Don Andrea, con l’assessore Barbara Capponi (al centro) e la presidente locale Ucai Pina Coppola
L’iconografia sacra del volto di Cristo attraverso le opere contemporanee degli artisti dell’Ucai è in mostra nella chiesa di San Giuseppe a Civitanova. E’ stata inaugurata ieri, dando il via ai festeggiamenti per la festa che domenica prossima celebrerà il santo a cui la parrocchia è dedicata, la mostra “Io sono colui che dà forma”.
I piccoli artisti
Ventitré i pittori che espongono nella chiesa che per una settimana diventa anche galleria d’arte. Il taglio del nastro è avvenuto in presenza del parroco don Andrea e dell’assessore alla famiglia Barbara Capponi. Tra le opere in esposizione, oltre a quelle degli artisti già “laureati” anche i lavori di piccoli artisti in erba che si sono cimentati per la prima volta con la tela o con altri supporti.
«Ho scelto di dare questo titolo alla mostra perché mi sembrava doveroso dare un taglio religioso ad una mostra esposta in una chiesa -spiega Pina Coppola presidente dell’Ucai cittadina – il primo artista in assoluto è Dio, quando si è espresso nella creazione, gli artisti lo imitano, esprimendo se stessi, la creatività che è stata loro donata».
Questi gli artisti impegnati: Angelita Angelini, Daria Castelli, Marisa Cesanelli, Gabriella Cesca, Rosanna Ciminari, Moreno Corallini, Daniela Corvatta, Silvio Craia, Nicola Fioretti, Enrichetta Gadioli, Cristina Giovannucci, Melita Gina Moschettoni, Mario Mercoldi, Pina Fiori, Carina Pieroni Rachele A. , Pino Santandrea, Lucia Spagnuolo, Isabela Seralio, Angela Valentini, Clara Venanzetti, Giampiero Venturini. Insieme a loro in mostra per la prima volta anche le opere di Giorgia A., Rachele A., Giorgia, Jacopo, Luisa, Riccardo, Federico, Alessandro, Mia, Michelle.
(foto Ciro Lazzarini)
Ma dentro la chiesa?
Maria Gabriella Giorgi si
Maria Gabriella Giorgi la chiesa è piena di opere d'arte
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quello è chi dico io camuffato. Impossibile che abbia prestato le forbici da inaugurazione senza solito selfie in quella che è diventata una vera e dilagante prova di pazienza, per me di sicuro poi per gli altri lettori non garantisco. Da una ricerca Istat, compare sul 75% degli articoli su Cronache Maceratesi riguardanti Civitanova, porto, alta, di fianco e di lato dove pare che se continua così, per frenare l’inflazione la CHristine Lagarde non alzerà più i tassi di interesse ma farà scomparire l’euro sostituito dal ciarrapao.