Area delle ex Casermette
con il monumento dell’Aeronautica
intitolata ad Armando Di Tullio

MACERATA - La prossima settimana la cerimonia in ricordo del maresciallo morto in combattimento. Lì è stata collocata l'ala d'aereo che si trovava all'inizio di via Piave
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Aeronautica_Monumento_FF-2-650x367

L’ala d’aereo è stata collocata nell’area alle ex Casermette. Sarà scoperta la prossima settimana durante la cerimonia d’inaugurazione (foto Falcioni)

 

Intitolazione di un’area adiacente a quello che fino ad alcuni decenni fa era l’ingresso della caserma di via Roma dell’Aeronautica militare al maresciallo armiere Armando Di Tullio, medaglia d’oro al valor militare, morto in guerra durante un combattimento aereo. La caserma maceratese era appunto intitolata al maresciallo romano, morto in combattimento: la cerimonia sarà abbinata alla collocazione, nell’area citata, dell’ala di un aereo militare che prima era, più nascosta che in vista, sotto porta Convitto, in piazza Marconi. Il monumento dell’Aeronautica fu inaugurato nel 1996 dall’allora sindaco Maulo e posto a ricordo degli uomini e dei reparti dell’Aeronautica Militare Italiana che hanno vissuto od operato nella provincia di Macerata.

lavori-via-piave-monumento-aeronautica-2-650x433-2-325x217

L’ala d’aereo, fino a poco tempo fa si trovava all’inizio di via Piave (foto Del Brutto)

La volontà dell’intitolazione di un’area ad Armando Di Tullio era stata espressa nella scorsa legislatura dal Consiglio su proposta di Andrea Marchiori: mozione che era rimasta lettera morta e che ora Marchiori, nella sua funzione di assessore ai lavori pubblici, ha rispolverato e reso esecutiva. Salvo imprevisti dell’ultimo momento, la cerimonia dovrebbe svolgersi il prossimo dieci dicembre, festa della Beata Maria Vergine di Loreto patrona dell’Aeronautica. L’ala del velivolo è stata anche restaurata ed ora appunto è pronta per essere riscoperta nel piazzale Armando Di Tullio, già punto di ingresso della caserma ed ora snodo di accesso al nuovo campus scolastico delle ex Casermette. 

(L. Pat.)

Aeronautica_Monumento_FF-1-367x650

 

Il monumento all’Aeronautica trasferito alle ex Casermette



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X