di Alessandra Pierini (Foto e video di Andrea Petinari)
Gli spostamenti e il trasporto, anche i più semplici, quelli che molti danno per scontati, possono invece essere una complicata questione da risolvere per anziani e disabili. Lo sa bene l’Auser, associazione di volontariato e promozione sociale, costola della Cgil e dello Spi, che da anni a Macerata si occupa del trasporto sociale degli anziani.
Il mezzo donato all’Auser
Da oggi potrà sostenere anche la mobilità dei disabili grazie alla dotazione di un Fiat Doblò idoneamente attrezzato, acquistato con il contributo economico di “Confindustria – Cgil, Cisl, Uil” grazie alle donazioni e alla solidarietà dei lavoratori e delle imprese. E’ stata presentata questa mattina a Piediripa nella sede provinciale della Cgil.
«Oggi diamo una risposta a un’esigenza del territorio – ha sottolineato il presidente Auser Antonio Marcucci – finora registravamo circa 1.800 trasporti l’anno per anziani autosufficienti, ora si aggiungeranno anche i disabili. Oltre al Comitato Sisma che ha scelto e finanziato il nostro progetto, ringraziamo il comune di Macerata che lo ha patrocinato e i nostri volontari che rendono possibile fattivamente il servizio. L’arrivo della nuova auto è per loro uno stimolo in più a proseguire nel proprio impegno quotidiano nel segmento socio-umanitario».
«Quelli che abbiamo utilizzato – spiega Daniele Principi della Cgil – sono 28mila euro raccolti grazie a lavoratori e imprese che hanno mostrato la loro grande sensibilità dopo il sisma».
Per usufruire del servizio è possibile rivolgersi all’Auser Macerata, sede di via Garibaldi 77, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, al numero 0733234886.
Antonio Marcucci, Presidente provinciale Auser
Lorenzo Marconi, volontario Auser
Daniele Principi, CGIL Macerata
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati