Luciano Romanella è un candidato della Lega nel consiglio comunale di Fermo. Su di lui sono scoppiate le polemiche dopo che un messaggio audio inviato a un amico su Whatsapp è iniziato a rimbalzare sulle altre chat e nei social network. Nella conversazione Romanella parla del suo elettorato: romeni, ivoriani e prostitute. “Modestia a parte l’elettorato mio è inavvicinabile. Il 50 per cento sono rumeni. Domani sera ho invitato a cena gli ivoriani che votano, sono 39 voti matematici. Le tr.. di Tre Archi, quelle che non fanno più il mestiere, il giro attorno al Paradise. Ho una ciurma che non me la può levare neanche il Padreterno, capisci?“
E’ l’audio shock cominciato a circolare ieri pomeriggio che sta scuotendo le elezioni comunali di Fermo. Romanella, proprietario di immobili, ha inviato il vocale ad un amico simpatizzante di un’altra parte politica, chiedendogli il voto disgiunto. “Se prendiamo la Regione io comando Fermo dall’opposizione, lo capisci?”, continua spiegando il perché della sua candidatura nella Lega. “Anche quelli fissati con Calcinaro (il candidato del centrosinistra alle amministrative ndr.), basta che la preferenza la dà a me”. Inutile dire che l’audio, a meno di 72 ore dal voto, ha sollevato diverse polemiche.
Il diretto interessato, sentito dalla redazione di Cronache Fermane, si giustifica così: “Parlavo con un mio amico su WhatsApp, se vuoi ti rigiro tutti i vocali senza problemi- dice Romanella – Era una conversazione privata e credo che capiti a tutti di calcare i termini e usare un linguaggio diverso dal quello quotidiano quando si scherza in confidenza. Ripeto era una conversazione privata con un amico e del tutto informale. Se puoi questo amico, perché colpito dal linguaggio forte, ha inoltrato il vocale a un’altra persona e quest’ultima ha usato i miei messaggi personali per farci una squallida speculazione politica posso solo dire che è un vigliacco”
Romanella non si tira indietro: “Non ho detto nulla di clamoroso. Chi mi conosce sa che questo è il mio elettorato e la mia attenzione per la costa nord di Fermo. Volevo mettere in evidenza che nonostante fossi candidato con la Lega c’è la comunità ivoriana, con cui sono andato a cena, che mi vota. Ci sono rumeni e anche qualcuna che in passato ha esercitato il mestiere più antico del mondo e ha scelto di restare a vivere a Lido Tre Archi. Non finisce qui. Con la comunità ivoriana ci collaboro dal 2004, quando li invitai al carnevale estivo da me inventato. Con i rumeni che lavorano onestamente da anni ci passo serate insieme. Non parlo di cittadini di serie B ma di persone che vedono in me una figura a cui dare fiducia per rappresentare in consiglio comunale le tematiche di questo tessuto sociale che esiste, è quanto mai variegato e non deve essere ignorato anche se sono candidato con la Lega“.
A girare anche altri messaggi, la maggior parte dei quali irripetibili. “Si sono ridotti a questi metodi così bassi pur di attaccarmi – conclude- non sono questi gesti a fermarmi nella mia battaglia per la costa fermana e per Fermo. Se da un messaggio privato si arriva a questo, chiedo ai mie elettori un sostegno ancora più forte, sono vigliacchi allo stato puro”.
(redazione CM)
La Lega è un partito incapace di capire come amministra le proprie casse, è in grado solo di vomitare slogan e alla prova dei fatti ha interesse a tenere alte le condizioni di "caos" che piacciono al proprio elettorato (altrimenti non si spiegherebbe perché Lamorgese ha circa il 600% in più di rimpatri rispetto al precedente ministro dell'Interno). Chiarito che non ho alcuna simpatia per la Lega, non mi pare che in questa conversazione ci sia niente di scandaloso né che meriti la ribalta pubblica. Se andiamo a sentire tutte le cose che avranno detto candidati (e non) mentre parlano privatamente per fatti loro ce ne sarebbero delle belle...
rispetto per gli elettori in primis... andiamo bene
Finiremo dalla padella alla brace!
Bravo. Forse sono più oneste/i dei "Buon pensanti". Non sono emarginati/e e sono in possesso di una "scheda elettorale, quindi censiti" regolari e vai col voto.
"non ho detto nulla di clamoroso". Ha ragione. Questo è il livello che ci si aspettava anche senza le sue parole... Il difendere questo livello è grave.
Di disgustoso c è la comunicazione a mezzo stampa di colloqui privati. Pensate se lo avessero fatto a ciascuno di noi
Guarda che non è una novità che i leghisti si rivolgono alla pancia del paese alla parte diversamente intelligenti
Non credo che scherzasse, soprattutto quando ha parlato delle gambe 'ncartecate
Il mio elettorato è questo.
reazione unica
Inammissibile è soltanto pensare che un’energumeno del genere possa essere definito “politico”!!!! Tale bassezza morale ed avvilente moralità credo non sia riscontrabile nemmeno nel peggiore dei criminali in regime di 41-Bis
Bravo. Forse sono più oneste/i dei "Buon pensanti". Non sono emarginati/e e sono in possesso di una "scheda elettorale, quindi censiti" regolari e vai col voto
Come promuovere la cultura marchigiana, le bellezze del territorio, incentivare il turismo?!? Ci pensano Romanella e la Lega E voi elettori marchigiani vi identificate in questi squallidi personaggi politici?!? Che squallore
Mamma mia che tristezza ...te lo scrive una romena !!!!ma vergognati va k meglio ...nn aggiungo altro xké nonostante sono straniera nn mi sono mai permessa di offendere tutti italiani .
Io farei togliere la sua candidatura...per un buffone come questo ci fanno una figuraccia i marchigiani...e tutta la lega...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quanta ipocrisia, non c’è nessun razzismo o mancanza di rispetto in quelle parole. Di certo i rumeni non si offendono se li si chiama rumeni, così come gli ivoriani e nemmeno le tr..e e tutti hanno diritto ad essere rappresentati.
Piuttosto è immorale la violazione di privacy subita in quanto il messaggio era privato.
Ma non c’è in questo caso la violazione della privacy ai danni di Romanella?
Pontida docet!
Mancando le strutture e i metodi politici del passati, quando esistevano le sezioni e quindi si poteva discutere e controllare, questi sono i rischi che si corrono. Se cittadino italiano, ci chiediamo a quale partito dà il voto il crimale spacciatore nigeriano? A Fratelli d’Italia? Nooo? Allora, a chi?
Sì, è vero, la Lega deve spicciarsi a diventare “partito” pure nelle Marche. Scherziamoci pure… Ma questo signore fa perdere voti alla Lega. E non ci sono giustificazioni che etngano.
Ah Lucià, comunque sto “Gianlù” non è che t’è proprio tanto amico eh..