Spazio pubblicitario elettorale

Attacco ad un portavalori
Sparatoria in A14

ASSALTO ARMATO - Colpito un blindato della Fitist che era diretto alla sede di Civitanova. Ferito l'autista. Una banda armata di kalashnikov ha lanciato chiodi per causare incidenti lungo il tratto creando uno sbarramento per ostacolare l'arrivo della polizia. Con un frullino hanno tagliato il portavalori portando via il denaro. Ancora da stimare la cifra ma si parla di milioni di euro - VIDEO

- caricamento letture

In alto alcune immagini video dall’A14

Colonna di fumo in autostrada

Colonna di fumo in autostrada

Assalto portavalori autostrada a14 (11)

Il furgone della Fitist rapinato in A14

 

di Marina Verdenelli

(Foto di Federico De Marco)

Armati di kalashnikov assaltano un portavalori della Fitist lungo l’autostrada A14, nella corsia in direzione sud, atteso alla sede di Civitanova. E’ successo poco prima di Loreto, tra i caselli di Ancona sud e Porto Recanati, superata Camerano, attorno alle 18. Ancora da quantificare il bottino ma da una prima stima si parla di milioni di euro. Il blindato è stato aperto dal tetto con un frullino. I banditi, con il passamontagna in testa, hanno causato prima tre incidenti lungo il tratto buttando dei chiodi a tre punte sull’asfalto e facendo così fermare la auto in transito in più punti dell’autostrada. Sotto la minaccia dei mitragliatori hanno costretto un camionista a mettere il mezzo pesante, un autoarticolato, di traverso per sbarrare la carreggiata. Poi hanno preso le chiavi di tutti gli automobilisti che hanno dovuto arrestare la marcia e sono ripartiti a bordo, sembrerebbe, di un furgone e di due auto. Dopo un chilometro hanno fatto la stessa cosa. Chiodi sull’asfalto. E così una terza volta. Proseguendo hanno poi bloccato il portavalori che viaggiava seguito da un secondo mezzo della stessa azienda, sparando, per derubarlo. Stando alle prime notizie una raffica di colpi sono stati scaricati in aria e sul parabrezza antiproiettile che non ha ceduto. Al volante c’era un dipendente della Fitist rimasto ferito lievemente ma non dai proiettili. Per lui una lieve contusione per aver sbattuto all’interno del mezzo. Impaurito è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette.

Assalto portavalori autostrada a14 (1)

I mezzi bruciati dai banditi

I chiodi usati per causare l'incidente

I chiodi usati per causare l’incidente

A terra sono stati trovati diversi bossoli. Il portavalori, che è stato derubato, era partito da Jesi ed era diretto, stando alle prime notizie, al centro operativo della Fitist di Civitanova. Il tratto è stato chiuso in entrambe le direzioni di marcia, da Ancona sud a Porto Recanati. I rapinatori, dopo l’attacco, hanno bruciato i mezzi a bordo dei quali sarebbero arrivati in autostrada. Poi sono fuggiti a piedi, per i campi. Sarebbero almeno tre persone con accento pugliese. I primi testimoni, compreso il camionista che si è visto puntare contro l’arma, hanno riferito che i banditi parlavano italiano ed avevano il volto coperto da un cappuccio scuro. I chiodi sono stati buttati anche nella corsia in direzione nord, per rallentare l’arrivo della polizia. Alcune pattuglie infatti hanno forato e si sono dovute fermare. Sul posto anche i carabinieri dei vari comandi della zona. Un mezzo del 118 è rimasto bloccato mentre cercava di raggiungere il luogo dell’assalto. Poi è riuscito a passare, proseguendo nella corsia opposta, contromano. L’autostrada alle 21 era ancora chiusa nella corsia in direzione sud tra i due caselli autostradali per permettere la pulizia della carreggiata dove erano presenti ancora i chiodi, e la rimozione dei veicoli rimasti incidentati. Diversi i posti di blocco istituiti nella zona fino a fuori provincia. Sul posto anche Scientifica e la squadra Mobile di Ancona. Sono al vaglio della polizia le immagini delle telecamere degli accessi all’autostrada. Il sospetto è che ad agire siano state più di tre persone vista l’organizzazione. Forti le ripercussioni per la viabilità lungo la statale dove è stato dirottato tutto il traffico.

(Servizio aggiornato alle 21,30)

Assalto portavalori autostrada a14 (5)

Il camion messo di traverso in autostrada nel tratto dove è stato causato l’incidente per bloccare la carreggiata

Uno dei bossoli trovati a terra dopo la sparatoria

Uno dei bossoli trovati a terra dopo la sparatoria

Assalto portavalori autostrada a14 (10)

Il camion messo di traverso in autostrada nel tratto dove è stato causato l'incidente per bloccare la carreggiata

Il camion messo di traverso in autostrada nel tratto dove è stato causato l’incidente per bloccare la carreggiata

Assalto portavalori autostrada a14 (7)

Assalto portavalori autostrada a14 (6)

Assalto portavalori autostrada a14 (2)

Assalto portavalori autostrada a14 (9)

I mezzi bruciati dai banditi in autostrada dopo la rapina

I mezzi bruciati dai banditi in autostrada dopo la rapina

(Altre immagini video)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X