L’università di Camerino torna a popolarsi di giovani energie, l’iniziativa Porte Aperte, oggi e domani torna in presenza con circa mille studenti coinvolti provenienti dalle scuole superiori della regione, poi anche appuntamenti on line il 23 febbraio, il 14 marzo ed il 7 aprile.
Sempre on line saranno anche gli appuntamenti per conoscere da vicino le numerose lauree magistrali attivate dalle Scuole di ateneo, previsti per il 4 marzo, il 21 aprile ed il 20 maggio. Tra le novità anche gli istituti alberghieri attratti soprattutto, ma non solo, dal corso in Scienze gastronomiche.
«Le giornate dedicate alla scelta degli studi universitari – ricorda la delegata del rettore all’orientamento Valeria Polzonetti – rappresentano ormai un appuntamento importante per conoscere da vicino i corsi di laurea e i loro sbocchi professionali, attraverso un confronto diretto con docenti, tutor e personale dei servizi dell’ateneo. Docenti, ricercatori, professionisti, studenti universitari e personale Unicam, sono a disposizione dei partecipanti per illustrare l’offerta formativa dell’ateneo e per ogni approfondimento ed informazione. Un importante momento di contatto in cui le ragazze ed i ragazzi hanno l’opportunità di avere tutte le informazioni per iniziare a ‘costruire il proprio futuro e conoscere meglio Unicam».
«Il Pnrr ci dirà anche che abbiamo bisogno di nuove modalità di orientamento, – ha detto il rettore Claudio Pettinari – non solo marketing per le iscrizioni, ma dobbiamo orientare le giovani e i giovani verso la loro vocazione. Se dovessi immaginare qualcosa di nuovo per loro immaginerei dei corsi di laurea che chiamerei “Scienza per i futuri”, servono discipline innovative per superare il momento attuale».
Il programma completo di tutte le giornate ed il modulo di partecipazione sono disponibili nel sito https://orientamento.unicam.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati