Banchi di nebbia addensati sulla costa dorica? La colpa è di un «accumulo di umidità». A spiegare le cause dello strano fenomeno che si sta verificando nelle prima ore del giorno lungo la costa è il meteorologo Marco Lazzeri, del centro funzionale della Protezione civile marchigiana: «è più raro che tale fenomeno si verifichi nella stagione estiva, ma quando ci sono, come in quest’ultimo periodo, correnti sud-orientali che aumentano il tasso di umidità e temperature mattutine ancora non troppo elevate, può capitare». Si tratta di «nebbia da irraggiamento», con l’umidità pre-esistente che nelle prime ore del mattino non viene dissipata.
«Di solito, in questo periodo, avremmo avuto un anticiclone delle Azzorre già ben strutturato – conclude Lazzeri -, che avrebbe ridotto i livelli di umidità. Invece, siamo raggiunti dall’anticiclone Africano, che tende a mantenere l’umidità, facendone così aumentare il tasso».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ colpa sia dell’umidita’ e sia dei cambiamenti climatici improvvisi e continui che si verificano ogni giorno.
Colpa di Ciarapica che più della bruma non causa. Quando si dissolverà, vedrete quante belle sorprese ci si nascondevano dietro. Ciarapica per il momento i like conosciuti anche come pollicioni verdi sono dalla tua parte , uno due, non montarti la testa che Silenzi tira ancora di più, basta accennarlo e ne compaiono subito cinque sei. Qualcosa mi dice che tu riuscirai a superarne l’avversione che provoca adesso ma i civitanovesi che ora vedono in te il nuovo politico, a tempo debito capiranno che ben altri interessi hanno smosso la tua volontà di amministrare e intanto potrebbero cominciare ad interrogarsi su quello che di epico stai facendo. Per il momento di epico sei riuscito solo a far straumentare le bollette dell’acqua, ma tanto tu stai a Bivio Cascinare, che ti frega, così come dell’ospedale unico, normale che non ti sei preoccupato, fra poco ce l’hai nella tua nuova provincia anche se Civitanova forse sarebbe meglio non smontarlo subito, almeno fino all’inaugurazione del nuovo ospedale di Campiglione. Sai se non proprio i secondi a volte anche due minuti possono fare la differenza. E cambia almeno il vice sindaco, adesso pure a processo per vilipendio al Papa. Ma dove mai si è sentita una cosa così oltre tutti gli altri oltraggi. Ma il tuo vice sindaco aveva quella qualità morale con cui poteva decidere di oltraggiare gli altri, rei al massimo di non essere d’accordo con lui e mi viene da chiedere se in possesso delle qualità psichiche per amministrare quarantamila amministrati tra non si sa ancora quanti processi. Ma lasciate perdere, tu fai il ragioniere, l’altro il medico e dedicatevi a quello, tanto ogni movimento sballato non sfuggirà mai a Corvatta e agli avvocati vicini.
Ma tutto sto chiacchiericcio per un po’ di guazza?!
Per Romagnoli. Da che mondo è mondo il clima cambia anche a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano dell’eclittica, inclinazione che causa l’alternarsi delle stagioni (primavera, estate, autunno, inverno).
…colpa dell’umidità!!?? Ed io pensavo che fosse colpa di Salvini!! Che strane cose!! gv
«macaia, scimmia di luce e di follia, foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia».