“Dalle Antiche Teorie Cinesi allo Sviluppo Sostenibile Pianesiano” è il titolo del Convegno svoltosi all’Università “La Sapienza” di Roma ideato da Mario Pianesi e patrocinato dal Parlamento Europeo e della CNI UNESCO. Si tratta dell’undicesimo incontro del fondatore e Presidente dell’Associazione Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico dedicato agli sviluppi originali che lo studioso ha saputo trarre da più di 40 anni di approfondimento e applicazione delle antiche teorie Cinesi. Dopo l’intervento di Pianesi, Francesco Fallucca (Ordinario di Endocrinologia Univ. La Sapienza, Presidente del CISD) ha esposto i risultati ottenuti dal 1° Progetto Diabete Ma-Pi in Italia; in soli 21 giorni di dieta Ma-Pi 2 tutti i pazienti diabetici di tipo 2 hanno visto rientrare tutti i parametrici ematochimici nella normalità potendo sospendere l’assunzione di farmaci. Il luminare ha sottolineato come in 50 anni di ricerca scientifica sul diabete non aveva mai visto risultati del genere. Alla luce di ciò il Professor Fallucca ha consegnato al Professor Pianesi il prestigioso Encomio, insignendolo della qualifica di Socio e Membro Onorario del “Centro Internazionale Studi sul Diabete”, ottenuta a distanza di più di 37 anni dalla ideazione della sua Dieta Ma-Pi 2.
Il contributo di Carmen Porrata, fisiologa e specialista in Scienze della Nutrizione, responsabile scientifica dei progetti macrobiotici Ma-Pi a Cuba, ha descritto e documentato scientificamente i risultati raggiunti con le diete Ma-Pi nei confronti del diabete e di varie patologie croniche non trasmissibili, attribuendo la qualifica di “Dieta Funzionale” alla Dieta Ma-Pi 2. La D.ssa Porrata ha poi consegnato a Mario Pianesi, per i 10 anni di risultati ottenuti su “Ambiente-Agricoltura-Alimentazione-Salute-Economia” a Cuba, la massima onorificenza di “Ricercatore di merito” dal Ministero della Scienza, Tecnologia e Ambiente della Repubblica di Cuba. E’ intervenuto poi Akhmadi Khaulenbek (Direttore Esecutivo Associazione per la Ricerca e la Sperimentazione nella lotta alla desertificazione della Mongolia) che ha presentato i risultati di 2 progetti per la lotta alla desertificazione in Mongolia realizzati con le idee e il contributo di Mario Pianesi che, a seguito dei risultati unici e mai raggiunti in precedenza da nessun altro progetto, è stato insignito della qualifica di Membro Onorario dell’”Associazione per la Ricerca e la Sperimentazione nella lotta alla desertificazione della Mongolia”. Mariano Bizzarri (Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università La Sapienza e Consigliere Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana) ha sottolineato la gravità delle emergenze ambientali e sanitarie che affliggono l’umanità e come le proposte di Pianesi rappresentino la unica soluzione: imparare a conoscere e rispettare le leggi naturali. Gianni Mattioli (Presidente del Comitato Scientifico DESS-UNESCO) nel suo intervento ha poi affermato che la Policoltura Ma-Pi permette di ricostruire e proteggere l’ambiente, fornire prodotti per una alimentazione più sana (le diete Ma-Pi) che ristabiliscono la salute e l’efficienza della popolazione e quindi una economia migliore dei popoli e delle Nazioni. Ha sottolineato poi il grande contributo della Policoltura Ma-Pi ad un risparmio e corretta gestione della energia.
Infine Mario Pianesi, per le sue lotte per gli ideali di libertà e giustizia, è stato insignito del titolo di Socio Onorario dell’Associazione Culturale “Gli amici di Righetto” (Associazione di studi e ricerche sulla partecipazione popolare romana all’epopea risorgimentale), dal Presidente Dott. Roberto Bruni e dal Comitato d’Onore del Premio Nazionale Righetto, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma Capitale e Consiglio Regionale del Lazio. Al Convegno hanno assistito un migliaio persone (tra cui molti amici di infanzia del professore) ed i rappresentanti di 8 Stati Esteri (Europa, Africa, Asia, Sudamerica).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ringrazio tutta la redazione per questa notizia. Vi scrissi di poter avere più informazioni al riguardo e siete stati di parola… e perdonatemi lo sfogo… ma cosa cavolo dobbiamo ancora aspettare perchè anche la nostra amata città dia il suo encomio al prof. Pianesi!! Facciamo sempre tutti un gran casino per le cose stupete e poi per le cose davvero importanti si fa poco e niente… ricordiamoci sempre che i nostri nonni ci dicevano che chi magna ogghj e non penza a domà, quann’è domà se magna le mà… quanti diabetici siamo solo a Macerata! Forza Pianesi e grazie per aver aperto i centri UPM. Con amicizia Franco
Bene, è una bella notizia! Grazie Mario e a tutto il movimento, soprattutto i ragazzi che cucinano per noi nei centri UPM.
Beh, una vita dedicata alla salute di tutti … Direi anch’io che Pianesi si merita questo e altro!
Notizie come questa dovrebbero avere più risalto, notizie in cui si parla di soluzioni concrete dei problemi davvero gravi! Persone come Pianesi ridanno la voglia di lottare per cambiare le cose. Grazie!
Complimenti Pianesi!!! Spero che ce ne siano altri di questi progetti… Tanti auguri per ulteriori importanti traguardi!!! Marco
Grande! Macerata caput mundi… 8) Se ho capito bene il testo dell’articolo, non mi risulta che ci sia qualcun altro che abbia ottenuto ufficialmente risultati del genere, altro che mega scienziatoni con le staminali! Un encomio mi sembra il minimo!
Cioè, fatemi capire una cosa: un maceratese riesce – per primo al mondo – a curare il diabete e noi stiamo ad aspettare che riceva onoreficenze da paesi esteri invece che da noi? Ma che ci siamo rimbambiti tutti? Vi rendete conto che cosa può significare una cosa come questa per l’umanità? Mi chiedo come mai i giornalisti dei TG, invece di pensare agli amori della velina di turno, non facciano il loro dovere: informare la popolazione!
Interessante! io ho mio zio che è malato di diabete, qualcuno può aiutarmi?
cosa posso fare per mettere in pratica questa scoperta?
Grazie alla redazione per questa bella notizia (non mi sembra che altre testate gli abbiano dato il risalto che merita) e soprattutto grazie a Mario Pianesi per il suo impegno sociale (io ho diversi amici e parenti che hanno risolto problemi di salute molto seri semplicemente con l’alimentazione macrobiotica).Speriamo di leggere più spesso notizie di questo genere.
Se si fà una breve ricerca sulle conseguenze correlate al diabete si legge che:
“Nel diabete tipo 2 le complicanze acute sono piuttosto rare, mentre sono molto frequenti le complicanze croniche che riguardano diversi organi e tessuti, tra cui gli occhi, i reni, il cuore, i vasi sanguigni e i nervi periferici.
Retinopatia diabetica: è un danno a carico dei piccoli vasi sanguigni che irrorano la retina, con perdita delle facoltà visive. Inoltre, le persone diabetiche hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie oculari come glaucoma e cataratta
nefropatia diabetica: si tratta di una riduzione progressiva della funzione di filtro del rene che, se non trattata, può condurre all’insufficienza renale fino alla necessità di dialisi e/o trapianto del rene
malattie cardiovascolari: il rischio di malattie cardiovascolari è da 2 a 4 volte più alto nelle persone con diabete che nel resto della popolazione causando, nei Paesi industrializzati, oltre il 50% delle morti per diabete. Questo induce a considerare il rischio cardiovascolare nel paziente diabetico pari a quello assegnato a un paziente che ha avuto un evento cardiovascolare
neuropatia diabetica: è una delle complicazioni più frequenti e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità si manifesta a livelli diversi nel 50% dei diabetici. Può causare perdita di sensibilità, dolore di diversa intensità e danni agli arti, con necessità di amputazione nei casi più gravi. Può comportare disfunzioni del cuore, degli occhi, dello stomaco ed è una delle principali cause di impotenza maschile
piede diabetico: le modificazioni della struttura dei vasi sanguigni e dei nervi possono causare ulcerazioni e problemi a livello degli arti inferiori, soprattutto del piede, a causa dei carichi che sopporta. Questo può rendere necessaria l’amputazione degli arti e statisticamente costituisce la prima causa di amputazione degli arti inferiori di origine non traumatica
complicanze in gravidanza: nelle donne in gravidanza, il diabete può determinare conseguenze avverse sul feto, da malformazioni congenite a un elevato peso alla nascita, fino a un alto rischio di mortalità perinatale. ”
Il diabete è una delle malattie più invalidanti e difficili da gestire e curare, FINALMENTE il Professor Mario Pianesi stà raccogliendo anche qui in Italia, gli stupefacenti risultati del suo instancabile e prezioso lavoro.
A lui ed ai ragazzi di Un Punto Macrobiotico, và tutta la mia più profonda stima e gratitutine per quanto fin’ora realizzato e per quanto, sono sicura, riusciranno a fare per la salute del pianeta ed dei suoi abitanti.
bella notizia, soprattutto se si hanno parenti o amici con questo tipo di problema…anche se visto il risalto che la città di macerata ha dato alla notizia, a meno di non leggere questo articolo o di non frequentare qualche ristorante un punto macrobiotico, dubito si possa venire a conoscenza della cosa; tra l’altro visto che il professor Pianesi è della nostra Provincia, e visto il risultato che ha ottenuto (che nessuno al mondo se non sbaglio è riuscito ad ottenere) , magari sarebbe il caso che le istituzioni gli diano l’importanza che merita, così come i media, che tanto per cambiare darebbero una notizia utile…
Ho letto l’articolo e sono rimasto meravigliato dal fatto che esista una dieta efficace nella cura del diabete ma la cosa che mi ha lasciato esterrefatto è che questa dieta è stata ideata da Mario Pianesi 37 anni fa: possibile che debbano passare 37 anni perché una dieta efficace per risolvere una malattia tanto devastante venga presa in considerazione? Adesso quanti anni ci vorranno per farla conoscere alla popolazione? Spero che i medici se la smettano di perdere tempo perché i diabetici aumentano e c’è bisogno di soluzioni!
Tra tante notizie di merda ogni tanto qualcosa di positivo!
Non so chi siano questi signori, ma se quello che ho letto è vero, mi sembra che stiano andando forte. Mi spiace solo di non averlo saputo prima, altrimenti ci andavo pure io a Roma, a sentire qualcosa di diverso dalle solite cazzate.
KTS85
Non capisco proprio come mai una notizia così esca solo su questo sito. Ma con tutti i diabetici in Italia che devono portarsi questo fardello tutta la vita e possono invece avere finalmente una soluzione, in Italia si deve essere informati solo su Belen e Del Piero?!!! Grazie alla redazione
Io frequento ogni tanto i punti macrobiotici della mia zona, tanto per, non ci capisco niente e non ho mai approfondito, ma leggere quest’articolo è stata una sorpresa. che si mangi bene e faccia bene, questo è sicuro, ho sentito tanta gente che è stata meglio, cmq non credevo fino ad arrivare a questi risultati. strano che non ne parla nessuno, come ha detto Marco Serpico.
Ma QUALI Fondazioni!! QUALI ricerche!!! Quale Veronesi! Finalmente Una persona GIUSTA che ha trovato la chiave dello star bene, sperando che altri ricercatori e scienziati come questi del convegno possano aprire gli occhi e non rimanere ciechi nei loro studi e convinzioni! Devo trovare al più presto un centro UPM Un Punto Macrobiotico nella mia città! Avanti Così! =]
…ah dimenticavo, finalmente a qualcuno posso dire grazie, quindi Grazie prof. Pianesi per quello che sta facendo per la popolazione!
incuriosita da questa notizia, oggi sono andata al Punto macrobiotico a pranzo e ho fatto caso a dei libri che tengono in cui parlano in chiave scientifica degli studi fatti. Materiale per informarsi ce n’è, e sembra interessante… vi dirò
Ho una zia e alcuni amici che soffrono di questa malattia..ora ho una speranza semplice e efficace! Porgo i miei ringraziamenti al Presidenta Pianesi, per il grande lavoro che sta portando avanti. Grazie
anche io frequento Un Punto Macrobiotico saltuariamente ed effettivamente mi sento bene quando esco di là. un po’ per il cibo, un po’ per l’ambiente. i libri li ho sempre snobbati: non mi sembravano molto scientifici. ma a quanto pare era un pregiudizio…
questo convegno è stato a roma, come mai non se ne parlava sui giornali? c’erano anche personaggi di rilievo come masciari.
bho! l’informazione lascia molto a desiderare…
grazie alla redazione di cronache maceratesi!!!!
dopo pittori (raffaello), poeti (leopardi), musicisti (rossini), sinologi (m.ricci), pedagogisti (m. montessori), ecc…
ora le marche hanno dato i natali anche ad un MAESTRO, prof. Mario Pianesi.
Speriamo che la comunità nazionale ed internazionale si accorga di Lui e non nè disturbi il lavoro che da trentanni stà portando avanti umilmente, silenziosamente e concretamente.
Come si legge nell’articolo, ha ottenuto risultati straordinari in tutti i settori, meritando il plauso e gli encomi conferitogli dalle varie autorità. Ma credo che dovrebbe essere ringraziato per aver dato una speranza concreta ( e non un’illusione)a chi soffre.
Grazie Prof. Pianesi
Complimenti al Prof. Painesi….che risultati e solo con il cibo senza nient’altro.
Non sapevo di questo convegno, a quando il prossimo vorrei poter essere presente, teneteci informati!!!
Ragazzi, incuriosito dall’articolo sono stato anch’io nel Punto Macrobiotico della mia città e devo dire che è veramente una roba seria! In alcune pubblicazioni ho letto che ci sono risultati molto incoraggianti anche su altre patologie, come l’asma o l’ipertensione, il che allarga il bacino di possibili beneficiari. Mi sembra assurdo che cose del genere siano ancora sconosciute ai più… Forza UPM!
Una dieta che può curare il diabete e varie patologie croniche, dei progetti che danno risultati unici nella lotta alla desertificazione, la proposta di un modello di sviluppo sostenibile che ricostruisce e protegge l’ambiente… un encomio mi sembra più che meritato per fortuna in Italia non si sono solo persone che fanno chiacchiere ma anche persone che fanno i fatti. Grazie a Mario Pianesi per aver dato soluzioni concrete a problemi così drammatici e urgenti.
Come ho detto ho fatto! Ho trovato ben 3 centri nella mia città,anzi poi ho scoperto che son diventati 4 da poco!Sono andato in quello più vicino. Beh, io non mangiavo cibi così genuini da non sò quanto, forse non li ho mai mangiati…il sapore del riso, la pasta(io pensavo che non avesse sapore!), delle verdure! Oh le verdure, hanno un sapore!Io odiavo le verdure insapore! Oh…fanno anche pesce e pizza…e quanti dolci!! Vogliamo parlare dei prezzi!? per chi si associa fanno dei prezzi accessibili a tutti e quando dico tutti dico tutti! :’)
Ho trovato dove poter mangiare senza aver paura di star poi male!!
Scusate mi son lasciato trasportare dalle emozioni! La prima cosa che ho fatto è stato sostenere questa magnifica realtà…chiedono di base solo 5 euro! Io gliene ho dati molti di più! Mi è sembrato giusto, sono associato ad altre realtà che per dato di fatto non fanno nulla, sono solo istituzionali e che si fanno pagare…troppo!
Grazie a cronache maceratesi che mi hanno fatto conoscere questa meravigliosa realtà, continuate così con articoli legati a gente seria che si dà al sociale!
Ribadisco i miei ringraziamenti al Prof. Pianesi, ed al suo movimento, credo di aver trovato il punto di svolta della mia vita.
Ci porterò sicuramente tante persone!
Grazie! Grazie! Grazie!
Salve, come Gianluigi anche io sono andato in Un Punto Macrobiotico, ho trovato tanta gente, tutti giovani, tutti che lavorano, tutti sereni e gentili. Il ristorante è bello, immobiliato con mobili in legno naturale, il cibo è freschissimo, saporito, per uno che non ama le verdure è stata una scoperta!Fanno anche pesce e pizza! Si spende pochissimo, e con pochi spicci si diventa soci di questa meravigliosa realtà. Io ne parlerò e cercherò di portare tanta tanta gente affinchè possano scoprire il lavoro del prof. Pianesi,perchè ho scoperto che con i soldi delle tessere possono portare avanti i progetti, quindi più soci più progetti, più risultati di questo genere, anche a livello ambientale, e più la gente starà meglio.
Rinnovo i miei ringraziamenti e le mie congratulazioni al Prof. Pianesi e al suo movimento! Grazie.
Marco
è incredibile!!! sono proprio curioso e un molto scettico di quanto ho letto. come è possibile che si parla di progetti avviati in molti stati esteri e io in italia vengo a saperlo solo ora e tra l’altro pure casualmente perchè sono un lettore di questo quotidiano essendo marchigiano. voglio saperne di più!
informateci. Sono cose molto serie non si può scherzare su queste cose e tanto meno frenare queste informazioni: QUA LA GENTE MUORE TUTTI I GIORNI!!!! VI RENDETE CONTO O NO???
Questa è una notizia eccezionale, come il lavoro svolto da Mario Pianesi e dall’Associazione Un Punto Macrobiotico e ci credo che il Dottor Fallucca non abbia mai visto risultati del genere! Vallo a spiegare che la dieta Ma-Pi2 cura il diabete e i farmaci no…Ti prendono per pazzo e invece Pianesi lo ha dimostrato!! Suggerisco alla Redazione e al Direttore di Cronache Maceratesi di approfondire di più questo argomento che a quanto pare fin’ora ha superato le 7600 letture e non sono poche, ma soprattutto l’argomento può salvare e migliorare la vita di moltissime persone, per primi i nostri familiari….Chi non ha almeno un diabetico in famiglia? Perciò sono d’accordo con “joseph.86” che mi ha preceduto, la gente merita di sapere come funziona la dieta macrobiotica di Mario Pianesi che ringrazio pienamente.
per rispondere a joseph.86, oggi sono tornata al macrobiotico per vedere questi libri ed effettivamente c’è parecchio materiale. comunque,il libro più completo su questa cura del diabete è stato fatto dalla dottoressa cubana citata nell’articolo. io non sono nè comunista nè credo nei mega-complotti, ma che ci sono enormi interessi economici dietro le malattie è sicuro. in una società consumista si guadagna di più sui malati che sui sani…
quindi non mi stupisco che certi studi siano partiti a cuba e mi stupisco invece (piacevolmente) per il coraggio di questo dott.Fallucca. comunque se sei marchigiano non farai fatica a trovare un punto macrobiotico dalle tue parti.
approfitto di martisalsa per dire la mia opinione
non è questione di essere comunisti o fascisti, la difesa della salute ( quindi della Vita, quindi dei Valori, allora anche del rispetto di questo contenitore che è la Terra, ecc.ecc. ) non dovrebbe avere un colore politico o i partiti dietro che muovono i fili; purtroppo da noi in Italia succede proprio questo! Non c’è cosa peggiore di chi non vuol ascoltare…per fortuna che Mario Pianesi con la sua Associazione è riuscita a farsi ” sentire” oltrefrontiera dove le speculazioni sulla salute non hanno terreno fertile!!!
Però ora, finalmente, con questa sperimentazione in Italia sembra essersi aperta una breccia e, da spettatore e testimone diretto al Convegno ( a cui ho partecipato per mia curiosità), sentire il dott.Fallucca – con voce emozionata – ammettere la propria sconfitta professionale dopo 50 anni di lavoro dedicato a combattere quasi inutilmente il diabete, beh.. mi ha colpito molto. Ho apprezzato questo scienziato ancora di più dopo questo gesto umile e assolutamente dignitoso.
Non posso che ringraziare Mario Pianesi e tutto il movimento per il grande sforzo che stanno facendo concretamente (…e non a chiacchiere) e senza sponsor per MIGLIORARE LA VITA DI TUTTI NOI.
Mi sono perso qualche puntata? Questo Professor Pianesi prende 4 encomi del genere e c’è giusto un articolo nella cronaca di Macerata? L’articolo è bello, la notizia anche meglio visto che non capita tutti i giorni di leggere cose del genere. Mi spiego: si fà un gran parlare di ricerca di problemi globali, tutta bella apparenza, belle parole ma fatti? Questo Signor Pianesi mi sembra di aver capito che ha portato fatti, giusto? Dove erano tutti?
Grazie a chi c’era e a chi ha fatto qualcosa per diffondere la notizia e grazie Signor Pianesi.
sono d’accordo sull’importanza di andare oltre il colore politico e non solo. sulla tessera che mi hanno dato al punto macrobiotico c’è una bella frase che parla di difesa di Aria Acqua e Terra indipendentemente da religione, politica o altro. e vorrei ribadire che a questo convegno c’era Pino Masciari di cui ho letto la storia autobiografica ed è diventato per me un eroe nazionale. vi consiglio di informarvi e c’è pure una associazione “amici di pino masciari”
buongiorno, vorrei mettervi al corrente della presenza di altri articoli sull’argomento
http://www.vivereinarmonia.it/benessere/alimentazione/articolo/triplo-encomio-alla-macrobiotica.aspx
ringrazio anche la vostra redazione per aver pubblicato la notizia. mi auguro che avrà la dovuta diffusione. grazie
devo ammettere che il macrobiotico di pianesi mi ha fatto vedere l’alimentazione naturale come qualcosa che va oltre la propria salute individuale. e la presenza di Masciari (di cui penso di aver visto il libro anche al macrobiotico) mi conferma che il respiro di questa associazione va oltre la fissazione sul proprio benessere.
Sono proprio contento che questa testata giornalistica dia il giusto risalto a delle informazioni così importanti, spero che più persone possibile abbiano accesso a queste informazioni che potrebbero salvare la vita di molti malati di diabete. Speriamo che anche gli altri giornali si accorgano dei risultati ottenuti da Mario Pianesi con le diete Ma-Pi nella prevenzione e la cura delle malattie croniche come il diabete. Grazie a Mario Pianesi ed a Cronache Maceratesi.
Voglio ringraziare pubblicamente Mario Pianesi per la possibilità che ci viene offerta di mangiare in modo più naturale e attraverso ciò di innestare una spirale positiva che partendo dall’ Ambiente (con il Progetto:”Un bosco per la città”) Agricoltura (con la policoltura Pianesiana) Alimentazione (con le 5 diete MAPI) giunge alla Salute ed anche all’Economia.
Una proposta di sviluppo sostenibile
il diabete si può curare con una dieta semplice? ….. interessante lo dirò in giro…
vi segnalo il blog di pino masciari che penso sia quello di cui parlava sandra
http://www.pinomasciari.it/?page_id=4289
e ringrazio mario pianesi per aver contribuito a far conoscere la storia di questa persona. ho verificato che nel punto macrobiotico si trova il suo libro e ho saputo che masciari è stato ospite a molti convegni organizzati da pianesi.
Ho finalmente potuto visitare un ristorante Un Punto Macrobiotico e sono orgoglioso di essere divenuto socio. Ho constatato che il lavoro di Pianesi è rivolto ad affrontare le tematiche più importanti che oggi ci riguardano tutti.
Credo che dovremmo chiedere a gran voce di essere informati su queste notizie e non su inutili frivolezze.
Ma e’ vero che hanno chiuso l’ingrosso dei Punti Macrobiotici a San Ginesio?
Casualmente sono capitato sul vostro sito ma veramente ringrazio la redazione per aver pubblicato un articolo di questa importanza e rilevanza visti i stupefacenti risulati ottenti dal prof Mario Pianesi e mi stupisco del fatto che tali informazioni non arrivino alla popolazione comunque girerò il link a miei amici e spargerò la parola.
Grazie
Complimenti! Bravo Prof. Pianesi! Ha superato la Medicina Accademica e grazie al suo lavoro di anni con la sola alimentazione può curare le persone! Grazie di Cuore. Mauro74
Vorrei rispondere alla signora Elisabetta, visto che si sta parlando dei magnifici risultati ottenuti, smplicemente con la dieta MA.PI, mi chiedo cosa centra la sua osservazione riguardante il centro commerciale. Forse non accetta la chiarezza sulla trasparenza dell’ etichetta Pianesiana?
Ma che ci azzecca l’ingrosso dei Punti Macrobiotici con la cura e la guarigione del diabete, semplicemente mangiando più sano ed equilibrato?
Comunque entrando nel merito mi sembra la logica conclusione di chi non rispetta la Etichetta Trasparente Pianesiana che il Presidente dell’Associazione UPM ha fatto conoscere in 4 continenti.
Forse Elisabetta non ha letto bene l’articolo! Qui si parla di risultati ottenuti con le diete Ma-Pi sul diabete!!! Io ho due malati di diabete nella mia famiglia e questa è una notizia che a loro e a me da una speranza. Grazie Prof. Mario Pianesi per il lavoro svolto! Forza UPM!
@Elisabetta
L’ Associazione Un Punto Macrobiotico lavora da tantissimi anni, tutti i giorni h24 e lontano dalla pubblicità. Si muove e continua a crescere cercando con semplicità, economicità ed efficacia di risolvere i problemi ambientali,sanitari e sociali che ci affliggono; tutto è in continua evoluzione…
Dia retta: faccia qualche bel pasto al ristorante macrobiotico e vedrà come svaniranno i suoi dubbi !!!
Bello questo articolo! magari piano piano la gente smetterà di sfottermi perchè mi piace andare al macro!
E una volta tanto che in un giornale si parla di una buona notizia propongo di ignorare chi vuole dinuovo trascinarci nella maldicenza… Lo sapete che quando la gente sente una cattiva notizia è dieci volte più portata a diffonderla che se ne sente una buona? Contrastiamo questa tendenza!!!!!e poi se vogliamo sapere qualcosa su questo ingrosso sarebbe il caso di chiederlo a loro invece di andare cercando voci di corridoio
Sono d’accordo: è facile oggi lasciarsi attrarre dal dettaglio, soprattutto se negativo. E intanto si perde l’occasione di diffondere buone parole. Volevo ringraziare per i link riguardo Masciari. Veramente un esempio per tutti noi. Mi hanno detto che potrebbe essere anche ad altri convegni organizzati da UPM.
Buongiorno a tutti, sono 10 giorni che frequento il centro macrobiotico più vicino a casa mia, cerco di mangiare così tutti i giorni sia a pranzo che a cena,quando non posso fermarmi porto via un asporto e così mi garantisco comunque un pasto sano. Incomincio a sentire la differenza, come dire, sento che mi sto ripulendo da tutte le zozzerie che ho mangiato in questi anni.
Ancora grazie al Prof. Pianesi se oggi posso risolvere disturbi che pensavo fossero cronici solo grazie cambiando alimentazione.
Grazie dal profondo del mio cuore. ^_^.
Non ho capito che cosa è successo a San Ginesio e perché tutti si sono scagliati contro Elisabetta. Che ha detto di male?
Per tutti quelli che se la sono presa così tanto. La mia domanda è pertinente, visto che si parla di alimentazione SANA e NATURALE e visto che si parla di Etichetta Trasparente Pianesiana. Ripeto come mai è stato chiuso l’ingrosso? Perchè nessuno risponde a questa domanda?
Un’altra domanda ancora. Ma pianesi è Prof. di cosa??
Ciao Elisabetta, ma perchè esiste un ingrosso macrobiotico? Ma la questione è un’altra, perchè lo chiedi a NOI? chiedilo al centro a cui fai capo, perchè tu lo frequenti avendo tutte queste informazioni, e non qui su internet,dove gente come me legge articoli e può lasciare “commenti INERENTI all’articolo”?Io mi informerò, ma di sicuro non vengo a scriverlo qui.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/25/pino-masciari-scompare-dopo-essere-stato-abbandonato-dalla-scorta/241623/
Questo articolo è comparso sul fatto quotidiano, il sig. Masciari (ospite del convegno in questione) è scomparso da ieri, ORA chiedo a tutti quelli che leggono qui, PARLIAMO DI COSE SERIE, uniamoci tutti al pensiero che il sig. Masciari stia bene e andate a lasciare un commento di sdegno ma altrettanto giusto sul link che vi ho lasciato!!!!
Scusate per questo commento, e Elisabetta spero di aver risposto alla tua domanda.
Cordiali saluti a tutti.
Mi perdoni sig. Gianluigi, certamente ci sarebbero argomenti molto più importanti di cui parlare, tra cui la scomparsa del sig. Masciari, di cui non ero a conoscenza, ma qui si parlava di alimentazione sana!
Forse non ha capito la mia provocazione! Comunque si informi!
Buona giornata.
Da come parla Gianluigi non sembra che siano solo 10 giorni che frequenta il macrobiotico. Anzi molti commenti sembrano fatti dalla stessa persona sotto pseudonimi diversi come questi che si trovano su un altro articolo http://www.vivereinarmonia.it/benessere/dossier/uno-stile-macrobiotico_130212171423/l-etichetta-trasparente_130212170754.aspx
che ne so io Pianesi è uno studioso maceratese ormai di fama internazionale… non un commerciante!
Non vorrei essere ripetitivo ma l’articolo è sull’encomio del Centro Studi Internazionale sul Diabete… perchè è stata dimostrata anche in Italia l’efficacia della dieta di Mario Pianesi per la cura del diabete…
“io mangio al centro UPM da più di tre anni e mi sento meglio anche perchè i prodotti è più SANI e NATURALI… se la vedranno loro… a me bastano i risultati e poi non te la piglià… la domanda non è pertinente”…
Oh, ma l’avete letto che Pianesi è anche fratello di Tara Gandhi? leggere per credere..https://www.cronachemaceratesi.it/2012/05/25/lindia-di-tara-gandhi-sbarca-a-macerata/197088/
“a me me pare che ci stà 4 tipi di persone… la prima è quella che fa del bene alla città, la seconda vive la città, la terza non vive la città (non s’eccorghie de gniente) e la quarta fa del male alla città (pò esse che qualcunu c’ha qualche interesse)… io vurrio capì sta Elisabetta de che parte sta con l’amici sua?”
La verita’… Questo mi interessa! Non sto contro ne a favore di nessuno! Ma sembra che a qualcuno non interessi sapere cosa succede! Contenti loro!
ma l’articolo non è sugli encomi dati a Mario Pianesi?
@paoloturco
Ma perche’ continua a sottolineare che nell’articolo si parla degli encomi dati a mp? Guardi che so leggere. La mia domanda sulla chiusura dell’ ingrosso era rivolta a tutti coloro sottolineavano l’importanza dell’alimentazione naturale e della etichetta trasparente. Visto che lei ci mangia al macrobiotico, non crede che l’argomento dovrebbe interessarle?
Concludo i miei interventi dicendo che mi sembra strano che la domanda da me posta non abbia incuriosito nessuno, anzi quasi tutti hanno cercato di zittirmi. Boh! Mi sembra tutto molto strano! Saluti a tutti voi.
A me interessava ma evidentemente cercare la verità in certi ambienti non è gradito. Non a caso su moltissimi interventi UPM viene definito movimento quasi fosse un movimento religioso…
PS: o gli interventi sono fatti tutti dalla stessa persona o parlano tutti nello stesso modo
@elisabetta e allegra: a me la Verità interessa molto, ma penso vada cercata là dove si può trovarla. Quindi, nello specifico, chiedendo ai gestori del centro commerciale macrobiotico o di qualche ristorante (e cercherò di avere là qualche delucidazione).
Il motivo per cui spostavo l’attenzione sull’encomio a Pianesi è che mi sembrava dall’articolo emergesse una Verità più importante: la Verità che il diabete si cura con queste diete Ma-Pi quando io avevo sempre sentito dire che fosse incurabile (e il conseguente encomio). Voglio dire che prima di tutto mi interessa capire l’idea e come si cucinano queste diete che penso siano valide indipendentemente da come viene gestito il singolo ristorante o negozio della catena UPM . A me, quando sono stato a mangiare, hanno dato l’impressione di provare a mettere in pratica queste idee di Pianesi, poi se ci riescono o no io non lo so. Comunque sono cattolico e non capisco l’uso di “religioso” con tono dispregiativo.
…una che si fà chiamare vedova c’ha poco da stare allegra…
ciao mi inserisco, ma vedo che la polemica è tanta: tranquillizzarsi un po’? forse ad Elisabetta posso rispondere io riguardo il “prof”. ho letto sui giornali che Mario Pianesi ha ricevuto la laurea honoris causa per i risultati dei progetti diabete e vari altri encomi uno recentemente anche per la lotta alla desertificazione.
e vorrei dire solo che la trasparenza secondo me deve coinvolgerci tutti: consumatori, venditori, produttori ecc io, per dire, l’etichetta alla fine non la leggo quasi mai, quindi non collaboro granchè…
sono poi d’accordo che la verità che ci è stata veramenteè che si può curare il diabete!!!!!!!!!!!
PS a livorno non c’è punti punti!!! siete fortunati nelle marche! (e abbasso le navi crocera al giglio)
ribadisco la mia opinione cara Elisabetta… chiedilo a quelli del centro commerciale il perchè lo hanno chiuso… che cosa c’entriamo noi e soprattutto cosa c’entra Pianesi?
non c’entra nemmeno questo con gli encomi però visto che si parla dell’Etichetta Trasparente Pianesiana… se qualcuno non l’ha rispettata che c’entra Pianesi.
Ma sieti sicuri che si sta parlando di Mario Pianesi? Avete mai ascoltato quello che pensa della agricoltura naturale? Provate a mettere in pratica la sua filosofia e di quello che seminerete, non raccoglierete nulla. Provate ad applicare il metodo scientifico alle sue teorie ed a metterle in pratica ed allora vi accorgerete che sono tutte utopie che non trovano alcun riscontro. Le sue sono belle parole, peccato che quei poveri ragazzi che hanno seguito i consigli suoi, non hanno raccolto nulla. Non mi stupisce come dice qualcuno di voi che il loro ingrosso ha chiuso, mi posso solo immaginare il perchè. Perchè parlate di Ma.Pi. e non di dieta macrobiotica ideata da Oshawa ?
A me sembrate tutti dei gran fanatici che non hanno il coraggio di vedere la realtà per quello che essa è?
Perchè non provate a mettere alla prova questo vostro campione? Lui dice che i prodotti vengono su senza niente. Non c’è bisogno di annaffiare, di togliere le erbacce, ecc. Non dicono quello che poi raccolgono, niente! E tanti ragazzi pensando che fosse colpa loro e non di quello che questo Mario Pianesi va dicendo, se la sono presa con loro stessi.
Non mi sembra giusto. Non vi pare?
Ricky
@ricky – la mia mamma ti direbbe…..apri la bocca E GLI DAI FIATO!!!!!……MA COSA VAI RACCONTANDO?
Nei ristoranti “Un Punto Macrobiotico” (che io frequento nelle Marche) si trovano piatti ottimi, che migliorano la salute (come dimostrato da numerosi studi scientifici documentati anche da questi encomi) e ricchi di verdure gustose di qualita’ altissima!!! Altro che il FALSO BIOLOGICO che gente criminale ha spacciato per anni!!!!
Inoltre se chi è ignorante si informa può trovare una VERA TRASPARENZA in tutto quello che fanno, data dalle etichette complete che solo lì dentro si utilizzano(a quando mi risulta).
Risulta chiaro che non hai nemmeno letto l’articolo che stiamo commentando,quindi non spreco altro tempo…..
sull’ Encomio a Mario Pianesi per gli studi sul diabete”
sono felice che finalmente anche noi italiani e marchigiani possiamo essere orgogliosi di avere un concittadino che realizza tali risultati positivi nella cura del diabete e altro con metodi naturali e veramente alternativi.
Complimenti a Pianesi e a tutti quelli che si battono per un ambiente ed una salute MIGLIORE!
Mamma ragazzi. non mi piace scrivere su blog, commentari e simili, ma me lo cavate dalle dita!!!
Io ho un cuginetto con diabete tipo I che grazie alle diete di Pianesi ha quasi eliminato le dosi di insulina, per cui non mi stupiscono gli encomi, ma anzi ne sono soddisfatto e spero che Pianesi abbia lunga vita e continui su questa strada.
@elisabetta: credo che chi ti ha risposto, anche bruscamente, cercasse solo di sottolineare il fatto che, di fronte alla notizia così importante dei riconoscimenti che finalmente vengono dati a una persona fuori dal sistema di potere, effettivamente il tuo intervento stonava un po’, anche se la domanda da te posta, almeno secondo me, è pertintente. Io ho chiesto al centro UPM di via cassiano da fabriano, e mi hanno dato spiegazioni più che esaurienti: in effetti è solo un ulteriore miglioria.
@allegra la vedova: tu, invece, appari un poco acida e attaccabrighe. Che tu sia vedova non ho dubbi (e chi reggerebbe!), mentre sull’allegra…
@ricki: ma tu che ti mangi a colazione, bile pura??? Stai sereno, Pianesi non è il campione di nessuno, ma solo una persona che fa del bene, questo è poco ma sicuro. Se poi qualcuno li mitizza o ne fa una sorta di nuovo messia non è colpa sua, ma della mente bacata delle persone. Sicuramente una critica come la tua, dettata dall’ignoranza, non serve né a lui, né a nessun altro.
@allegra la vedova: piccola lancetta spezzata a tuo favore: nel link da te postato il sospetto di duplicazione di ID è altissimo. Però non si giustifica la tua acidità su questi commenti, che invece credo siano sinceri e molteplici. Il mio, almeno, è mio.
A ricchì, non è che sei uno di quelli che parlano male di Mario Pianesi e poi vanno a chiedere i prodotti agroalimentari dei contadini che coltivano come dice Mario Pianesi?
Fortuna che Tara Gandhi la pensa diversa da Ricky, l’Allegra e Elisabetta.
https://www.cronachemaceratesi.it/2012/05/29/tara-gandhi-maceratesi-siate-orgogliosi-di-mario-pianesi/198682/
Scusate, io non volevo intervenire ancora perchè non so nulla nè di ingrossi vari nè di agricoltura, ma mi sembra che qui si sia usciti un attimo fuori tema: l’articolo non dice forse che ” in soli 21 giorni di dieta Ma-Pi 2 tutti i pazienti diabetici di tipo 2 hanno visto rientrare tutti i parametrici ematochimici nella normalità potendo sospendere l’assunzione di farmaci” e che la cosa è confermata scientificamente dal Centro Internazionale Studi sul Diabete e altri organismi scientifici internazionali? Allora cosa c’entrano ingrossi e teorie agricole varie? Penso sia EVIDENTE e DIMOSTRATO da questa notizia che la Macrobiotica di questo Pianesi FUNZIONA alla faccia dei vostri dubbi e che i prodotti che hanno usato ESISTONO (capito Ricky?) e sono VERAMENTE SANI e NATURALI (capito Elisabetta?), sennò come avrebbero fatto a curare ‘ste persone? Qua non si parla di “utopie che non trovano alcun riscontro”… O vorreste smentire i risultati di questi studi? Forse voi avete qualche altro metodo migliore per curare il diabete? Non è che siete voi che avete qualcosa di poco chiaro contro il prof. Pianesi?
Sono d’accordo con Te cape72 forze gira troppa frustrazione, qualche invidioso che non sà dove attaccarsi e non riesce a stare sul pezzo. Io ho comiciato a far girare qualche link a parenti e amici e credo che ne trarranno spunto per avere qualche buona e utile (finalmente) informazione.
Riguardo alla scientificità che si cita, a me ha portato solo danni, guardandomi intorno vedo solo danni, qui stiamo parlando di un bell’articolo su di una persona onesta che và diffuso.
Non capisco questo voler cercare di denigrare.
Sono d’accordo anch’io: vabbè che “nemo profeta in patria”, ma una volta che un Maceratese onora la città dovete uscire fuori voi a denigrarlo quando personalità di tutto il mondo lo elogiano?
Ma l’avete letta l’intervista a Tara Gandhi che ha linkato Serenap poco sopra? Di fronte a certe parole io al vostro posto mi vergognerei…
Nei convegni che Mario Pianesi da una decina di anni tiene alla Sapienza si possono trovare tutte le risposte alle osservazioni che state facendo.
2000 anni fa Gesù disse che non c’era peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere.
Ricky, Nei convegni che Mario Pianesi da una decina di anni tiene alla Sapienza puoi trovare tutte le risposte a quelle osservazioni che stai facendo.
2000 anni fa Ge_sù disse che non c’era peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere.
cari signori, io non entro in merito ai vari personaggi ma per una questione di principio se si parla di un encomio dato al prof. Pianesi dal Centro Internazionale di Studi sul Diabete per risultati che non hanno precedenti (non mi risulta infatti che ve ne siano nella storia della medicina) perchè parlare di altro? Lo stesso Georges Ohsawa non mi sembra abbia ottenuto qualche riconoscimento in merito alla sua macrobiotica. Qui si è parlato di centro commerciale, di etichetta trasparente pianesiana, di Pino Masciari, di policoltura Ma-Pi… e mi sembra che nolenti o volenti questi commenti non c’entrano niente e sono fuorvianti. Forse chi scrive non è maceratese e non può sapere che per il progetto diabete realizzato a Cuba da UPM è stato attaccato e criticato aspramente per 6 anni da tutti i quotidiani della zona per voce di quello o di quell’altro personaggio. Mi sembra che la scoperta di Pianesi, e lo ringrazio per le diete da lui ideate, ha rivoluzionato l’aspetto curativo verso una malattia così devastante. Penso ancora a quell’amico di Corridonia che ha dovuto amputarsi una gamba (era stato un grande atleta) come purtroppo succede a molte persone (mi sembra che il 16% dei diabetici è soggetto ad amputazioni).
Lascio pertanto a queste 4 persone la ricerca di conoscere quante altre complicanze e patologie sono conseguenti al diabete. Per tutto il resto non posso che congratularmi con questo marchigiano che ha avuto la capacità di trovare una soluzione per questa devastante malattia e mi sento di concludere che chiunque cerchi di fuorviare da questo tema di così vitale e sociale importanza che o ha le idee molto confuse oppure ha qualche interesse o fa gli interessi di qualcuno. Franco
certi comenti sono assurdi proprio sia perchè ormai pianesi ha ricevuto dei riconoscimenti ufficiali, ma soprattutto perchè l’effetto benefico delle sue diete è sperimentato ogni giorno da migliaia di persone che frequentano i ristoranti UPM (fra cui io che mi sono liberato da una dipendenza dai farmaci antidolorifici)
la teoria che se uno pianta i semi non nasce nulla…ma vivi anche tu sul pianeta terra?
Ciao a tutti, mi sembrano tutte buone opinioni.
Forza Mario Pianesi!
Ringrazio di cuore Mario Pianesi per il suo lavoro, il Presidente Giorgio Napolitano per avergli dato l’Encomio e le Cronache Maceratesi per aver diffuso la notizia.