di Gabriele Censi
«Abbiate un sogno e seguitelo con determinazione ed umiltà». Fabrizio Ravanelli, l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale, con tanti altri campioni dello sport è stato ospite oggi a Camerino per l’inaugurazione dell’anno accademico e scolastico sportivo e si è rivolto ai tanti ragazzi di Unicam e delle scuole del territorio presenti al palazzetto del Cus a Le Calvie. Elogi al rettore Claudio Pettinari anche per gli impianti sportivi presenti.
Una mattinata intensa con, oltre all’ambasciatore della Juventus, la presenza di Ario Costa, presidente Victoria Libertas Pesaro, il giovanissimo motociclista Leonardo Battaglini, sostenuto dall’ateneo per i suoi impegni nella Categoria 300 del Trofeo Yamaha, l’avvocato Michele Briamonte esperto in diritto dello sport, Albino Massaccesi vice presidente Lube Volley, Lucia Morico medaglia di bronzo di Judo alle Olimpiadi di Atene 2004, Juan Luca Sacchi arbitro serie A di calcio, Massimo Fabbrizi, medaglia d’argento nel Tiro al volo a Londra 2012 e il presidente dell’Ascoli Calcio Massimo Pulcinelli. Gli ospiti hanno risposto alle domande di alcuni studenti dalle elementari ai licei di Camerino in un talk show in cui hanno raccontato la loro esperienza nello sport.
Stefano Belardinelli, presidente del Cus, ha annunciato nuovi ampliamenti degli impianti: «Lo sport è stato fondamentale per superare l’emergenza, gli studenti possono praticare tante discipline, oggi non celebriamo i successi ma guardiamo al futuro, sono in arrivo nuovi impianti e incentivi agli sportivi che vogliono studiare a Camerino, prosegue il progetto Spin per l’inclusione dei ragazzi con difficoltà».
Il rettore Claudio Pettinari conferma la centralità del Cus per l’ateneo: «E’ una delle risorse più importanti, stiamo facendo divertire e sviluppare competenze trasversali a oltre 1850 ragazzi, è anche un veicolo promozionale per le attività didattiche. E’ importante dare degli esempi con i campioni che sono qui, campioni anche nella vita, bisogna competere lealmente e con determinazione, l’etica va insieme allo sport». Vicino ad Unicam la Lube Volley, campione del mondo, che ha ispirato lo slogan dell’ateneo 2020 “la tua scelta vincente”: «Rappresentiamo il territorio – ricorda Massaccesi – insieme ad Unicam che è nostro sponsor e vorremmo che in questa terra in difficoltà lo sport possa dare un aiuto». Sostegno Unicam anche al motociclista di Recanati Leonardo Battaglini che compete con il marchio dell’ateneo nel campionato Categoria 300 del Trofeo Yamaha «Ho iniziato a sette anni con grande passione ereditata dal nonno e sono contento di rappresentare Unicam». Molto apprezzata anche l’esibizioni degli studenti del Liceo Sportivo di Camerino nella ginnastica ritmica. Chiusura con la lettura del giuramento dell’atleta e la dichiarazione di apertura dell’anno sportivo. Il programma si conclude nel pomeriggio con la partita amichevole di basket tra Prosciutto Carpegna Pesaro e XL Extralight Montegranaro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati