La preside Catia Scattolini
di Alessandra Pierini
Come spesso accade, è la resilienza dei maceratesi a risolvere i problemi. Parliamo del taglio delle classi deciso dall’Ufficio scolastico regionale che per diverse settimane ha messo in crisi presidi e amministratori locali. Tra i tanti casi di classi tagliate, c’è la prima elementare della “Natali” di Sforzacosta che, a tutti gli effetti, è stata tagliata ma a “resuscitarla” con una sorta di patto di comunità sono stati il consiglio d’istituto del comprensivo “Monti” di Pollenza e la disponibilità dei genitori degli alunni della prima di Casette Verdini.
A raccontare cosa è accaduto è la preside Catia Scattolini. «L’indicazione dell’Ufficio scolastico regionale era di organizzare due classi prime a Pollenza e due classi da 15 alunni circa a Casette Verdini, orientando i genitori di Sforzacosta a portare i loro figli a Casette Verdini. Avvalendomi dell’autonomia dell’istituto e con l’appoggio del Consiglio d’istituto, ho proposto di attivare un punto di erogazione a Casette Verdini, con 21 alunni, e uno a Sforzacosta. Poi l’abbiamo proposto ai genitori di Casette Verdini che hanno accettato di avere una classe più numerosa venendo incontro alle esigenze dei genitori di Sforzacosta».
Poi la decisione è stata comunicata alle autorità politiche e alle altre istituzioni. «Io non posso che ringraziare – conclude la dirigente scolastica – i genitori che si sono adattati a questa situazione comunque di disagio e il Consiglio di Istituto, prezioso alleato in questa operazione».
“Natali”, la prima classe si fa: «Tagliarla comportava il rischio di una futura chiusura»
Sforzacosta, prima elementare a rischio: genitori pronti alla protesta
E signori è tutto normale...Ci compriamo i cani ma non facciamo i figli.. poi ecco i risultati. Tra un po facciamo una scuola solo per animali. Fra 30 anni i cani o gli alttri animali per quanto BELLI POSSANO ESSERE SICURAMENTE LE PENSIONI NON CE LE PAGHERANNO!!
Lorenzo Ermini quanti figli hai?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati