Cuore Adriatico da record:
571mila visitatori a dicembre

CIVITANOVA - Lo shopping mall chiude il 2018 con 5 milioni e mezzo di presenze. Quest'anno festeggia il quinto anniversario con eventi, un concorso e un concerto. Bene i saldi nei negozi, le vendite si concentrano nel fine settimana

- caricamento letture

shopping-saldi-cuore-adriatico-centro-commerciale-civitanova-FDM-3-650x434

 

 

di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)

Cinque milioni e mezzo di visitatori in un anno e il record di presenze lo scorso dicembre, con 570mila presenze. Numeri da capogiro per il Cuore Adriatico che ha chiuso il 2018 oltre ogni aspettativa posizionandosi tra i centri commerciali che vanno meglio per visite e fatturato tra quelli in Italia.

48421916_1887030771425564_765229564304556032_n-e1548269698550-325x329

Un successo per il colosso commerciale di Civitanova che festeggerà nel 2019 il quinto anno di vita e che ha in programma una serie di iniziative. E di motivi per festeggiare ne ha davvero tanti a partire dai numeri che confermano una tendenza in crescita costante. Da Natale ad oggi, con i saldi, anche i negozi sono soddisfatti, confermando che la maggior parte del flusso di shopping e visite avviene nel fine settimana e in concomitanza con le gare della Lube al palas che movimentano prima e dopo il match un buon giro d’affari. Ma non è solo la direzione a dirsi soddisfatta dell’andamento degli affari. Anche i punti vendita all’interno dello shopping mall si difendono bene, seppur con alcuni distinguo legati al prodotto venduto e al target merceologico.

shopping-saldi-cuore-adriatico-centro-commerciale-civitanova-FDM-1-325x217

Lidia Annarumma

I saldi 2018/2019 sono andati meglio di quelli dell’anno precedente da Tezenis: Lidia Annarumma, vice responsabile del negozio riconduce il dato anche al fattore metereologico: «Lo scorso anno l’avvio dei saldi è conciso con una nevicata e lo shopping ha subito una frenata – spiega – quest’anno invece siamo partiti bene. Anche lo scontrino medio è migliorato e il prodotto che viene venduto maggiormente è l’intimo che con i ribassi fino al 70% è davvero vantaggioso». Subisce meno invece l’influenza dei saldi la boutique Swarovski: «La nostra clientela non è molto legata ai saldi. Abbiamo venduto bene a Natale, con i saldi siamo partiti un po’ a rilento, ma non abbiamo una clientela che segue sconti in particolare. Ora per noi il prossimo momento di picco sarà per San Valentino e infatti stiamo riallestendo il punto vendita. Ad andare per la maggiore il gioiello».

shopping-saldi-cuore-adriatico-centro-commerciale-civitanova-FDM-4-325x217

Benedetta Ricci

I punti vendita dell’abbigliamento generalista per uomo e donna sono quelli che vengono maggiormente presi d’assalto soprattutto nel week end. Tra i negozi più grandi il centro commerciale contiene H&M, Bershka, Stradivarius, Kiabi. Con i saldi sono loro i veri protagonisti dello shopping.  «I saldi non sono partiti benissimo, ma stiamo recuperando bene sul finale – spiega Benedetta Ricci responsabile del punto vendita Kiabi – abbiamo incrementato le promozioni e rispetto all’anno scorso c’è una curiosa anomalia. Si vende meglio la nuova collezione che la merce in sconto. Ovviamente nel centro commerciale c’è un buon flusso, ma lavoriamo soprattutto nel fine settimana. Il flusso giornaliero rispetto il mese di dicembre è diminuito, ma questo punto vendita è tra i migliori su scala nazionale per numeri e fatturato. A farla da padrona è la fascia 0-36 mesi e l’area kids». Il regno “dell’effimero indispensabile” Flying Tiger, catena danese di oggettistica è stato letteralmente preso d’assalto sabato e domenica scorsa quando per due giorni ha proposto i “dream days” ovvero tutta la merce (prodotti dal design accattivante, giochi e oggettistica) a 2 euro per 2 giorni. Il risultato scaffali vuoti e prodotti depradati con tanto di fila alla cassa.

giulia-gamberini

Giulia Gamberini, direttore Centro commerciale Cuore Adriatico

Aspettano i saldi invece le clienti di Goldenpoint che in particolare sulla pigiameria riesce a catalizzare una fetta di mercato: «Pensavamo meglio con i saldi, ma non ci lamentiamo – afferma Elisa Temperini di Golden Point – i pigiami sono i prodotti più richiesti con lo sconto. Spesso però durante i giorni feriali è più il passeggio che gli acquisti». Il “passeggio” è stato conteggiato dalla direzione in 570mila visite nel mese di dicembre, il record migliore di sempre se si considera che a dicembre ci sono state anche due giorni di chiusura (il 25 e 26). Nel 2018 i visitatori hanno toccato i 5 milioni e mezzo, una media di 15mila al giorno, anche se il grosso dei flussi si condensa nel fine settimana. Per festeggiare e ringraziare clienti e non solo la direzione ha in programma una seria di 5 eventi nel 2019 per i 5 anni di attività che verranno festeggiati il 4 aprile. «Vogliamo come primo evento realizzare una festa per gli operatori del nostro centro e il primo evento sarà dedicato a loro – ha spiegato Giulia Gamberini direttrice del Cuore Adriatico – in questi 5 anni sono stati molto disponibili e non c’è stato un grande turnover per cui cominciamo a conoscerci tutti. Poi vogliamo realizzare un concerto, ma al momento siamo ancora nella fase preliminare. Stiamo portando avanti invece il progetto di una gift card del Cuore Adriatico e poi ci sarà un concorso ad ottobre e un Natale spettacolare, mai visto prima. Tutto questo è possibile grazie anche ai nostri operatori che già a maggio collaborano per la quota delle luminarie. Il 2018 è stato un anno intenso e anche gennaio è in crescita. Abbiamo riscontri molto positivi dai nostri clienti per cui tutta la progettualità del 2019 vuole essere un ringraziamento per la fiducia continua».

 

shopping-saldi-cuore-adriatico-centro-commerciale-civitanova-FDM-2-650x434

Ilaria Vitali



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X