Violenta grandinata nella notte:
danni e allagamenti (Foto/Video)

MALTEMPO - Macerata, Tolentino, Camerino, Recanati, Corridonia, Matelica e Morrovalle i comuni con più interventi dei vigili del fuoco: tetti danneggiati, fango sulle strade, smottamenti, alberi e rami caduti. Campi distrutti tra Corridonia, Mogliano e Monte San Giusto, Coldiretti: «Azzerato il lavoro di un anno»
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
I video dei nostri lettori: grandine in via Cardinale Ugolini a Corridonia e in superstrada, direzione mare, poco prima dell'uscita di Morrovalle

 

Forte grandinata nella notte, 25 interventi dei vigili del fuoco in provincia di Macerata e 20 in quella di Fermo dall’una alle 8. Le richieste di intervento sono state soprattutto per danni a lucernari e tetti di abitazioni, soccorso ad automobilisti che si sono trovati alle prese con grandine e fango, alberi e rami caduti sulla sede stradale, smottamenti e cantine allagate.

grandine-macerata-3-325x158

La Provinciale che va verso Monte San Giusto

Fra i comuni in cui si sono registrati gli interventi Macerata, Tolentino, Camerino, Recanati, Corridonia, Matelica e Morrovalle e non solo.  «La siccità prima e ora la grandine – commenta Coldiretti – Una perturbazione che, in alcuni casi, ha praticamente azzerato il lavoro di un anno. I nostri uffici di zona stanno stilando la conta dei danni che, al momento sono stati riscontrati tra Corridonia, Mogliano e Monte San Giusto dove alcuni campi di grano sono stati rasi al suolo. Precipitazioni intense e, a macchia di leopardo, ghiacciate che arrivano dopo un lungo periodo di siccità con un inverno dalle temperature primaverili». Secondo un’elaborazione Coldiretti Macerata su dati Assam in questi primi mesi del 2020 è piovuto circa il 40% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

grandine-macerata-1-650x316

Una strada completamente ricoperta dalla grandine

grandine-macerata-2-650x488

Un campo di grano flagellato dalla grandine

grandinata-20-maggio-1-650x488

La grandine caduta nella notte

grandine-grandinata-20-maggio-2-358x650

Via Cardinale Ugolini a Corridonia (foto e video di Daniele Spina)

grandine-san-claudio

San Claudio di Corridonia

grandinata-20-maggio-2-650x315

grandinata-20-maggio-3-650x315



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X