Consiglio comunale sospeso per 45 minuti a Macerata. Il gruppo del M5S ha avanzato 64 emendamenti sul regolamento di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la gestione condivisa dei beni pubblici. Un’azione che ha costretto gli uffici comunali a verificare l’ammissibilità dei documenti presentati dai consiglieri Roberto Cherubini, Carla Messi e Marco Alfei. «Non è nostra intenzione fare ostruzionismo ma correggere gli errori ed integrare il regolamento che come formulato dall’amministrazione è carente sotto vari aspetti – dice Cherubini – soprattutto sulla prevenzione del rischio e sulla tutela personale del cittadino detto “attivo”. Siamo i primi a volere il patto di collaborazione in quanto abbiamo presentato un mese fa il baratto amministrativo che di fatto è regolato in tanti comuni come patto di collaborazione. Esigiamo però che sia un regolamento serio completo ed esaustivo. Per fare un esempio l’articolo 5 del regolamento proposto elenca gli argomenti che devono essere regolamentati ed alcuni di quegli argomenti non vengono per nulla trattati. Inspiegabile per noi questa fretta nel creare un documento che se realizzato insieme in qualche mese sarebbe stato completo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ sempre interessaante seguire i Consigli Comunali.
Si ascoltanto tanti interventi, si comprendono tante cose.
Si capisce chi interviene, a ragion veduta, ed ha cose da dire (pochi in verità, una striminziata minoranza)
Si capisce perfettamente poi chi interviene per dovere di partito.
Chi interviene perchè gli hanno scritto cosa deve dire (e lo ha imparato a memoria).
Chi interviene e si arrampica sugli specchi.
Chi interviene infarcendo l’intervento di parolone perchè non ha molto da dire,
A prima vista -sembrerebbe- essere una perdita di tempo ascoltare gli interventi, ma si fa un errore…
Poi ad un attento ascolto ci si ricrede: il Consiglio Comunale è un interessantissimo spaccato della nostra città, delle nostre abitudini, dei nostri discorsi da bar…
Un altro fulgido esempio di opposizione costruttiva e propositiva da parte dei cavalieri senza macchia e paura dei M5S…..