Smottamenti, fango nei garage
e crolli dalle abitazioni nell’entroterra
(FOTO)

MALTEMPO - Nella zona di Camerino, colpito maggiormente il centro abitato di Polverina. Problemi su alcune strade comunali e al reticolo fognario di via Venanzi. Nel quartiere Feggiani di Castelraimondo residenti al lavoro per sgomberare gli scantinati. A Valfornace acqua dentro un'azienda venatoria
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

 

maltempo-polverina4-e1589968194187-650x475

Il centro abitato di Polverina, frazione di Camerino

 

di Monia Orazi

Una tempesta di acqua si è abbattuta stanotte nell’entroterra, come nel resto della provincia ed un fiume di fango ha invaso le strade, seguito da una violenta grandinata.

maltempo-castelraimondo

Fango nei garage a Castelraimondo

Diversi gli smottamenti lungo i campi, danni diffusi a Camerino dove da stamattina si sono registrati i disagi maggiori con numerosi interventi dei vigili del fuoco. «Già da stanotte sono iniziati i primi contatti con gli uffici comunali preposti, quando ci siamo trovati in mezzo a questa tempesta spaventosa – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marco Fanelli – Stiamo ricevendo tantissime segnalazioni e chiamate. Il lavoro degli operai, ai quali va il più sentito ringraziamento per tutto ciò che stanno facendo in maniera instancabile e senza sosta, continuerà anche nelle prossime ore per consentire di riportare la situazione quanto più possibile alla normalità. Ringrazio anche tutti quei cittadini che si sono rimboccati le maniche e ci stanno dando una grossa mano».

maltempo-polverina3-e1589968236907-325x254

Fango lungo le strade di Polverina

La tempesta ha causato danni ingenti soprattutto nelle frazioni. A Polverina acqua e fango sono arrivati fin dentro le abitazioni. Smottamenti sulla strada Caselle-Ponte della Cerasa, che porta alla caserma dei vigili del fuoco, così come sulla strada comunale Pontelatrave. Danni al reticolo fognario in via Venanzi e Madonna delle carceri e smottamenti nei pressi delle Sae della frazione Arcofiato. Fango in strada anche in località Le Calvie. Grandine paragonabile a una nevicata alle Mosse. Il lavoro degli opera continuerà anche nelle prossime ore per consentire di riportare la situazione quanto più possibile alla normalità. Danni anche a Castelraimondo, dove nelle campagne si sono registrati smottamenti e sono rimasti allagati dei garage nel quartiere Feggiani. Vigili del fuoco in azione anche lungo Corso Italia, per l’allagamento all’interno di un palazzo. Al lavoro anche la Protezione civile locale, coordinata dall’assessore Roberto Pupilli, per liberare dal fango i garage. 

Gravi danni per il maltempo anche a Valfornace, dove nella zona in cui c’è l’azienda faunistico venatoria Valle di Fiordimonte, si è ostruito un affluente del torrente Fornace causando una discesa verso valle di detriti. «E’ stato un disastro – dice Luca Ascani dell’azienda faunistica -, come se non bastasse lo stop di 70 giorni a causa del Covid questa mattina abbiamo avuto la sorpresa di trovare la nostra sede tutta allagata. Il sindaco Massimo Citracca ed i dipendenti comunali si sono subito adoperati per darci una grossa mano, in modo che da domani possiamo tornare operativi nei nostri uffici. Si è allagato tutto, siamo stati fermi a causa dell’emergenza sanitaria, anche perchè lavoriamo molto con l’estero, in particolare Russia ed America, adesso l’alluvione non ci voleva, ce ne capita una dietro l’altra. Ora siamo al lavoro, con la ruspa, la pompa e l’idropulitrice, ricominciamo di nuovo quasi da zero».

(Ultimo aggiornamento alle 14,20)

valfornace-allagamenti-1-650x488

Allagamento in una azienda di Valfornace

valfornace-allagamenti-3-650x488

Valfornace

valfornace-allagamenti-2-650x488

Valfornace

grandinata-castelraimondo-corso-italia

L’intervento dei vigili del fuoco a Castelraimondo lungo Corso Italia

castelraimondo

Vigili del fuoco e ruspa in azione a Castelraimondo

varanese-smottamenti

Smottamenti lungo la Varanese

maltempo-polverina1-e1589968293516-650x523

Grandine davanti l’ingresso di un’abitazione a Polverina

maltempo-polverina-e1589968357727-650x481

Operai al lavoro per liberare le strade a Polverina

maltempo-camerino1-650x488

Smottamenti lungo la strada Caselle ponte della Cerasa a Camerino

maltempo-camerino2-650x488

maltempo-camerino3-650x488

maltempo-camerino5-650x488

maltempo-castelraimondo1-650x488

varanese-smottamenti2-650x488

Smottamenti lungo la Varanese

Violenta grandinata nella notte: danni e allagamenti (Foto/Video)

Fango sulla carreggiata: chiuso tratto di superstrada (VIDEO)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X