
La top 11 di Prima categoria
di Michele Carbonari
Grazie al suo attacco atomico, il migliore del girone C di Prima categoria con 34 gol all’attivo, il Matelica travolge la Folgore Castelraimondo e si conferma al primo posto insieme all’Elfa Tolentino, che invece espugna San Claudio con il minimo scarto.

Simone Cicarè, allenatore dell’Appignanese
Samuele Ruggeri (servito da Girolamini), Ferretti (incornata su angolo di Alessandro Ruggeri), Gubinelli (approfitta di un errore difensivo ospite) e Carletti Orsini (deviazione vincente) trascinano i biancorossi di mister Bartoccetti a quota 34. Gli stessi punti dei ragazzi di Eleuteri, che sbloccano con Michele Mazzetti e subiscono l’immediato pareggio di testa di Pieristè sugli sviluppi di un corner, ma riescono a conquistare il bottino pieno in virtù della ripartenza finalizzata da Buresta, con i padroni di casa in dieci a causa del rosso rimediato da capitan Bartolucci. Torna a sorridere l’Appignanese, terza forza del campionato. Sembra portare frutti il cambio in panchina: Simone Cicarè rileva l’esonerato Massimo Nerpiti e i biancocelesti calano il tris nella tana del fanalino di coda San Biagio: a segno Medei, Nicola Gagliardini e Tarquini. Restano appaiate in zona playoff, a quota 25, Montemilone Pollenza e Caldarola, che dividono la posta in palio al Galasse. Gli ospiti, in puntaggio prima con Aringoli (su azione di calcio d’angolo) e poi con Fabrizi (cross di Di Gioia), vengono ripresi prima da Mariani e poi da Pagliarini, che evita la prima sconfitta agli uomini di Fondati, unici ancora imbattuti e nonostante i due gol subiti sempre con la miglior difesa (solo 9 reti al passivo). Al Pioraco, invece, non bastano i due gol in trasferta di Ferretti (pallonetto) e Paoluzzi (di testa) che aprono e chiudono le marcature per avere la meglio della Settempeda, la quale nel mezzo cala il tris vittoria trascinata da uno scatenato Mariselli: autore di un gol e due assist (per Ulissi e Capenti). Conquistano le prime vittorie del 2022 anche Urbis Salvia e Villa Musone. Gli arancioblu battono il Cska Amatori Corridonia al Tombolini grazie alla punizione di Pietrella e al gol in contropiede finalizzato da Curzi (a cui è stato annullato una rete per fuorigioco). Vano il gol ospite di uno dei tanti ex di turno, Salvucci, che rende meno amaro il passivo.

Agushi, nuovo tecnico del Villa Musone
Mister Agushi centra il primo successo da quando siede sulla panchina dei gialloblu recanatesi, e lo fa espugnando Camerino: decisiva la rovesciata di Agostinelli (su appoggio di testa di Giuliani) e al guizzo vincente di De Pasquale. Anche in questo caso, vano il rigore trasformato da Di Modica, che colpisce anche un palo su punizione. Infine, il Casette Verdini scivola fuori dalla zona playoff, dopo il ko per 2 a 1 a Cascinare contro l’Elpidiense (ininfluente il gol di Di Francesco).
La top 11 (3-4-3): Domenicucci (Elfa Tolentino); Pieristè (San Claudio), Ferretti (Matelica), Moschetta (Urbis Salvia); Mariselli (Settempeda), Marinangeli (Montemilone Pollenza), Cottini (Camerino), Fabrizi (Caldarola); Cappelletti (Appignanese), Ferretti (Pioraco), Salvucci (Cska Amatori Corridonia). All.: Agushi (Villa Musone).
Il personaggio della settimana: Mariselli (Settempeda). L’esterno biancorosso lancia la rimonta dei suoi contro il Pioraco e a fine partita risulta il man of the match grazie ad un bel gol di tacco e due assist decisivi. Arrivato durante il mercato invernale può rivelarsi l’arma in più per mister Ruggeri al fine di recuperare punti sulla zona playoff.
Trodica, un poker per la salvezza Debacle Cluentina e Corridonia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati