di Monia Orazi
Taglio del nastro oggi per i nuovi otto posti letto di cure intermedie e per il reparto di fisioterapia dell’ospedale di Matelica. I lavori sono stati fatti a tempo di record in un mese e mezzo. «Abbiamo anche recuperato una stanza dove saranno sistemate le infermiere dell’assistenza domiciliare, dando loro locali più confortevoli e dignitosi – ha detto Alessandro Maccioni direttore dell’Area vasta 3 – Ieri abbiamo anche aperto le buste della gara, per assegnare i lavori di riparazione post terremoto per la sistemazione dell’ingresso del 118 e del piano terra. Stiamo valutando due aziende, inizieranno a breve le opere».
Nel reparto di fisioterapia ci sono diversi ambulatori, due palestre, attrezzature per la terapia fisica e riabilitativa. Nell’ospedale di comunità di Matelica dal terremoto del 2016 sono ancora ospitate le case di riposo di Pieve Torina e Pioraco. Per quest’ultimo comune è stata trovata una sistemazione alternativa e fondi da parte della Regione. Non appena sarà attuato il trasferimento degli ospiti saranno realizzati altri dodici posti letto di riabilitazione, per un totale di quaranta posti letto nell’ospedale di comunità di Matelica, che fu realizzato da Enrico Mattei.
Maccioni ha annunciato che presto sarà acquistato il letto telecomandato (atteso da tempo) e che si sta facendo la gara per sostituire i letti esistenti. L’Area vasta farà direttamente i concorsi per radiologia e cardiologia. «È una fortuna avere una struttura sanitaria di qualità che offre servizi ai cittadini – ha detto il presidente della Regione Luca Ceriscioli – la sanità funziona quando arriva al risultato. Le Marche con la gestione corretta dei fondi hanno la possibilità di avere maggiore personale, dunque si può fare a Matelica anche una struttura integralmente pubblica. I posti letto di cure intermedie permettono di avere centinaia di posti letto in più nella regione, con assistenza sanitaria di qualità elevata». Sono intervenuti all’inugurazione il sindaco Alessandro Delpriori, parte della giunta comunale, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, dirigenti amministrativi e personale tecnico Asur, Giorgio Caraffa della riabilitazione, Dante Reale del tribunale per i diritti del malato di Matelica, personale del locale ospedale.
Hanno ricominciato a taglia'........
Tutti uguali sti politici
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati