Linda nello studio di Caterina Balivo e l’articolo di Cronache Maceratesi in cui venne raccontata la sua storia
Linda Cappa, protagonista a “Vieni da me”, programma di Rai 2, condotto da Caterina Balivo. Nella puntata di oggi è stata intervistata in studio la giovanissima di Ussita che, subito dopo il terremoto del 2016, ha deciso di restare nel suo paese che era diventato un “cumulo di macerie” per aiutare i soccorritori e dare una mano a chi ne aveva bisogno. Nel ristorante della madre ha continuato per giorni a preparare tutte le mattine lo zabaione per tutti.
«Siamo andati avanti per giorni – ricorda mentre la terra continuava a tremare». La mamma ha raccontato che ha chiesto aiuto per convincere la figlia ad andarsene da Ussita ma non c’è stato niente da fare. «I vigili del fuoco e i soccorritori mi dicevano di non portarla via perchè lei era necessaria».
Linda ha ripercorso quei giorni terribili anche in compagnia della mamma Rossella. «Nella nostra casa non siamo più tornate – ha raccontato – sono davvero in pochi quelli che sono potuti rientrare. Molti hanno delle soluzioni abitative di emergenza, anche mia nonna ad esempio ma l’hanno avute solo dopo un anno e mezzo». Senza imbarazzi ma con diversi momenti di commozione, Linda, oggi ventunenne, non ha voluto essere chiamata “eroina”: «Ho fatto solo quello che serviva per la mia gente» ha ribadito. Orgogliosa mamma Rossella: «Le ho insegnato a non avere paura e a dare sempre una mano agli altri». Per Linda messaggi di ringraziamento a sorpresa da parte di quanti in quei momenti da incubo l’hanno incontrata e nella sua forza hanno trovato il coraggio per andare avanti.
(a. p.)
Linda Cappa, due anni dopo: dallo zabaione per i soccorritori alle nevi della Val D’Aosta
Brava Linda ! Queste storie dovrebbero u avere maggiore diffusione ! Abbiamo ricordato con commozione le tristi giornate del terremoto !
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati