Ordinanza anti rom (e anti camper), l’associazione nazionale camperisti fa ricorso al ministero e porta a casa un primo risultato. Provvedimento bloccato: multe illegittime fino alla decisione finale. L’avevano annunciato e hanno mantenuto la promessa: l’associazione nazionale coordinamento camperisti, trascorsi i 7 giorni senza risposte da parte del comune, ha intrapreso un’azione legale nei confronti dell’ente. L’associazione chiedeva la modifica dell’ordinanza nella parte relativa alla sosta dei camper e non avendo ricevuto riscontri ha proceduto alla formalizzazione del ricorso al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti chiedendo l’oscuramento della segnaletica e l’annullamento dell’ordinanza 51 del 2017, quella che vieta appunto la sosta dei camper. Il provvedimento, fortemente voluto dall’amministrazione era stato adottato per tentare di scoraggiare la presenza di nomadi e comportamenti poco urbani sul lungomare Piermanni e vie limitrofe dove dall’inizio dell’estate i rom si sono insediati. Il ricorso è stato notificato oggi e determina l’automatica sospensione dell’esecuzione del provvedimento impugnato fino alla pronuncia ministeriale, con la conseguenza che eventuali sanzioni saranno illegittime. L’ordinanza, nelle intenzioni doveva vietare ai camper e caravan di sostare sul lungomare, ma sono bastati alcuni giorni e i rom sono riusciti ad aggirare il divieto, lasciando i camper parcheggiati nella zona commerciale e usandoli come navetta per lo spostamento di familiari, donne e bambini dalla periferia al centro.
Che bellissimo paese l'Italia...tutti pro zingari...
Paesino ridicolo
Penosi!!!
Camperisti, da domani sarete i benvenuti a citano'. Sicuro !
Ma scusate se un comune nn sa le regole giusto che paghi le conseguenze..trascorsi 7gg inutilmente! Poi anziché vietare il.parcheggio ai camper e fare errori come quelli che hanno.poi portato a questo ricorso,basta allontanare i rom a oltranza dalle zone urbane e dai giardinetti se fanno atti nn consoni al comune senso del.pudore e al.vivere civile!
Come per esempio se non delinquono come li mandate via ci illumini signora è che tutti sanno che non possono fare niente pero ci hanno preso i voti adesso cavoli vostri
Bisogna farlo a pagamento il parcheggio strisce blu.
Citanò? Hai bei locali e ristoranti ma d'estate è invivibile, ogni anno sempre peggio, non si trova un parcheggio, sempre più piena zeppa di gente, sempre più disordinata, ogni anno gestita sempre peggio dell'anno prima... se uno ci vuole stare tranquillo è molto meglio nelle mezze stagioni o d'inverno, d'estate ci sono tanti altri bei posti lungo la costa marchigiana...
Se non si trova un parcheggio ed è piena di gente non significa che è sempre peggio ma che è sempre meglio. Sarà peggio quando non ci uscirà più nessuno.
Io comunque per il periodo estivo non ci torno più, sarà meglio per loro che c'è gente ma non si può fare ogni volta la via crucis per cercare un posto auto che non di trova mai in mezzo al caos di traffico che c'è di continuo.. ci sono ottimi ristoranti e pub che sono aperti anche in altre stagioni e ormai li frequento in tutti gli altri periodi tranne a luglio e agosto...
Federica Carnevali...ti devi trovare un comune sulla costa che va bene per i pensionati...ce ne sono tanti...
Ma non è che sia così entusiasta come tutti voi di frequentare l'ambiente civitanivese sinceramente, che avrà di tanto strepitoso e speciale poi, boh!
Se non ci fosse tutta questa gente in giro i pub e i ristoranti che ti piacciono fuori stagione non ce li troveresti più
Se la gente fosse più collaborativa invece di puntare sempre e solo il dito.... Non è certo un problema facile da risolvere quello dei rom dopo tanti anni di permissivismo e di lassismo , meglio rinunciare per il bene comune e personale a qualche roulotte che cadere ancor più nella m..... i commercianti e mi rivolgo a loro in primis perché ho l'impressione che l'ultima parola sia sempre la loro,pensano di incrementare le vendite con tutti costoro appostati fuori i negozi????se qualcuno ha un'idea di come cercare di salvare il salvabile senza Pensare a interessi personali è molto più interessante perché vivere bene tutti in una comunità è segno di prosperità per tutti.per quanto mi riguarda il cartello di divieto d'accesso ai camper o roulotte lo metterei a lettere cubitali all'ingresso della nostra città.
C'è da dire comunque che stamattina il lungomare sud era sgombro di nomadi e abusivi :OK ma di~camperisti_ nemmeno l'ombra
Questo è l' esempio classico di come va l' Italia. Quindi grazie a questi signori da domani ci ritroveremo certi soggetti in giro per la città. Complimenti, sarete i bentornati!
Per me strisce blu ai non residenti. E risolvi il problema. Se vai al mare trovi un modo alternativo. Io con anche due bambini ho comprato le bici pieghevoli e parcheggio la macchina vicino a piazza e vado in bici. Così allontani i camperisti non "vacanzieri" da quelle zone. È ovvio che il provvedimento del comune (temporaneo fino a nuove normative) deve colpire tutta la categoria e solo su determinate strade.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
i camper ( e io sono camperista) devono andare nei posti a loro dedicati e basta.( vedi porto Sant elpidio porto San Giorgio…ecc) paghi e ti godi il mare senza dare fastidio e ingombrare ..
complimenti ai camperisti.!!. tanto a loro cosa interessa se per tutto l’anno sul lungomare bivaccano e rubano (loro dichiarazioni), rom e carovane di zingare senza che la legge ti permetta di mandare via.. Se non con un ordinanza comunale più oggettiva possibile.. a loro interessa poter parcheggiare luglio e agosto sul lungomare Sud di Civitanova come se fosse l’unico posto al mondo dove poter stare.. ci sono i posti a pagamento dove siete serviti e riveriti perché non andate là, e date la possibilità a Civitanova e all’amministrazione in qualche modo di ripulire la città che sta diventando, ahimè sempre più pericolosa. MA FATEMI IL PIACERE, parlate di libertà e voi siete i primi a togliere a Civitanova la libertà di potersi difendere da questa gente (notoriamente dedita al furto e all’accattonaggio).!!.