Ricercatrice in Lussemburgo
con il cuore a Macerata
«Vivete la tesi come primo step per il futuro»

VITA D'ATENEO - Veronica Botticelli, dottoranda di ricerca in Diritto internazionale pubblico, ha vinto il premio Regeni. «Conferma il prestigio del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata, riconosciuto come dipartimento di eccellenza dal ministero dell'Istruzione»

- caricamento letture
Veronica-Botticelli-e1676640016765-325x228

Veronica Botticelli

 

di Irene Properzi

Veronica Botticelli, ex studentessa Unimc e ora dottoranda di ricerca in Diritto internazionale pubblico all’Università di Padova, si trova attualmente a Lussemburgo e rimarrà nella capitale europea fino a fine luglio per finalizzare la tesi di dottorato sul diritto comparato europeo presso il Max Planck Institute for Procedural Law: «E’ un momento cruciale» confida Veronica a Vita d’Ateneo.
vita_ateneoPer la dottoranda è stata una cosa inaspettata vincere l’ambito premio in memoria del giovane Giulio Regeni ricercatore scomparso in Egitto e poi ritrovato tragicamente morto nel 2019.
«Aver vinto questo premio – dice – dedicato ad un giovane ricercatore mi ha colpita molto. La mia tesi discussa nel 2019 sul diritto internazionale verteva sul crimine del genocidio nel diritto internazionale, per cui è prevista una doppia responsabilità. La premiazione –  aggiunge Veronica – conferma il prestigio del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, riconosciuto come dipartimento di eccellenza dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca».
veronica-botticelli-unimcNonostante abbia fatto strada nel mondo accademico che le ha permesso di spostarsi, Veronica si sente ancora molto legata alla vita maceratese: «ci ho vissuto i migliori anni della mia vita», commenta Veronica, confermando quanto è stato dichiarato anche da Walter Caporelli e Federico Treggiari, ospiti delle scorse puntate di Vita d’Ateneo. 
Nel post lauream a volte non sono mancati momenti di incertezza: «Non ero riuscita ad entrare subito in dottorato», ma qua sta la determinazione di Veronica che non si è arresa e ha trovato il modo per alleggerire nel limite del possibile, la propria formazione: «ribadisco l’importanza di scegliere un percorso compatibile con quelli che sono gli interessi».
veronica_botticelliQuali sono i progetti futuri di Veronica? Nonostante abbia già conseguito il titolo di avvocato, spera di continuare a lavorare nella ricerca all’estero: «Le esperienze internazionali che ho fatto mi hanno fatto capire che vale la pena spostarsi se ci si accorge di fare quello che si ama e spenderci 8 ore al giorno».
Veronica si rende disponibile a chiunque abbia bisogno di aiuto e suggerimenti per intraprendere la strada accademica, basta cercarla sui canali social o contattarla via e-mail veronica.botticelli@phd.unipd.it


(Clicca per ascoltare il podcast)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X