Osmany Juantorena saluta la Lube
«Un fulmine a ciel sereno» (Video)

VOLLEY - L'addio del campione cubano che ha annunciato di voler fare una esperienza all'estero: «Alla mia età certe offerte non si rifiutano. Resterò il primo tifoso biancorosso». Il ds Cormio: L’addio sorprenderà tutti e ha sorpreso anche noi. Non ci ha fatto piacere, ma la sua richiesta andava assecondata. Accettiamo a malincuore». Il sostituto sarà Aleksandar Nikolov
- caricamento letture

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A.S. Volley Lube Civitanova (@asvolleylube)

AGGIORNAMENTO DELLE 16 – Il sostituto di Juantorena dovrebbe essere Aleksandar Nikolov, giovane bulgaro figlio dell’ex nazionale Vladimir Nikolov. Domani si attende l’annuncio della società.

***

finale-lube-perugia-gara-4-FDM-9-325x217

Osmany Juantorena

Divorzio a sorpresa tra Osmany Juantorena e la Lube Volley, campione d’Italia in carica. Lo schiacciatore cubano, da 7 anni in maglia biancorossa, capitano e leader della squadra, ha chiesto di andare via. Giocherà all’estero la prossima stagione. Un anno di contratto ancora in essere non ha fermato il giocatore che aveva già chiesto a dicembre di fare un’esperienza all’estero. A renderlo noto è la stessa società cuciniera.

«Dopo aver scalato il mondo insieme e aver vinto le più prestigiose competizioni rappresentando con onore Civitanova, le Marche e l’Italia, si separano le strade della Volley Lube e del capitano biancorosso Osmany Juantorena – dice la società – Si chiude un legame viscerale durato ben sette stagioni, tutte disputate ai vertici. Quando ormai il roster dei campioni d’Italia per l’annata 2022/23 era già stato puntellato dal dg Beppe Cormio, un club internazionale ha bussato alla porta per richiedere le prestazioni sportive dell’ex schiacciatore della Nazionale. Alla soglia dei 37 anni e reduce da un infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per quasi tutta la passata stagione, Juantorena ha ritenuto irrinunciabile l’offerta economica arrivata al suo procuratore e ha chiesto la cessione. Un fulmine a ciel sereno che non ci ha destabilizzato – sottolinea la società – Siamo già alle prese con un importante ringiovanimento in vista di aprire un nuovo ciclo, il Club ha deciso di rispettare la volontà dell’atleta».

Con la maglia biancorossa il campione cubano ha alzato al cielo numerosi trofei: un Mondiale per Club (2019), una Champions League (2019), quattro Scudetti (2017, 2019, 2021, 2022) e tre Coppe Italia (2017, 2020, 2021).

osmany_juantorena

Juantorena con la medaglia dell’ultimo scudetto conquistato in biancorosso

«Non è facile separarmi da questi colori – ha dichiarato Juantorena – ma ho fatto una scelta per me e la mia famiglia. Alla mia età certe offerte non si rifiutano. Ringrazio proprietà, dirigenza e staff per aver compreso la mia esigenza. Resterò il primo dei tifosi Lube e molto presto i supporter mi troveranno al loro fianco a sostenere la squadra. Se chiudo gli occhi e penso alla mia storia con questa maglia provo tantissime emozioni anche perché tutti i trofei hanno un sapore particolare, compreso l’ultimo Scudetto, ma il mio cuore batte più forte ogni volta che ricordo la Finale di Champions League a Berlino, quando abbiamo battuto in rimonta lo Zeni. Fu un sogno abbracciare subito la mia famiglia e far festa con i tifosi in Germania. Sono certo che la nuova Lube giovane e talentuosa regalerà altre soddisfazioni ai Predators. Mi raccomando, sostenete i ragazzi».

La reazione del dg Beppe Cormio: «L’addio di Osmany sorprenderà tutti e ha sorpreso anche noi. Avevamo già chiuso la nostra campagna acquisti, ma nel pomeriggio di venerdì scorso il nostro capitano ha ricevuto un’offerta molto importante e irrinunciabile dall’estero. Aveva già manifestato l’idea che in caso di proposte clamorose ci avrebbe chiesto la cessione nonostante l’anno di contratto, così è stato. Non ci ha fatto piacere e io personalmente, per il grande legame con “Os”, non l’ho digerita subito. La sua volontà legata a un treno che passa una volta sola a 37 anni andava comunque assecondata. Accettiamo a malincuore, ma c’è da dire che questo campione ha dato tanto per realizzare una grande catena di successi durante i sette anni in biancorosso. Siamo arrivati a un accordo e, purtroppo, Juantorena non giocherà con noi, ma gli auguriamo che i suoi sogni si realizzino. Sono convinto che non gli farà piacere lasciare Civitanova, ma ci teniamo che sia felice. Non ci faremo trovare impreparati, anticiperemo di uno o due anni un progetto già pianificato e ci presenteremo al via della nuova SuperLega con roster giovane e di qualità. Ci sono cavilli da risolvere per un nuovo schiacciatore, ma nel weekend saprete tutto».

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X