“Qualità dell’acqua più bassa
dopo il sisma”

MACERATA - Il consigliere Andrea Marchiori (Fi) sull'interruzione dell'approvvigionamento dal Nera: "Un ritorno al passato. la cittadinanza ha diritto di sapere"
- caricamento letture
valnerina-2-400x225

Il nera ha invaso la Valnerina straripando per una frana dopo il terremoto

 

Acqua torbida dopo il terremoto, Andrea Marchiori vuole vederci chiaro. Secondo il consigliere comunale di Forza Italia dopo l’interruzione dell’approvvigionamento dell’acquedotto del Nera, Apm e Comune non avrebbero comunicato con dovizia l’attivazione delle fonti alternative che hanno determinato un abbassamento della qualità dell’acqua.

 

Marchiori_Foto-LB“L’approvvigionamento dal Nera è stato prudentemente interrotto con un ritorno però al passato, a discapito della qualità dell’acqua stessa. Ad esempio gli utenti che sono serviti dalla falda di Villa Potenza – dice Marchiori – ne hanno immediatamente percepito la diversità sia come sapore che come residui. A tale riguardo ritengo debba essere criticato il silenzio da parte dell’amministrazione comunale la quale non ha fornito la dovuta informazione sullo stato della somministrazione. La cittadinanza ha senz’altro diritto di sapere che, sebbene potabile, l’attuale fornitura non ha la medesima qualità di quella precedente restando, poi, la scelta a ciascuno se continuare ad utilizzarla come prima o meno. Il difetto di informazione appartiene sia al Comune che all’Apm la quale sul proprio sito non ha neppure pubblicato le schede mensili degli esami riferite a ottobre, novembre e dicembre, con la conseguenza che gli utenti non hanno neppure potuto effettuare un raffronto tra i parametri microbiologici e fisici dell’acqua attuale con quelli del mese di  settembre. In attesa che venga ripristinato l’approvvigionamento della sorgente del Nera, con un auspicato ritorno alla  normalità, sarebbe opportuno che l’amministrazione provveda senza indugio a dare puntuali informazioni ai cittadini consentendo loro di fare scelte consapevoli in merito all’utilizzo del servizio”.

apm

La scheda di Apm allegata da Marchiori riporta i valori analitici fino a settembre



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X