Sgarbi a Camerino: «L’annunciazione di D’Antonio il più bel quadro rinascimentale delle Marche»
VISITA del critico d'arte e parlamentare che ha ammirato “Camerino fuori le mura, prospettive d’arte dal Quattrocento al Settecento”, il polo museale Venanzina Pennesi e la basilica di San Venanzio
Sgarbi a Camerino con il sindaco Sborgia e la vice Jajani
Visita a sorpresa a Camerino di Vittorio Sgarbi alla mostra inaugurata venerdì “Camerino fuori le mura, prospettive d’arte dal Quattrocento al Settecento”.
Dopo l’inaugurazione ieri a Civitanova Alta de “La solitudine delle cose”, esposizione del fotografo storico di Franco Maria Ricci (leggi l’articolo), il critico d’arte e parlamentare, insieme al sindaco Sandro Sborgia e alla vicesindaco Lucia Jajani, ha fatto visita a Palazzo Castelli potendo ammirare la bellezza straordinaria delle opere esposte, apprezzando dalla splendida Pala ad altare del Tiepolo alla scultura del Bernini. La visita è continuata al polo museale Venanzina Pennesi e alla basilica di San Venanzio. «L’annunciazione di Giovanni Angelo D’Antonio è il più bel quadro rinascimentale delle Marche» ha dichiarato Sgarbi che ha proseguito oggi il suo tour marchigiano iniziato con l’apertura ad Urbino della mostra dedicata a Luciano Ventrone, poi quella ascolana “La ricerca della Bellezza”, due settimane fa ad Apecchio, ieri a Civitanova (dove tornerà per gestire un minifestival dedicato a Dante con ospiti Aldo Cazzullo e Alessandro Preziosi).
Veramente la Muta di Raffaello a Urbino è il quadro più miracoloso della Via Lattea… per sparare caz.zate abbiamo già i virologi.