Yuri Rosati – consigliere comunale Pd Civitanova
«Il comune di Civitanova è il più grande azionista del Cosmari in provincia ma è fuori dalla sua gestione. Dobbiamo dire grazie al sindaco Ciarapica per questo grande risultato ottenuto con la sua politica di basso cabotaggio». Questo il commento del consigliere comunale del Partito democratico Yuri Rosati a seguito dell’elezione di Giuseppe Pezzanesi quale presidente del Cosmari e del rinnovo del cda. Rosati offre una lettura politica delle nuove cariche al vertice del consorzio di smaltimento rifiuti che ha lasciato a casa componenti civitanovesi esclusi dalla gestione: «Ciarapica ha svenduto la città per accordi sottobanco che, secondo le sue ambizioni, dovrebbero portarlo ad essere eletto Presidente della Provincia – continua Rosati – È successo che l’assemblea dei soci ha eletto presidente del Cosmari il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, nell’organo di vigilanza nominato Franco Capponi sindaco di Treia e suo vice la sindaca di Sant’Angelo in Pontano, Vanda Borglia. Nessuno di Civitanova nel Cda. Non sono lontani i tempi in cui Ciarapica, dall’opposizione, dava lezioni alla giunta Corvatta accusandola di non avere abbastanza peso nel Cosmari e dopo quattro anni dalla sua elezione Civitanova si ritrova con rappresentanza zero. La partita dei rifiuti, i costi, la politiche ambientali del futuro, nel Cosmari verranno fatte senza che Civitanova abbia il minimo peso. Perché Civitanova, così come accaduto nell’Ato con le maxi bollette dell’acqua, deve solo pagare e non deve decidere nulla. Rispetto a questo disastro, dentro nel centrodestra nessuno ha nulla da dire? Tutti zitti? L’unica civitanovese nel Cosmari è la commercialista Francesca Zeppillo, eletta nel collegio dei revisori dei conti. E magari è la stessa Francesca Zeppillo che è già revisore dei conti nella Civita.s e nell’Azienda Teatri. Esiste soltanto lei che possa ricoprire questi ruoli? Davvero nella maggioranza non hanno niente da obiettare davanti alla irrilevanza a cui la miopia di Ciarapica condanna Civitanova, la città più grande della provincia, quella che produce più rifiuti e che più di tutti paga per il servizio di raccolta e smaltimento? Se esiste un centro destra ancora interessato al bene della città è il momento di farsi sentire».
Cosmari, Pezzanesi nuovo presidente Giuseppe Giampaoli sarà il vicario
Cosmari, Pezzanesi nuovo presidente Giuseppe Giampaoli sarà il vicario
Assurdo che la più grande Città in termini di abitanti e non solo, che non ha il diritto di avere la Presidenza , addirittura che non sia neanche rappresentata nel cda Cosmari, dico di più, Civitanova Marche deve essere sempre e comunque il Comune capo fila della provincia .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chi vince fa la storia, anche quando è così sfacciatamente penosa, riluttante e ripetitiva. Pausa aperta e chiusa.
Fosse vero quel che si dice, che ci sia stata una manovra nascosta a tutte le pantecane che girano indisturbate all’interno del Cosmari tra Ciarapica che molla qualsiasi peso decisionale sul Cosmari nonostante Civitanova sia il primo azionista per una eventuale promozione a presidente provinciale, non ci direbbe niente di nuovo. Che facciamo vogliamo paragonare il centrodestra ad Italia Viva che per me è il peggiore insulto politico che si possa dire, fare o scrivere? Ma sì, facciamolo pure e con enfasi!!! Oppure lo accomuniamo al Pd ? Il poverino sta ancora affondato nelle sabbie mobili delle precedenti guide e il povero Zingaretti che cercava di ridargli un minimo di convergenza aggiustando la ” guida a sinistra” se n’è scappato schifato dalle correnti che preferisco chiamare personaggi che ancora pascolano a caviale al suo interno? Ma urliamolo pure! Però, quello che non capisco e perché Ciarapica, sia per chi lo conosce bene che per tutte le tentate mostruosità politiche,urbanistiche ( togliamo pure Dubai di cui avrebbe come minimo preteso il cambio del nome in ” Lo Ciorro in my City”), debba una volta diventare “ regionario” con Salvini, “onorevole ” con Gasparri e adesso visto che sindaco ci diventerà con Fischio, vuole essere ed è solo quello che gli rimarrebbe, presidente di provincia con Appalto?