Licenziata perchè mamma,
si scopre cake designer

CIVITANOVA - Jessica Cardellini, 38 anni, ha cinque bambini. Esclusa dal mondo del lavoro alla prima gravidanza, è riuscita a trasformare la sua passione in una professione. Ora i suoi dolci sono sulle principali riviste di settore
- caricamento letture
Rivista Cake Designer

Una delle creazioni di Jessica Cardellini pubblicate sulla rivista di Cake Designer

di Sara Santacchi

Porte chiuse in faccia perchè mamma. Colloqui rimandati e telefonate che non sono mai arrivati. Addirittura un licenziamento, appena l’azienda ha scoperto della sua prima gravidanza. Ora cucina ogni giorno torte meravigliose, trasformando pasta da zucchero e altri ingredienti in vere opere d’arte dolciarie che diventano cartoni animati o la maglia della squadra del cuore. La sua passione è diventata un lavoro, anche grazie ai suoi cinque figli. E’ quanto accaduto a Jessica Cardellini, 38enne di Civitanova, dove abita con la sua famiglia composta dal marito e i suoi bambini. E’ la storia di tante donne che, come lei, si sono ritrovate a dover fare i conti col mondo del lavoro a causa delle responsabilità materne. “Quando sono rimasta incinta del mio primo bimbo – racconta Jessica – avevo un contratto che mi era stato rinnovato annualmente, ma quell’anno, una volta scaduto, l’azienda ha deciso di terminare il rapporto lavorativo. Sono andata avanti e dopo il mio secondo figlio mi sono ricominciata a muovere alla ricerca di un lavoro. Ho inviato oltre duecento curricula – racconta – sostenuto colloqui di lavoro, ho chiesto ovunque. Tutti sembravano interessati, ma appena dicevo di avere dei bambini mi rimandavano a telefonate che non sono mai arrivati”.

Torta 6Così, Jessica ha continuato a prendersi cura della sua famiglia che, man mano si è allargata, coltivando la sua passione per la cucina,un po’ per piacere, un po’ per necessità: “Con cinque bambini la cucina diventa il posto in cui passi la maggior parte del tempo – spiega sorridendo – Mi è sempre piaciuto fare dolci e preparandoli per i compleanni, pian piano i genitori degli amichetti dei miei figli, vedendole hanno iniziato a ordinarle anche per i loro e col tempo sono iniziati i primi contatti con Maga Cacao con cui ormai collaboro”.

Jessica Cardellini e una della sue creazioni 2Così sono nate “Le magie di Jessi”, ovvero le creazioni della 38enne che lo stesso locale promuove. Una collaborazione esterna ovviamente, su ordinazione che l’ha portata anche a un nuovo progetto: quello di avviare un corso di pasticceria e cake designer che inizierà nei prossimi mesi proprio nel locale civitanovese. L’interesse verso le sue creazioni, però, non si è limitato al territorio, ma è arrivato da diverse riviste nazionali che hanno pubblicato le foto delle sue splendide creazioni. “Questa è stata una grande soddisfazione – confida – Vedere le mie torte sul giornale è piacevole. Tutto questo alla fine è stato grazie ai miei figli. Mi hanno sbattuto in tanti le porte in faccia per questo motivo, ma in realtà io, oltre alle gioie di una mamma, vedo anche questo come lato positivo perchè ho fatto diventare la mia passione un lavoro, cucinando per loro. Certo – conclude – non è tutto rose e fiori e lo Stato non aiuta. Andare avanti non è sempre così facile, ma le gioie sono senza dubbio superiori e ripagano tutti i sacrifici”.

Torta 3

torta 6

torta 5

Torta 4



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X