Alla Mole il “Picchio d’oro”
per il cardinale Menichelli

GIORNATA DELLE MARCHE - Il 10 dicembre, ad Ancona, la consegna del premio conferito "per la costante vicinanza alle questioni sociali della comunità"

- caricamento letture
CardinaleMenichelli

Edoardo Menichelli

Andrà a Sua Eminenza cardinale Edoardo Menichelli il Picchio d’Oro 2015, l’onorificenza più importante della Regione, conferita ogni anno in occasione della Giornata delle Marche. La cerimonia si terrà giovedì 10 dicembre, a partire dalle 6.30, all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona. Menichelli è l’Arcivescovo di Ancona-Osimo e presidente della Conferenza episcopale marchigiana. È uno dei quindici nuovi cardinali elettori nominati da Papa Francesco. Il Picchio d’Oro gli viene conferito per la costante vicinanza alle questioni sociali della comunità. Le motivazioni saranno lette, alla Mole, dal coordinatore della Commissione regionale del Picchio d’Oro, Claudio Renato Minardi (vice presidente del Consiglio regionale).

Cardinale-Menichelli-3-574x650Edoardo Menichelli è nato a Serripola di San Severino il 14 ottobre 1939. Dopo gli studi di teologia e filosofia, iniziati presso i seminari di San Severino e Fano e completati alla Pontificia Università Lateranense di Roma, ha conseguito la licenza in teologia pastorale. Ordinato presbitero il 3 luglio 1965, ha prestato servizio per quasi trent’anni presso la Curia Romana, prima in qualità di officiale presso la Segnatura Apostolica, poi come segretario particolare del cardinale Achille Silvestrini, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Il 10 giugno 1994 gli è stata assegnata l’arcidiocesi di Chieti-Vasto e il 9 luglio successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale a Roma per mano dello stesso Silvestrini. É rimasto nella sede di Chieti per dieci anni, riformando gli aspetti economico-amministrativi della diocesi e rilanciando per molti aspetti la vita pastorale. L’8 gennaio 2004 ha lasciato Chieti per l’arcidiocesi di Ancona-Osimo. È anche segretario della Commissione per la famiglia della Cei e responsabile della Cem (la Conferenza Episcopale Marchigiana) per la famiglia, l’ecumenismo e la pastorale del tempo libero. È stato l’anima del congresso eucaristico celebrato ad Ancona, che ha portato in città centinaia di migliaia di fedeli, tra il 3 e l’11 settembre 2011, e che si è concluso con la messa di Papa Ratzinger a Fincantieri. Il 4 gennaio del 2015 viene nominato Cardinale da papa Francesco. Nel Concistoro del 14 febbraio gli viene imposta la Berretta Cardinalizia, consegnato l’Anello e assegnato il Titolo della Chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria in Tor Fiorenza (Roma). Religioso attento al sociale e ai giovani, si è sempre battuto per la difesa degli emigrati e dei poveri. È assistente ecclesiastico nazionale dell’Amci, Associazione medici cattolici italiani.

Cardinale Menichelli 2

Con papa Francesco



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X