L’esplosione di colori
(foto di Andrea Petinari)
Tre, due, uno: scatenate i colori. Pienone all’ormai tradizionale appuntamento del Clown&Clown festival di Monte San Giusto. Magliette rigorosamente bianche e buste piene di polvere colorata in mano, allo scadere del coundown centinaia di persone oggi pomeriggio si sono immerse nelle nuvole colorate alle porte del borgo. Non sono mancati gli ospiti d’onore di questa tredicesima edizione del festival. Tanti i selfie con Cesare Bocci (che sarà premiato domani da Iacchetti) e il comico Paolo Ruffini. In giro per una città che si è vestita, letteralmente, di ombrelli, scarpe e colori. Tra workshop e incontri, esibizioni e spettacoli domani si arriverà all’evento conclusivo di questo Festival: “Rimbalzi di gioia… in un abbraccio che vale!”. Come da tradizione, migliaia di palloncini di tanti colori e misure rimbalzeranno al ritmo della musica e delle emozioni nella piazza della città. Non mancheranno sorprese e novità scenografiche con nuovi spettacolari tipi di palloncini che saliranno in alto nel cielo per decine di metri ed altre trovate pazzesche che l’organizzazione non vuole svelare per un evento che ormai è diventato un appuntamento attesissimo per gli affezionati alla città del sorriso.
Quest’anno il tema è la diversità, intesa nella sua accezione più ampia e positiva. Questa edizione ha celebrato la capacità del clown di poter guardare al mondo da diversi punti di vista e il naso rosso come metafora di uguaglianza traversale nella diversità: tutti siamo uguali nella nostra diversità. Un concetto che da sempre è insito nel festival, ma che quest’anno ne è diventato il baluardo, in un’ottica di grande sensibilizzazione al rispetto reciproco. Tutti siamo uguali mentre facciamo rimbalzare insieme dei palloncini colorati sopra le nostre teste. Tutti siamo uguali nelle emozioni più autentiche e semplici.
Cesare Bocci e i selfie con le fan
IL PROGRAMMA – La giornata conclusiva inizia presto, con tanti incontri che terranno occupato il variopinto pubblico che popola in questi giorni la città. Dal primo pomeriggio, invece, si darà il via a una lunga e divertente staffetta di esibizioni in cui si passeranno il testimone tante compagnie internazionali di artisti di strada, che animeranno le vie e le piazze del centro storico. Si arriverà, così, alle 17,30. In piazza Moro si aprirà l’evento conclusivo del festival “Rimbalzi di Gioia…in un Abbraccio che Vale”. Presentato da Francesco Giorda, l’evento vedrà gli interventi di Paolo Ruffini, Enzo Iacchetti e Marco Scarponi, presidente dell’Anffas Macerata, associazione che ha collaborato a questa edizione del Festival. Nel corso della serata, Enzo Iacchetti giunto alla sua settima partecipazione al Festival e “Sindaco della città del sorriso” dal 2016, consegnerà il premio “Clown nel cuore 2017” a Cesare Bocci. Il noto attore e conduttore marchigiano, nonché testimonial Anffas e Save The Children, dopo il terremoto che ha colpito duramente la sua Camerino, si è fatto volto e voce della sua terra. Il premio è un riconoscimento che, dal 2008, è destinato a personaggi che hanno saputo unire comicità e gioia di vivere alla solidarietà, diventando così modelli positivi per la comunità.
Paolo Ruffini
Paolo Ruffini
Paolo Ruffini
Diana Del Bufalo e Paolo Ruffini
Andrea Caschetto
Paolo Ruffini
Paolo Ruffini e il selfie coi fan
Cesare Bocci
Paolo Ruffini
Paolo Ruffini con i fan
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati