Tolentino, plebiscito per Pezzanesi:
fa il bis al primo turno
“Avanti con la ricostruzione”

IL VIDEO - Festeggiamenti fino a tarda notte per il risultato elettorale. Le interviste al nuovo primo cittadino e a Gianni Corvatta

- caricamento letture

WhatsApp-Image-2017-06-12-at-03.24.17-1-325x183

 

di Gabriele Censi e Federica Nardi 

Giuseppe Pezzanesi fa il bis. Il sindaco uscente è confermato al primo turno e stravince sugli avversari (leggi l’articolo). Questa la sintesi di una nottata elettorale che a sorpresa consegna alla città un primo cittadino senza un’ulteriore turno alle urne il 25 giugno. Pezzanesi era dato per favorito ma quello che si è verificato è stato un vero e proprio plebiscito. Il clima di attesa si è da subito raffreddato con i risultati dei primi seggi che già lo posizionavano in netto vantaggio sugli altri candidati. « Il più grande regalo che la città mi potesse fare. Andiamo avanti così», ha detto il sindaco arrivato in sala stampa a palazzo Europa intorno alle 3,30. Un attimo prima la stretta di mano con l’avversario Gianni Corvatta del Pd, che lo anticipato in sala stampa per congratularsi con lui per la vittoria. «Avremo modo di andare avanti e camminare insieme», ha detto Pezzanesi a Corvatta. «Una grande soddisfazione – ha detto poi il sindaco –  Grazie ai cittadini che hanno espresso fiducia nei miei confronti e per un’amministrazione giovane che in 5 anni ho portato su livelli ottimali. Adesso avremo se tutto va bene altri 5 anni per fare ancora di più insieme. Abbiamo progetti per far crescere Tolentino e abbiamo davanti la ricostruzione. Ci aspetta un gran lavoro ma siamo sereni». La squadra di giunta «in parte sarà riconfermata – svela Pezzanesi – ma ci saranno novità anche in base agli ottimi risultati. Deciderò nelle prossime ore». E agli avversari che lo hanno contestato in campagna elettorale: «Quello che è successo oggi a qualcuno servirà per capire che si può lavorare con serenità e trasparenza. Se invece la politica sono parole grosse ed etichette che rimando al mittente, quando si fa muro contro muro magari poi ci si infrange nel nulla. Non sono io che lo devo dire. Le sconfitte servono per capire gli errori».

WhatsApp-Image-2017-06-12-at-04.12.42-650x366

I FESTEGGIAMENTI – Foto di gruppo alle 4 di notte per la vittoria al primo turno di Giuseppe Pezzanesi

WhatsApp-Image-2017-06-12-at-03.24.16-325x183

Gianni Corvatta si complimenta con Giuseppe Pezzanesi

 

Il candidato sindaco del Pd Gianni Corvatta è stato il primo a complimentarsi per la vittoria dell’avversario: «Voglio fare i complimenti a Pezzanesi», ha detto «ora svolgerò a pieno il mio ruolo da consigliere di opposizione in Consiglio comunale». Commenta la sconfitta Marina Benadduci: «la nostra lista è nata 2 mesi fa quindi va bene così. Il dato grave di queste elezioni è l’astensionismo. Andremo avanti con le proposte fatte durante la campagna elettorale». «Grande delusione», è stato il commento a scrutinio ancora in corso di Mercorelli. Il capolista Pd Bruno Prugni aveva parlato di «tendenza generale a riconfermare i sindaci nei Comuni colpiti dal terremoto». Silvia Luconi della lista di Pezzanesi Tolentino nel cuore commenta: «Un voto di opinione amplissimo sul sindaco. La città lo ha rivoluto in maniera piena e incondizionata. È il risultato di un lavoro di squadra dove tutti abbiamo lavorato per lo stesso scopo. Guardavamo gli avversari con rispetto ma eravamo consci che il sindaco era molto amato. Sono felice, domani si ricomincia anche se non abbiamo mai smesso di lavorare».

 

WhatsApp-Image-2017-06-12-at-04.12.45-650x366

 

WhatsApp-Image-2017-06-12-at-03.24.17-650x366

WhatsApp-Image-2017-06-12-at-04.15.36-650x366



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X