Spazio pubblicitario elettorale

Elio Germano presenta “Il giovane favoloso”

Da lunedì il primo ciak del film su Leopardi per la regia di Mario Martone

- caricamento letture
13_09_2013_GiovaneFavoloso_09_ST

Gian Mario Spacca e Elio Germano

 

Presentazione nazionale oggi ad Ancona per “Il giovane favoloso”, il film sulla vita di Giacomo Leopardi.  Dopo ‘Noi credevamo’, e dopo aver adattato per il teatro le Operette morali, il regista napoletano Mario Martone torna nell’Ottocento e a Leopardi, portando Giacomo, ‘Il giovane favoloso’, sullo schermo. A interpretare il poeta recanatese, l’attore Elio Germano. Le riprese del film inizieranno il 16 settembre a Recanati, dove Martone, visitatore occasionale di casa Leopardi mentre era in vacanza nelle Marche, ha avuto nel 2010 la prima “nitidissima intuizione: per me che avevo l’omega di Napoli – ha detto oggi nella conferenza stampa ad Ancona – è apparsa l’alfa”.

“Avevo sfiorato Leopardi a teatro nel 2004 – ha aggiunto Martone – e in questo decennio sono rimasto molto legato all’Ottocento. E’ chiaro che la voce di Leopardi mi ha sempre accompagnato”. Scherza il protagonista Germano: “Ho avuto il grandissimo privilegio – ha scherzato – di essere pagato per studiare. E’ stato bello perdersi nelle parole di Giacomo”.

13_09_2013_GiovaneFavoloso_03_STIl film si avvale del contributo di Regione Marche e Fondazione Marche Cinema Multimedia- Marche Film Commission, oltre che di quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema. Con il regista e l’attore protagonista presenti all confernza stanpa Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche; Pietro Marcolini, assessore alla Cultura;  Carlo Degli Esposti, Palomar;  Cecilia Valmarana, Rai Cinema e Anna Olivucci, vicepresidente di Italian Film Commission- responsabile Marche Film Commission.


  13_09_2013_GiovaneFavoloso_05_ST   13_09_2013_GiovaneFavoloso_07_ST

 

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X