Maltempo e danni all’agricoltura
«La Regione chieda lo stato di calamità»

MOZIONE presentata da Elena Leonardi, capogruppo in Consiglio regionale di FdI
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
grandine-macerata-2-650x488

Uno dei campi del Maceratese flagellato dalla violenta grandinata dell’altra notte

 

«Disastri per il maltempo sull’agricoltura marchigiana, interi raccolti da buttare e annate compromesse: la Regione richieda il riconoscimento dello Stato di emergenza e di calamità naturale». E’ quanto afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia al consiglio regionale, Elena Leonardi.

Elena-Leonardi-1-325x216

Elena Leonardi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia

«Le violente piogge e grandinate che hanno colpito negli ultimi giorni una larga parte del territorio marchigiano, in particolare sul Maceratese e sul Fermano – continua Leonardi – hanno flagellato campi e colture. Sono drammatiche le immagini e le testimonianze di decine di agricoltori, viticoltori, olivicoltori per i quali una notte di maltempo ha comportato la perdita di intere produzioni e compromesso in qualche caso anche quelle future. La situazione è gravissima e pesa sulle spalle dei nostri agricoltori che hanno già affrontato annate difficili, non solo dovute alle conseguenze del terremoto; si ricorderanno anche la siccità nel 2017 e le gelate nel 2019. La Regione Marche deve fare tutto il possibile per venire incontro a chi oggi sta subendo l’ennesimo contraccolpo. I danni più evidenti riguardano grano duro, orzo, ortaggi, ma anche i raccolti di olive e le produzioni nelle vigne. Per questo – la consigliera di FdI– ho presentato una mozione per chiedere alla giunta regionale di attivarsi con urgenza per chiedere il riconoscimento di Stato di emergenza e di calamità naturale per i comuni più colpiti e a prevedere tutti i mezzi più opportuni per ristorare gli imprenditori e agricoltori colpiti dalle violente calamità affinché possano essere sostenuti in questa circostanza drammatica. Auspico che non si perda tempo e che le istituzioni diano celermente e concretamente delle risposte a chi ha visto andare in fumo intere annate di lavoro in poche ore».

Piediripa, strade invase dal fango

Smottamenti, fango nei garage e crolli dalle abitazioni nell’entroterra (FOTO)

Fango sulla carreggiata: chiuso tratto di superstrada (VIDEO)

Violenta grandinata nella notte: danni e allagamenti (Foto/Video)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X