Al castello Pallotta rivive la magia dell’Ottocento

CALDAROLA - Domenica 30 giugno

- caricamento letture


salottino-gialloChi non ha sognato almeno una volta di vivere i fasti dei nobili dell’Ottocento? Per soddisfare questa curiosità, gli amministratori del castello di Caldarola hanno pensato di creare “Pallotta ‘800” un evento unico, organizzato per la giornata di domenica 30 giugno, in collaborazione con  l’associazione “Cingoli 1848″, attiva dal 2000 e specializzata nella conoscenza delle mode, dei costumi e delle danze ottocentesche.
Saranno proprio i saloni del castello ad ospitare figuranti che daranno vita ad un vero e proprio ricevimento: oltre al gran ballo, verranno riproposte anche scene di vita quotidiana, il tutto in pieno stile ottocentesco. Periodo nel quale, il castello ha vissuto uno dei suoi momenti migliori grazie all’opera di recupero e di restauro del conti Pallotta.

ingressocastelloCaldarolaUna volta varcato il portone del Castello, come per magia, si verrà catapultati in un’altra epoca, fatta di sfarzi, danze, vesti sfavillanti, e si avrà l’occasione di vedere il Castello con occhi nuovi: non quelli di un visitatore del XXI secolo, ma quelli di un vero ospite d’onore invitato al Castello dai conti Pallotta. Quello di domenica 30, sarà un evento adatto anche ai più piccoli che avranno l’occasione di avvicinarsi ad un periodo storico che da sempre esercita un fascino particolare: potranno imparare cose nuove vivendole, senza essere costretti a noiose spiegazioni. “Pallotta’800” è stato progettato, quindi, in piena sinergia di idee, competenze e risorse dai due soggetti coinvolti, entrambi team composti da persone giovani e con una forte passione per il proprio territorio, con l’obiettivo di valorizzarne il patrimonio storico, artistico e culturale e mantenere la memoria storica di un epoca che non è esistita solo nei dipinti francesi dell’Ottocento.

Volantino-castello



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X