Il Movimento 5 Stelle di Matelica informa con un comunicato che nei giorni scorsi ha presentato al sindaco e alla giunta una mozione a firma del consigliere Leonardo Mori di annullamento/rinegoziazione del contratto con la società “Le Pietre del Drago Srl”, con la quale il Comune, nel 2008, si è impegnato a pagare la somma di 18mila euro più Iva all’anno per dieci anni, in cambio del trasferimento del “Parco dei Dinosauri” dal Comune di Sassoferrato a Matelica e la proprietà della collezione di fossili oggi esposta a palazzo Filippini (ex Istituto professionale). Nel comunicato, con mozione allegata, sono espresse le perplessità in merito alla questione:
«Leggendo i verbali del Consiglio dell’epoca notiamo alcuni particolari degni di nota. Si diceva: Il parco porterà a Matelica 30.000 visitatori l’anno; all’interno del parco verranno realizzati un bar-ristorante ed un complesso monumentale di 30 metri con monoliti alti fino a 5 metri; avremo un arricchimento del patrimonio Comunale in quanto il valore dei fossili si aggira attorno ai 300mila euro. Secondo una stima fatta dal venditore (non è uno scherzo); grazie all’opera, Matelica diventerà un importante centro turistico; (a tal proposito vi invitiamo ad entrare nel sito www.tripadvisor.it per leggere i commenti dei turisti che hanno visitato il parco)».
Alla luce di quanto esposto – continua il M5S nel comunicato – ci siamo fatti alcune domande: ogni anno il parco ha avuto 30.000 visitatori? Quanti di essi hanno visitato il museo dei fossili ed a quanto ammontano le entrate per il Comune? All’interno del parco è presente un bar ed un ristorante? – è stato realizzato un complesso monumentale? – qual è il reale valore dei fossili? Il parco ha avuto e sta avendo un impatto positivo sul turismo a Matelica? Cosa hanno fatto (o cosa non hanno fatto) gli amministratori uscenti di maggioranza ed opposizione per la questione parco? Se vi vendono un’auto e dopo averla presa vi accorgete che non si accende, non ha gli optional che il venditore ti aveva promesso e probabilmente non vale quanto ti era stato detto valesse cosa fate? Continuate a pagare le rate in silenzio? Questo è quanto ha fatto il nostro Comune: ha continuato a pagare in silenzio. E adesso fatevi qualche domanda anche voi!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati