A seguito dei drammatici eventi sismici ancora in corso che, come noto, hanno costretto la diocesi di Macerata a chiudere, per inagibilità accertata o per via precauzionale, gran parte delle chiese, l’unità pastorale del centro storico ha cercato di riorganizzarsi nonostante il momento di disagio, con l’intento di garantire, per quanto possibile, il regolare svolgimento delle funzioni liturgiche.
In prossimità del Natale, dunque, da sabato 17 dicembre e fino a nuovo avviso, queste sono le indicazioni in vigore per le messe e le attività parrocchiali nei giorni feriali: alla Basilica della Mater Misericordiae alle 8, 9 e 17, nella cappella della Domus San Giuliano alle 18 alla chiesa del Sacro Cuore alle 7, 9 e 18.30, nei prefestivi, le messe si terranno nelle tre chiese, rispettivamente, alle 17, 18 e 19. Queste inoltre le celebrazioni negli orari festivi: basilica della Mater Misericordiae alle 8, 9, 10.30 e 17; chiesa di Santo Stefano alle 10; chiesa Don Bosco dei Salesiani alle 11.30; parrocchia del Sacro Cuore alle 7.30, 9.30, 11, 12.15 e 19. Non manca, poi, l’attenzione per il momento dell’Adorazione eucaristica, in programma ogni venerdì alle 21 alla cappella della Domus San Giuliano. Circa il catechismo, invece, attualmente previsto presso i locali del Don Bosco, tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 17.45 si svolgeranno le lezioni per le classi delle elementari, mentre dalle ore 18.30 alle 19.30 per i ragazzi delle medie.
La liturgia di Natale per persone con demenza e le famiglie sarà celebrata dal vescovo Nazzareno Marconi il 20 dicembre alle 16 nella chiesa di Santa Croce. Una celebrazione pensata in modo particolare per persone con disturbi cognitivi e demenza, loro famigliari, operatori professionali e volontari. La messa di Natale come annunciato sarà celebrata all’Abbadia di Fiastra (leggi)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati