indescrivibile. Sì dovrebbero mobilitare tutti da tempo. Assurdo, inaccettabile.
I 5 Stelle sbandieravano ai 4 venti che dopo la "caduta" dei Benetton la situazione sarebbe migliorata. Le cose stanno andando peggio e gli addetti ai lavori lo sanno bene.
Ivy Crescentini ma infatti ci stanno loro al governo vero ? Ma il cervello lo avete !? Forse perché ci stanno gli amici tuoi che i Benetton stanno ancora lì e Salvini da milioni lo stretto e la colpa è dei 5 stelle . Bah
Ivy Crescentini perché sono caduti i Benetton ? No perché i 5 stelle al governo praticamente non ci sono stati e quello che hanno fatto in 2 anni la Meloni ha smantellato tutto facendo il lavaggio del cervello a quelli come voi che infatti continuano a dargli la colpa di tutto quindi mo è colpa loro? Ma chi sta in regione? uno dei fratellini chi sta al governo? La Meloni e Salvini e da i miliardi per lo stretto e te la prendi con i 5 stelle ? Ma il cervello lo avete? Ma se non fanno altro che salvare i loro i le lobby tra cui i Benetton e ti aspetti che fanno qualcosa ??? Devono fare peggiooooooo forse così lo capite
Ivy Crescentini chissà perché Renzi e Salvini hanno fatto cadere i governi Conte, perché dovevano votare la riforma della giustizia e votare la legge che toglievano ai Benetton le autostrade.
Bisogna pure cambiare la testa di chi va in giro ne vedi certi che fanno numeri e causano incidenti poi ,ho avuto esempio la scorsa settimana in superstrada a civitanova quando era chiusa l'entrata in a14 vengono giù a tutto fino alla fine nonostante che ci sono i segnali 1,5km prima per poi fare frenate impossibili e poi botte
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se avessero fatto la terza corsia finì a pedaso e non fino a porto sant’elpidio, tutte queste vittime si sarebbero evitate tra l’altro passandoci nel quotidiano da
Sud a nord dopo due anni si nota a malapena che i lavori avanzano. Le gallerie di grottammare hanno delle cascate d’acqua e puzzano di muffa. Se continuano così’ finiscono nel 2028 .
È veramente uno scandalo. Lavori in corso da ormai 10 anni. Ci rendiamo conto. Incidenti che hanno provocato quasi sempre la morte di qualcuno. Impossibile da capire. Si sarebbero ultimati da tempo i lavori per altre due corsie.
Comunque fessi siamo noi che ci beviamo tutto e oltretutto continuiamo a pagare regolarmente il pedaggio, che dovrebbe essere azzerato in casi simili. Ma ci rendiamo conto?